I laghi italiani più belli da visitare quest’estate

I laghi italiani più belli

L’estate si avvicina e la voglia di vacanze anche. Se cercate un’alternativa alle spiagge affollate delle coste italiane, una gita in autobus o una vacanza nei pressi di uno dei tantissimi laghi presenti nella nostra penisola è la soluzione che fa per voi. Da Nord a Sud il territorio italiano è punteggiato di specchi d’acqua cristallina, borghi romantici e paesaggi da togliere il fiato.

Ecco la nostra selezione dei laghi italiani più belli da visitare quest’estate. Facilmente raggiungibili in autobus con CheckMyBus!

I laghi alpini del Trentino

I laghi alpini del Trentino

Cominciamo dal Nord Italia con i laghi alpini del Trentino Alto Adige. Il primo che vi consigliamo è il lago di Molveno, più volte premiato come il lago più bello d’Italia, si trova in provincia di Trento. Questo lago ha acque limpidissime e profonde (fino a circa -120 metri) e si trova a 823 metri di altitudine sul gruppo montuoso del Brenta.

Sempre in Trentino si trova anche il lago di Carezza, a pochi km da Bolzano. Entrambi meritano una visita, per il paesaggio incontaminato e per la qualità dei servizi offerti.

I laghi di Fusine (Friuli Venezia Giulia)

I laghi italiani più belli: i laghi di Fusine

Rimaniamo in montagna. Ci spostiamo nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine. Qui, in una zona a ridosso del confine con Austria e Slovenia, si trovano i due laghi di Fusine (il lago Superiore e il lago Inferiore). Qui le temperature – ci troviamo a 925 metri sul livello del mare – sono piuttosto rigide e questi specchi d’acqua non sono dunque balneabili. Compensa però la bellezza del luogo e la vicinanza a numerosi percorsi di trekking.

La regione dei laghi: Maggiore, Garda, Iseo e Como (Lombardia)

La regione dei laghi

Alcuni dei laghi italiani più belli si trovano in Lombardia, nella cosiddetta regione dei laghi. Qui tra il Lago Maggiore, il Lago di Garda e le mete turistiche di Desenzano e Sirmione, l’elegante Lago di Como e il pittoresco Lago d’Iseo c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per scoprire la destinazione ideale che fa per te leggi i nostri consigli sulla nostra pagina dedicata ai laghi lombardi.

I laghi del Lazio

I laghi del Lazio

Nella Tuscia, non lontano da Viterbo, si trova il Lago di Bolsena. Questo lago di origine vulcanica è tra i più grandi in Italia e lungo le sue rive si trovano, oltre a comode spiagge dove prendere il sole e rinfrescarsi, alcuni dei borghi più belli del Lazio, come appunto Bolsena e Marta.

Nei pressi di Roma vi consigliamo invece di visitare i laghi di Bracciano e Martignano. Il primo è molto attrezzato e perfetto per le famiglie (considerato anche il divieto di navigazione per i veicoli a motore), mentre il secondo è più piccolo e meno battuto dai turisti durante la stagione estiva, ma non per questo meno gradevole!

Il Lago Trasimeno e il Lago di Scanno (Umbria e Abruzzo)

I laghi del centro Italia

Concludiamo la nostra carrellata dei laghi italiani più belli nel Centro Italia. Il Trasimeno, in Umbria, è il quarto lago italiano per estensione. Si trova in provincia di Perugia ed è noto, oltre che per gli isolotti (di cui uno abitato) adagiati sulle sue acque, per i borghi circostanti e i castelli.

Infine arriviamo in autobus in Abruzzo per fare un tuffo in un lago che ha la particolarità di essere a forma di cuore: il Lago di Scanno. Questo lago è situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo (in provincia de L’Aquila) ed è incastonato tra i Monti Marsicani.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.