Hai sempre voluto imparare una lingua straniera? Mentre riparte lentamente la vita di tutti giorni, perché non approfittare del tempo “ritrovato” durante il lockdown dovuto al Coronavirus? Sono tantissimi i siti di apprendimento online e le applicazioni che in questo periodo offrono lezioni e corsi a prezzi scontati. Quindi, sia che tra i tuoi prossimi piani ci sia un bicchiere di sangria a Madrid, shopping a Parigi o un viaggio in autobus in Thailandia, impara le lingue da casa e fatti trovare pronto per il prossimo viaggio!
Ecco cinque siti/applicazioni per imparare le lingue comodamente da casa.
1) Babbel
La prima piattaforma che vi consigliamo è Babbel. Per utilizzarla è necessario registrarsi, ma in questo periodo offre sconti sugli abbonamenti mensili e annuali. Vi consigliamo di cominciare con la lezione prova – che è sempre gratuita – prima di decidere se questo metodo fa per voi. Ecco cosa offre:
- 14 lingue disponibili, tra cui il danese, l’indonesiano e il turco.
- Esercizi di conversazione con dialoghi interattivi, basati su situazioni e temi realistici.
- Lezioni da 10-15 minuti, per permetterti il massimo della flessibilità durante la giornata.
- Riconoscimento vocale per migliorare la tua pronuncia.
- Ripasso con ripetizione dilazionata, che ti aiuta a memorizzare vocaboli e frasi.
- Sincronizzazione automatica su tutti i device.
2) Duolingo
Duolingo è un’applicazione eccellente per imparare e praticare le lingue. Ma soprattutto: è gratuita. Il suo approccio didattico giocoso e divertente la rende adatta a tutti. La consigliamo soprattutto ai principianti. Ecco alcuni punti chiave dell’app:
- Lezioni brevi impostate come un gioco.
- Apprendimento personalizzato: le lezioni si adattano al tuo modo di apprendere.
- Tante lingue a disposizione e completamente gratis.
- Esercizi di lettura, scrittura e pronuncia.
- Timeline dei progressi per rimanere motivato durante l’apprendimento. Dalle frasi più semplici fino alla grammatica avanzata…
3) Rosetta Stone
Rosetta Stone è forse il software più noto tra quelli disponibili online per imparare le lingue da casa. Sul mercato da ormai da decine di anni si è guadagnato numerosi riconoscimenti. Puoi provarla gratuitamente per tre giorni e decidere se fa per te. Ecco cosa offre:
- 24 lingue a disposizione con un unico account. Tra quelle disponibili ci sono anche l’hindi, il tagalog e il giapponese.
- Feedback sulla pronuncia in real time. Mette a confronto la tua voce con migliaia di native speakers.
- Lezioni da 10 minuti online e offile.
- Approccio tradizionale e immersivo all’apprendimento della lingua.
4) Memrise
Il nome già suggerisce il metodo: con Memrise memorizzi facilmente il vocabolario della lingua straniera. Utilizza il metodo delle flashcard e ti permette di personalizzarlo in base ai tuoi interessi o di utilizzarne uno di default. Ecco qualche dettaglio in più su questa piattaforma linguistica:
- Tecniche di apprendimento mnemonico divertenti che ti permetteranno di imparare più velocemente la lingua.
- Interfaccia intuitiva.
- Sessioni brevi ed efficaci per imparare la lingua.
- Perfetta a supporto di un’altra applicazione per massimizzare i tuoi risultati.
5) HelloTalk
Vuoi mettere in pratica tutto quello che hai imparato? HelloTalk ti permette di chattare e comunicare con persone da tutto il mondo. Studenti come te e native speaker. Puoi chattare, messaggiare e persino telefonare al tuo partner linguistico. Inoltre ti aiuterà a fare nuove amicizie! Ecco cosa offre questa applicazione:
- Oltre a messaggi e chat puoi fare video chiamate e registrazioni audio.
- Strumenti di apprendimento come traduzione e riconoscimento vocale per comunicare più efficacemente.
- Puoi salvare le tue conversazioni e studiarle in seguito.
- Puoi fare domande agli utenti madrelingua e ricevere velocemente correzioni e spiegazioni.
Questi sono i nostri consigli, ma ovviamente ci sono molte altre applicazioni e siti disponibili per ottimizzare e migliorare la competenza delle lingue straniere. Infine, rimanete aggiornati sulla situazione Coronavirus in Italia, perché tra poco si torna a viaggiare!
Condividi questo post: