Città italiane in cui vivere e lavorare

Viaggiare verso altre città viene spesso associato a luoghi lontani, culture diverse ed un cambiamento allo stress giornaliero. Ma non sempre bisogna viaggiare lontano per vivere in altri luoghi – anche se solo per alcuni giorni. Visitare altre città comporta il paragone al modo di vivere e può aiutare a farti aprire gli occhi, rivalutando completamente la tua città. Considerando i fattori, quali prezzi d’affitto, le aree verdi ed i costi sanitari abbiamo messo insieme le città italiane più richieste in cui vivere – tutte raggiungibili in autobus a lunga percorrenza.

6. Parma

Autobus Parma

Partiamo dalla regione dell’Emilia-Romagna con la bellissima città di Parma, famosa per i suoi deliziosi contributi alla cucina italiana, come il prosciutto o il parmigiano, la città esiste fin dai tempi dell’antica Roma. Parma ha un gran numero di piazze affascinanti, ma la più notevole è la Piazza Giuseppe Garibaldi che si trova a sud della cattedrale nel centro storico della città.

5. Pordenone

Autobus Pordenone

Pordenone è il principale comune della provincia di Pordenone nella regione Friuli-Venezia Giulia. La Cattedrale di San Marco ospita un famoso affresco di San Rocco e una pala d’altare raffigurante la Vergine della Misericordia del pittore rinascimentale Giovanni Antonio de ‘Sacchis. La città ha molte dimore e palazzi, in particolare lungo l’antica “Contrada maggiore”, oggi corso Vittorio Emanuele II.

4. Siena

Autobus Siena

Siena è probabilmente la città medievale più bella d’Italia, e vale la pena farci un viaggio anche se sei in Toscana solo per pochi giorni. Il cuore di Siena è la sua piazza centrale conosciuta come Il Campo, conosciuta in tutto il mondo per la famosa corsa del Palio, una corsa di cavalli che corre per la piazza due volte ogni estate. Curiosità: sapevi che si dice che Siena è stata fondata da Senius, figlio di Remo, uno dei due leggendari fondatori di Roma?

3. Belluno

Autobus Belluno

La troviamo nel Veneto la meravigliosa città di Belluno con la sua famosa Piazza dei Martiri che è il cuore commerciale della città e il salotto dei bellunesi. Se ti piacciono le lunghe camminate, non puoi perdere l’opportunità di andare al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dove troverai dei percorsi con viste mozzafiato!

2. Trento

Autobus Trento

Al secondo posto troviamo la bellissima città di Trento, che invita tutti i suoi visitanti a rilassarsi nella sua Piazza del Duomo dove si può prendere qualcosa da bere e osservare il meraviglioso centro storico. Da non perdere anche la visita al Castello del Buonconsiglio con il suo palazzo rinascimentale e una galleria d’arte, oltre ad una vista panoramica sulla città.

1. Bolzano

Autobus Bolzano

Al primo posto troviamo il capoluogo dell’omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige di Bolzano. Secondo lo studio “Qualità della vita 2018″ la città di Bolzano vince questa classifica sopratutto perchè il valore medio di uno stipendio mensile è di 1.476 euro ed il tasso di persone occupate è al 72,7%.

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.