L’autobus quale mezzo verso un turismo eco-sostenibile

L'autobus quale mezzo verso un turismo eco-sostenibileL’autobus come punto fondamentale per la crescita economica e per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Questo è il messaggio lanciato dall’ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori): concepire l’autobus come strumento di crescita economica e sviluppo di un turismo sostenibile è uno dei principali obiettivi che il Nostro Paese si impegna a raggiungere nel corso del 2018.

La Sostenibilità come punto cruciale

Il Presidente di ANAV Giuseppe Vinella ha sottolineato che, oltre alla flessibilità, alla capacità di rispondere ad esigenze specifiche della domanda, ed alla sicurezza del mezzo, “è la sostenibilità ambientale la caratteristica peculiare dell’autobus, in termini sia di ridotta occupazione degli spazi che di emissioni nocive per km/passeggero estremamente contenute, soprattutto nei veicoli di ultima generazione che, per alcuni inquinanti raggiungono livelli  in termini assoluti addirittura inferiori a quelli delle autovetture”.

L’ANAV, inoltre, ha richiesto al Ministero dei Trasporti di intervenire sui sistemi di tariffazione degli accessi degli autobus turistici ai centri urbani, argomentando che “gli autobus non sono il problema, ma piuttosto la soluzione al problema della congestione del traffico e dell’inquinamento nelle aree urbane”.

La nuova campagna: “Vai col Bus”

Durante l’evento IBE (International Bus Expo) tenutosi l’anno scorso a Roma, la ANAV  ha presentato la sua nuova campagna di comunicazione “Vai col Bus“, che “mette in primo piano la mobilità sostenibile e punta a valorizzare il trasporto con autobus su medie e lunghe distanze esaltando le caratteristiche di sicurezza dell’autobus, di compatibilità ambientale, del comfort di viaggio, della qualità ed economicità del servizio di trasporto con autobus rispetto ad altre modalità di viaggio” ha spiegato Giuseppe Vinella.

L’obiettivo di questa campagna è di mettere in primo piano la mobilità sostenibile e punta a valorizzare il trasporto con autobus su medie e lunghe distanze, declinando 4 delle caratteristiche proprie dei bus moderni: flessibilità, comfort, sicurezza e tecnologia.

Se vuoi tenerti informato sugli aggiornamenti in merito, ti facciamo presente che la prossima conferenza IBE si terrà a Birmingham (Inghilterra) dal 30 ottobre al 1 novembre 2018.

Condividi questo post:

3 Comments

  • Enzo mazzini

    Questa è la strada da percorrere…. Più gente in movimento.. Più sostenibilità dei mezzi pubblici di trasporto… Se non comprendiamo che la sfida di oggi è del nostro domani riguarda la riduzione dello spreco di energia difficilmente riusciremo a soddisfare le esigenze di ognuno

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Elio,

      grazie per il tuo commento! Infatti, assolutamente. Oggi come oggi ci sono tante mete e destinazioni da raggiungere in autobus, che non vale nemmeno più la pena viaggiare con la propria auto. I bassi prezzi sui collegamenti ne danno la conferma.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.