In questa calda estate 2021 è finalmente possibile tornare a organizzare grandi eventi in Italia.
Festival, fiere ma anche concerti e fiere del fumetto sono rimasti per più di un anno solo un ricordo del periodo pre-pandemia. Ma adesso, con le misure di sicurezza in atto e con i vaccini in continua distribuzione, i primi grandi eventi aperti al pubblico sono già realtà!
Questo risultato non è stato solo possibile per il basso numero dei contagi attualmente registrato anche nel paese, ma anche alla sostenuta campagna vaccinale e all’introduzione del Green Pass, che ha permesso alle società organizzatrici di poter pianificare i propri eventi con una certa sicurezza.
Ecco quindi una guida di alcuni degli eventi programmati al momento nella penisola per i prossimi mesi, tutti raggiungibili in autobus!
Festivalle
Quando: dal 5 all’8 agosto
Dove: Valle dei Templi – Agrigento
Festivalle è il festival internazionale di musica e arti digitali, e anche quest’anno si svolgerà immerso nel più esteso parco archeologico del mondo: La Valle dei Templi! Patrimonio culturale dell’umanità da ben 24 anni, l’antico parco archeologico farà da sfondo a tanti grandi artisti della musica internazionale, che si esibiranno da un palco situato sotto al Tempio di Giunone, come da tradizione.
Settembre, Prato é spettacolo
Quando: dal 27 agosto all’11 settembre
Dove: Prato
Settembre è un mese di festa in Toscana, e l’8 settembre Prato celebra il suo famoso “Corteggio Storico”, manifestazione storica in costume dedicata alla Madonna. I festeggiamenti cittadini iniziano però ben prima, già il 27 agosto, e prevedono due settimane di concerti e altri spettacoli.
Festival della Mente
Quando: dal 3 al 5 settembre
Dove: Sarzana
Sarzana è la località dove ogni settembre gli esponenti della cultura italiana ed europea si riuniscono per letture, spettacoli e laboratori dedicati alla creatività. Le idee sono al centro del programma dell’evento, che si terrà nella meravigliosa cornice dell’estremità levantina della Liguria, vicina alle Cinque Terre e La Spezia.
Festival Filosofia
Quando: dal 17 al 19 settembre
Dove: Modena, Carpi e Sassuolo
“Libertà” è il tema della ventunesima edizione del Festival Filosofia che si terrà a metà settembre nelle tre città emiliane. Un tema sempre importante, ma che quest’anno si dimostra terribilmente attuale in seguito alle restrizioni al movimento imposte dalla pandemia. Il festival prevede non solo incontri e lezioni, ma anche eventi per ragazzi e cene filosofiche.
Tocatì
Quando: dal 17 al 19 settembre
Dove: Verona
Il Tocatì è il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Organizzato dal 2003 dall’AGA (Associazione Giochi Antichi), il festival riempie ogni anno le strada della bellissima città veneta con stand dedicati ai giochi della tradizione storica locale, ma anche internazionale. Quest’anno saranno quattro i paesi ospiti a portare i loro passatempi tradizionali: Belgio, Cipro, Croazia e Francia.
Romics
Quando: dal 30 settembre al 03 ottobre
Dove: Roma
Dopo un lungo anno di astinenza, torna uno dei più grandi eventi per tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi e cinema d’Italia. Il Romics torna in grande e ne approfitta per festeggiare i 20 anni dalla sua prima manifestazione, avvenuta nel 2001. I visitatori di questa fiera avranno modo di incontrare autori, artisti, cosplayer e altri ospiti speciali, immersi tra decine e decine di stand dedicati a tutto ciò che è nerd.
Condividi questo post: