Con l’autobus alla scoperta dell’Italia più dolce

Con l'autobus alla scoperta dell'Italia più dolceLa gastronomia italiana è famosa in tutto il mondo. Da nord a sud, passando per le isole, il paese ha una grande varietà di piatti che si distinguono per l’uso di prodotti del tempo e la sua cucina semplice ma deliziosa. Paste e pizze sono forse i piatti più riconoscibili della cucina italiana, ma questa volta ci concentreremo sui dolci. Se l’idea di assaggiare i dolci più gustosi del Belpaese di attira, leggi la lista delle destinazioni raggiungibili con l’autobus low-cost dove potrai provare i manicaretti tipici del posto!

Tiramisù

Tiramissù
Originario della regione Veneto, questo classico italiano è piuttosto energico, motivo per cui è chiamato “tirami su”. Composto di strati di biscotti Savoiardi imbevuti di caffè, alternati a una crema a base di mascarpone, uova, zucchero di marsala e vino e cosparsi di cacao in polvere. Esistono diverse varianti della ricetta, quindi troverai diversi tipi di tiramisù, ma questo è uno di quei dolci obbligatori della regione del Veneto.
>> Autobus verso il tiramisù in Veneto

Zuccotto

Firenze è la città simbolo del Rinascimento ed una delle mete turistiche più ambite. Il suo fascino è indiscusso grazie alla bellezza del suo centro storico, i suoi monumenti e i palazzi rinascimentali, le chiese, le viuzze strette strette. Tutto ricorda una memoria storica ancora intatta e presente, anche attraverso le tradizioni gastronomiche come lo Zuccotto fiorentino. Il nome significa “piccola zucca” ed è dovuto alla forma di questo dessert ghiacciato che ricorda una piccola zucca. Dolce a base di torta, gelato e cognac, lo zuccotto è nato a Firenze e si dice che sia stato ispirato dalla cupola della cattedrale della città o dalla punta del cardinale.
>> Autobus verso lo zuccotto di Firenze

Cannolo

Cannoli
Inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) tenuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali, il cannolo è molto popolare in tutto il mondo. Consiste di una caramella che consiste in un tubo a forma di pasta fritta che viene poi farcito con una crema di ricotta. Le origini del cannolo sono remote e si confondono con elementi leggendari. Secondo la versione più comune, il dolce sarebbe nato nella zona di Caltanissetta come evoluzione saracena di un’antica ricetta apprezzata fin dai tempi di Cicerone. Il politico, oratore e filosofo romano descrive  l’antesignano del cannolo come una cialda farinacea a forma di tubo contenente un dolce ripieno a base di latte.
>> Autobus verso il cannolo siciliano

Zuppa Inglese

L’Inghilterra non c’entra nulla: è un dolce in realtà italianissimo, nato tra Emilia e Toscana. Chiamato così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di sua maestà. Il dolce è costituito da una torta a forma di pane, imbevuta di liquori e crema pasticciera. Può includere cioccolato o marmellata di albicocche o altri dolci a base di frutta.
>> Autobus verso la zuppa inglese

Panna Cotta

Panna Cotta
Questo è un altro classico e significa letteralmente “crema cotta”. Questo dolce tipico della regione Piemonte è un dolce abbastanza semplice fatto con crema, zucchero, gelatina e aromatizzato con spezie. Può essere consumato semplice, o accompagnato da composta di frutta e / o frutta fresca, ma anche caramello o cioccolato fuso. È un dessert semplice, fresco e molto gustoso.
>> Autobus verso la Panna Cotta piemontese

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.