Elezioni 2022: sconti per i fuorisede che rientrano a votare

Elezioni 2022 sconti per fuori sede

Sei un fuorisede e devi tornare al tuo comune di residenza per votare alle elezioni? Scopri tutti gli sconti sui mezzi per tornare a casa.

Il 25 Settembre in Italia si vota per le elezioni politiche. Per 5 milioni di italiani e italiane esercitare il proprio diritto al voto non è affatto semplice e comporta il dover intraprendere un viaggio lungo, faticoso e dispendioso.

In Italia solo alcune categorie di cittadini, quali i militari e le forze dell´ordine, possono votare fuori dal proprio comune di residenza, tutti gli altri invece non possono. I fuorisede, quindi tutti coloro che per lavoro o studio abitano in una città diversa dal municipio di residenza, per poter votare invece non hanno altra alternativa se non quella di partire.

Se anche tu sei un fuorisede, questa per te è una nota dolente. Andare alle urne per te non vuol dire solo scegliere chi votare, ma in primis vuol dire affrontare una spesa aggiuntiva e perdere del tempo prezioso sui mezzi, soprattutto se sei uno studente in piena sessione di esami o se hai appena ripreso le lezioni. Ma non preoccuparti, non dovrai rinunciare ad esercitare questo diritto fondamentale, perché almeno per quanto riguarda le spese di viaggio ci sono delle opportunità per essere rimborsati.

Infatti diverse compagnie di trasporto, in occasione delle elezioni, offrono sconti sui biglietti degli autobus per poter tornare a casa a votare senza dover spendere cifre esorbitanti.


Trova i biglietti dell´autobus più economici:

🚍 Da Milano a Bari

🚌 Da Roma a Napoli

🚍 Da Torino a Palermo


EIezioni 2022: gli sconti dei bus per i fuorisede

Flixbus

Con le elezioni politiche alle porte Flixbus ha lanciato l’iniziativa #IoVoglioVotare, per sostenere le spese di viaggio dei fuorisede che si recheranno a votare.

Flixbus rimborserà infatti tutti i viaggi di andata verso la propria residenza effettuati a partire da lunedì 19 fino al 25 settembre.

Per ottenere il rimborso del viaggio, sarà necessario inviare una email con la seguente documentazione:

  • due foto della propria tessera elettorale (una della prima pagina contenente le informazioni personali, l’altra della pagina con il timbro della votazione);
  • una foto della carta d’identità o patente;
  • il biglietto FlixBus della corsa.

Si otterrà un rimborso sotto forma di un voucher pari all’importo del viaggio di andata, utilizzabile dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023, esclusivamente tramite l’applicazione della compagnia.

Itabus

Anche Itabus con l´inziativa #VotaConItabus, punta ad agevolare i fuorisede offrendo loro uno sconto del 30% sui viaggi di andata e ritorno effettuati tra il 20 e il 28 settembre 2022.

Marinobus

Prenotando con MarinoBus si può usufruire del codice ELEZIONI22 in fase d’acquisto per ricevere il 25% di sconto sulla tariffa.

Lo sconto vale per i biglietti di Andata e Ritorno con partenza da giovedì 22 settembre 2022 e ritorno da domenica 25 settembre e fino al giorno successivo.

Elezioni 2022: gli sconti sui treni per i fuorisede

Anche per chi preferisce viaggiare in treno o in aereo ci sono delle agevolazioni messe a disposizioni da alcune compagnie.

Trenitalia

Trenitalia ha stabilito le seguenti tipologie di sconto sui viaggi di andata e ritorno in seconda classe:

  • 70% di sconto sul prezzo base dei biglietti per i treni a media-lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte);
  • 60% di sconto su tutti i biglietti per i treni Regionali .

Italo

Italo invece offre una riduzione del 60% sui biglietti in tariffa Flex o Economy, negli ambienti Smart e Comfort. Per usufruire della riduzione sarà sufficiente cliccare sul pulsante acquista con sconto elezioni, presente sul sito di Italo.

Elezioni 2022: gli sconti degli aerei

Ita Airways

L’ex Alitalia in occasione delle elezioni propone tre tipi di sconto ai cittadini che vogliono ritornare a casa in aereo, estendendo l´offerta anche per voli da e verso l´estero in modo da agevolare i residenti all’estero non iscritti all’Aire.

Nel dettaglio gli sconti offerti da Ita Airways sono:

  • 50% sulla tariffa base per i voli nazionali;
  • 40% sulla tariffa base per i voli internazionali;
  • 25% sulla tariffa base sulle tratte intercontinentali.

Vuoi trovare gli autobus più economici? Scarica l’app gratuita di CheckMyBus sul tuo cellulare!

CheckMyBus Google Play Store
CheckMyBus App Store

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.