Idee originali per gli autobus dismessi

Idee originali per gli autobus dismessiNormalmente trattiamo temi relativi a nuovi operatori, di eventi cui partecipare, di nuove rotte, ma non ci siamo mai chiesti dove vadano a finire gli autobus una volta che non son più utilizzabili. Cosa succede quando non sono più in circolazione? Esiste una rimessa per gli autobus? Ebbene,qualcuno si è posto questa domanda ben prima di noi, trovando un modo curioso ed interessante per poter sfruttare gli autobus che non possono più viaggiare sulla strada.

Cosa fare dei vecchi autobus quando vengono dismessi dal servizio?

Fino ad ora mai nessuno si era posto questa domanda, ma una brillante soluzione l’hanno concepita in un distretto rurale della capitale turca di Ankara. In questa zona della Turchia tre vecchi pullman sono stati trasformati in biblioteche itineranti. L’iniziativa della municipalità di Kahramankazan è scaturita da una proposta, e beneficia del sostegno degli studenti locali, che hanno lavorato a trasformare tre autobus in altrettante biblioteche a quattro ruote.

Cosa fare dei vecchi autobus adibiti al trasporto quando vengono dismessi dal servizio?Secondo il sindaco di Kahramankazan, Lokman Erturk, il progetto nacque con l’intento di riutilizzare le vecchie dotazioni della municipalità e gli studenti di quel distretto hanno avutto questa idea di trasformare i bus in biblioteche ed hanno iniziato a lavorare con i lavoratori comunali per trasformare tre vecchi autobus del distretto in librerie mobili. Questi autobus andranno in giro nei diversi distretti della città turca per portare libri e cultura a grandi e piccini, come forma di incentivare la lettetura e di creare un maggior raporto tra le diverse comunità della zona.

Lo scopo del progetto è, oltre al fatto di dare nuova vita ai mezzi pubblici dismessi ma che possono ancora essere usati, di diffondere la lettura di libri tra i residenti di questa città rurale turca.

E in Italia?  C’è chi ci ha provato a investire, trasformando un vecchio bus di linea in un’attività originale e divertente. Erkin Bossetto, architetto veronese di 33 anni, è l’ideatore di Fashion Bus, locale itinerante dove organizzare feste e fare un tour della città di Roma. Per creare la sua discoteca viaggiante, ha acquistato un bus dismesso da una società di autotrasporti di Roma e l’ha ristrutturato.

Fashion Bus si affitta per feste di compleanno, addii al celibato ed eventi aziendali. Trasporta fino a 45 persone. Quanto costa: 800 euro per feste pomeridiane, fino a 2.000 euro per feste serali (cena inclusa).

cmblogoA noi di CheckMyBus queste iniziative piacciono molto. E a te? Scrivici la tua opinione o altre idee simili! Nel frattempo, continuiamo ad approfittare delle comodità che l’autobus low-cost ci offre prenotandolo per il nostro prossimo viaggio!
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.