Al giorno d’oggi, quando pensiamo di intraprendere un viaggio, la mente corre subito a mete lontane, difficili da raggiungere e spesso molto dispendiose, sia in termini di soldi che di tempo. Ma vi sono destinazioni che, per essere visitate, non devono necessariamente richiedere molti giorni di ferie, né tantomeno l’investimento di un capitale. Per coloro che vogliono evitare le mete più gettonate e soprattutto sfuggire ai congestionamenti di strade e aeroporti, presentiamo le idee anticrisi per una mini-vacanza dove raggiungere in autobus città che meritano di essere visitate.
Capitali europee raggiungibili in autobus
Viaggia in autobus low cost verso la capitale ucraina Kiev
Capitale dell’Ucraina, è uno dei centri più antichi del Paese. Stiamo parlando di una città molto affascinante con ampi viali e meravigliose chiese dalle cupole dorate. Kiev vanta un’originale combinazione di stili soprattutto medievali, sovietici e moderni. Il simbolo della città è sicuramente dato da Piazza Indipendenza ossia Maidan Nezalezhnosti, molto importante a livello storico soprattutto per quanto riguarda la Rivoluzione Arancione. Risalente all’ottocento, oggi fa spesso da sfondo a concerti e manifestazioni cittadine.
Kiev è contraddistinta da splendidi edifici religiosi tra cui Kiev Pechersk Lavra, più conosciuto come Monastero delle Cave. Si tratta di un Monastero storico Ortodosso, nominato tra le Sette Meraviglie dell’Ucraina. La Cattedrale di Santa Sofia risale al 1037 e fu costruita sotto l’influenza bizantina; è caratterizzata da ben 13 cupole a cipolla montate su tamburi. Da vedere è anche la Cattedrale della Dormizione: uno degli edifici barocchi religiosi più belli del Paese.
A prezzi low cost in autobus verso la capitale della Macedonia: Skopje
Skopje è la capitale ed anche la città più popolosa della Repubblica di Macedonia. Come molti intuiranno, si tratta anche del centro del potere politico del paese, ma anche una fiorente città di respiro culturale e accademico. Antichissimo insediamento romano, il suo nome antico era Scupi, ma solo dopo la Seconda Guerra Mondiale ha conosciuto la crescita che l’ha portata a essere la città che è oggi. Skopje è situata come tutte le grandi capitali lungo il corso di un fiume. In questo caso si chiama Vardar, che scorre sulla confluenza di una delle strade balcaniche più trafficate, ovvero lo snodo che porta dai Balcani ad Atene.
La Macedonia in generale è ancora poco avvezza al turismo, poche sono le istituzioni di questo tipo, rispetto ad altri stati confinanti, ma ci si augura che i suoi patrimoni UNESCO inizino a divenire presto meta di più intensi flussi di vacanzieri. Citiamo le meravigliose moschee ottomane, ma anche le chiese bizantine e i loro affreschi, icone e sculture meravigliose. Un ottimo motivo per visitare il paese sono anche le ampie foreste e i verdissimi contesti lacustri, immersi in una natura intatta e rigogliosa.
Tra le più convenienti da raggiungere in autobus anche Bucarest
Bucarest è una delle capitali europee più incantevoli e gioiose, come spiega anche l’etimologia del nome visto che “bucura” significa essere contenti. Quello che affascina di Bucarest è la sua architettura di fin de siècle, fatta di ampi viali e di gloriosi edifici della Belle Epoque, la sua intensa vita culturale e artistica, tanto da meritarsi anche il soprannome di Piccola Parigi. Inoltre, per completare il paragone, uno dei monumenti più belli di Bucarest è l’ Arco di Trionfo dal quale inizia Soseaua Kiseleff, un grande viale anche più lungo del celebre Champs Elysées. Bucarest vanta 37 musei, 22 teatri, 2 teatri dell’opera, 3 auditorium, numerose biblioteche pubbliche, librerie e i tipici book-caffè. Tra i monumenti da non perdere la Curtea Veche, la vecchia corte principesca del Quattrocento, le chiese ortodosse, gli edifici in stile liberty e art nouveau. Bucarest si trova nella Muntenia, una delle Regioni che formano la Valacchia, nel sud della Romania, ed è collegata quotidianamente con l’Italia da autobus low-cost.
Città italiane da non perdere:
Verona: raggiungi in autobus il balcone di Romeo e Giulietta
La città nota come palco della tragedia di Romeo e Giulietta si distingue per la sua struttura urbana e l’architettura sviluppata in oltre 2000 anni di storia. In un solo weekend potrai visitare i poli principali di questa bella città, fra i tanti: l’ Arena, la casa della famiglia Capuleti e la Torre dei Lamberti.
Pescara: viaggia verso il mare e tanto di cultura
Situata sulla costa, la patria di Gabriele d’Annunzio, la cui casa è stata trasformata in un museo, è la città più grande del Abruzzo e una località balneare frequentata da molti in estate. Pescara ha grandi parchi, spiagge lunghe e un sacco di corse per andare con la bicicletta.
Leggi anche il nostro Elenco sulle città da visitare dove abbiamo messo insieme le capitali europee. Programma la tua gita – anche se solo per un mini-weekend – ma con l’aiuto di CheckMyBus. |