Comune di Como il più eco-friendly d’Italia

Como è il comune più Eco-Friendly d'ItaliaSchiacciati tra la routine quotidiana e l’emozione per la pianificazione delle vacanze, è spesso facile dimenticare l’impatto ambientale che le nostre scelte possono comportare: viaggiare in autobus, in alternativa all’auto, è l’opzione che aiuta a ridurre le emissioni di carbonio nell’aria, riducendo il traffico. Fortunatamente, molte città italiane stanno facendo un passo avanti introducendo politiche ecologicamente favorevoli per ridurre l’inquinamento atmosferico ed includendo gli autobus elettrici nelle loro reti di trasporto locali.

La politica eco-friendly di Como: l’autobus ibrido

Il Comune di Como sta compiendo grandi progressi al fine di ridurre al minimo la quantità di carbonio della città e migliorare la qualità dell’aria introducendo delle politiche di protezione dell’ambiente. Queste scelte fanno di Como il comune più “eco-friendly” della Lombardia, il cui obiettivo principale è semplice: rendere Como una città senza inquinamento.

L’ultimo traguardo raggiunto in questa direzione è stato presentato in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2017 con l’introduzione di autobus ibridi in circolazione. Ed è proprio un’azienda di trasporto pubblico passeggeri attiva nella zona di Como e provincia ad avere il primo autobus ibrido in Italia. Si tratta di un autobus della lunghezza di 12 metri e con una capacità di 41 posti a sedere e 20 in piedi. Il veicolo, con motore EURO 6, è munito di un sistema ibrido elettrico/diesel. Le batterie del pullman che alimentano il sistema elettrico accumulano energia quando l’autobus è in marcia e quando frena. Quando si muove a bassa velocità entra in azione il propulsore elettrico, che lascia spazio al motore diesel. Questo sistema consente di risparmiare quasi il 20 % di carburante in un’ora e, quindi, di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria.

Questo comune italiano aveva intrapreso già in passato iniziative per aiutare l’ambiente con l’ambiziosa intenzione di fare del Lago di Como il primo lago completamente elettrificato d’Europa: dal noleggio della barca elettrica per la navigazione del lago, al percorso ciclabile con bici elettriche, al rifornimento tramite colonne elettrificate della propria auto elettrica… Tutte iniziative che fanno diventare il Lago di Como un vero e proprio bacino green.

cmblogoSe vuoi scoprire come puoi anche tu aiutare l’ambiente vedi il nostro post: Turisti ecologici? E tu, sei uno di loro? Scopri come puoi contribuire per un mondo migliore e come risparmiare la natura (e anche il portafoglio!).
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.