La gastronomia italiana è famosa in tutto il mondo. Da nord a sud, passando per le isole, il paese ha una grande varietà di piatti che si distinguono per l’uso di prodotti del tempo e la sua cucina semplice ma deliziosa. Paste e pizze sono forse i piatti più riconoscibili della cucina italiana, ma questa volta ci concentreremo sui dolci. Se l’idea di assaggiare i dolci più gustosi del Belpaese di attira, leggi la lista delle destinazioni raggiungibili con l’autobus low-cost dove potrai provare i manicaretti tipici del posto!
Tiramisù
>> Autobus verso il tiramisù in Veneto
Zuccotto
Firenze è la città simbolo del Rinascimento ed una delle mete turistiche più ambite. Il suo fascino è indiscusso grazie alla bellezza del suo centro storico, i suoi monumenti e i palazzi rinascimentali, le chiese, le viuzze strette strette. Tutto ricorda una memoria storica ancora intatta e presente, anche attraverso le tradizioni gastronomiche come lo Zuccotto fiorentino. Il nome significa “piccola zucca” ed è dovuto alla forma di questo dessert ghiacciato che ricorda una piccola zucca. Dolce a base di torta, gelato e cognac, lo zuccotto è nato a Firenze e si dice che sia stato ispirato dalla cupola della cattedrale della città o dalla punta del cardinale.
>> Autobus verso lo zuccotto di Firenze
Cannolo
>> Autobus verso il cannolo siciliano
Zuppa Inglese
L’Inghilterra non c’entra nulla: è un dolce in realtà italianissimo, nato tra Emilia e Toscana. Chiamato così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di sua maestà. Il dolce è costituito da una torta a forma di pane, imbevuta di liquori e crema pasticciera. Può includere cioccolato o marmellata di albicocche o altri dolci a base di frutta.
>> Autobus verso la zuppa inglese
Panna Cotta
>> Autobus verso la Panna Cotta piemontese Condividi questo post: