In autobus verso i paesi che meglio ricevono i turisti

In autobus verso i paesi che meglio ricevono i turistiÈ stato pubblicato recentemente il rapporto sulla competitività del turismo del 2017, il «Travel and Tourism Competitiveness», presentato dal World Economic Forum. In questa analisi sono stati valutati 136 paesi in 14 diversi aspetti. I principali: la qualità delle infrastrutture ed i servizi turistici, che permettono a determinare quali paesi danno il miglior ‘benvenuto‘ ai turisti. Il nostro belpaese è tra le TOP 10. Vennero considerati solitamente dei paesi in Europa, con un vantaggioso 5º posto – mentre nella classifica mondiale siamo al 11º posto. In pole-position la Spagna, seguita dalla Francia al secondo e la Germania al terzo posto.

In questo studio venne evidenziata la capacità dei paesi nella gestione infrastrutturale con un gran numero di turisti. Vennero analizzati ad esempio il numero di camere pro capite, la qualità delle infrastrutture turistiche, la presenza di società di nolleggio auto ed il numero di sportelli automatici per adulto.

Tuttavia, lo studio pubblicato dal World Economic Forum non valuta l’apertura esterna di ciascun paese – come il caso della necessità di un visto, servizi di accordi aerei e gli accordi commerciali – ma ben sì solo la qualità dei servizi turistici.

I paesi più “organizzati” in Europa

spagna-s  1 – Spagna
francia-s  2 – Francia
germania-s  3 – Germania
uk  4 – Regno Unito
italia-s  5 – Italia
svizzera-s  6 – Svizzera
austria-s  7 – Austria
portogallo-s  8 – Portogallo
netherlands  9 – Paesi Bassi
norway 10 – Norvegia

italia-s In Italia – cosa può essere migliorato?

Nonostante un buon punteggio generale, ci sono ancora diversi settori in cui è possibile migliorare molto. Le questioni internazionali, come l’apertura o l’ambiente adeguato per le imprese non è esattamente nei nostri punti forti. Anche la competitività dei prezzi lascia desiderare. Ma dobbiamo anche notare che davanti a noi ci sono solo paesi che già sono noti per le sue capacità economiche, il che significa che non stiamo così male quanto possa sembrare.

Che l’Italia è un paese da scoprire, ricca di tesori da nord a sud – lo si sà… dalla capitale Roma ai canali di Venezia non dimenticando il fascino di Firenze. L’Italia offre posti meravigliosi, un cibo da invidia ed un mare incantevole…

cmblogoIn autobus avrai la possibilità di raggiungere non solo le mete all’estero… – Avrai modo di raggiungere soprattutto le destinazioni nazionali ad un prezzo low budget!

In più: se non dovessi trovare l’autobus che fa per te, confronta gli altri mezzi di trasporto a lunga percorrenza! Su CheckMyBus potrai mettere a confronto 4 mezzi di trasporto con un solo clic: autobus, aereo, treno e passaggio in auto!! Sarai tu a scegliere! 🙂

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.