Le Strade del Vino – le location più belle raggiungibili in autobus

Le Strade del Vino - le location più belle raggiungibili in autobusI motivi per cui siamo fieri del nostro paese sono moltissimi: tra i tanti, la storia, la cucina, ma anche il nostro vino. Siamo un paese particolarmente affezionato alla eno-cultura, produciamo vino con grande amore da generazioni e con diverse provenienze. Non è un caso che la storia della viticoltura nel nostro paese sia una delle più antiche al mondo. Per questo motivo il team di CheckMyBus ha messo insieme una lista di alcune delle location dove trovare i migliori vini italiani raggiungibili in autobus.  Preparati per questa saporita avventura!

La regione Veneto in autobus

La regione veneta vicino a Verona è piena di posti dove potrai assaggiare rinomate etichette come il Soave, il Bardolino e il Valpolicella. Molte cantine venete sono presenti con il sito internet dove potrai vedere il tipo di vino da loro prodotto, le foto della cantina, le schede tecniche dei vini prodotti, l’indicazione delle strade per raggiungere le singole cantine e tanto altro. In Veneto tante sono le cantine che si tramandano da generazioni l’arte di produrre il vino e tutte hanno sempre mirato alla qualità. In questo caso però, il vino è anche un pretesto per una visita e una passeggiata ad esempio attraverso la valle omonima oppure, per gli appassionati di turismo religioso, attraverso le chiese romaniche, come la Pieve di San Giorgio a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

? Autobus verso Verona ?

L’autobus verso Siena e il vino Toscano

L'autobus verso Siena e il vino ToscanoLa Toscana è uno dei luoghi per eccellenza dove trascorrere una vacanza di enoturismo. Qui troverai borghi, vigne e un contesto naturalistico che ti permetterà di visitare un pezzo di storia italiana tutto da scoprire. Caratterizzata prevalentemente da terreni collinari e montuosi, la Toscana ospita ben 70.000 ettari di terreni vitati, fra cui spicca il Sangiovese, il vitigno più diffuso in Italia e qui capace di esprimersi certamente ai suoi massimi livelli. Meritano una visita in assoluto le regioni di Val D’Orcia e di Montalcino, un intreccio di stretti vicoli che ti condurrano in un mondo fatto di palazzi storici, numerose chiese, cantine e botteghe.

? Autobus verso Siena ?

Viaggiando in bus verso il Lazio

Il Lazio ha un territorio misto, composto di terreni vulcanici, in corrispondenza dei laghi, zone collinari e pianure bonificate (l’Agro Pontino), che danno luogo a molte tipologie di vino. Principalmente è una terra di vini bianchi, con 36 vini certificati tra Dogc, Doc, e Igt. I rilievi che si innalzano a sud-est di Roma, denominati Castelli Romani, rappresentano la zona più importante per la viticoltura laziale. La provincia di Latina è una presenza recente nel panorama vinicolo del Lazio. Nel tempo, pur dando notevole importanza al bianco, sono stati i rossi a prevalere diventando la bandiera della produzione locale. La prima zona a essere valorizzata da vigneti è stata quella di Aprilia, cui si riferisce l’omonima Doc.

? Autobus verso Roma ?

Padova con l’autobus

Padova con l'autobusMolto caratteristico è anche il percorso che parte da Padova e scende verso sud, attraversando paesi come Conselve e giungendo fino a Bagnoli; l’itinerario è noto come Stradon del vin Friulano, un vino molto particolare, definito dagli antichi mercanti veneziani “un vino da viaggio” per la sua spiccata attitudine a conservarsi anche per lunghi periodi. Itinerario ideale per chi ama il contatto con la natura e il silenzioso verde della campagna, lo Stradon racchiude un’area produttiva di millenaria tradizione contadina, ricca nel contempo di cultura e di monumenti. Vi troviamo le opere di grandi maestri quali Tintoretto a Conselve, Tiepolo a Cartura, Bonazza a Bagnoli e a Candiana; le dimore patrizie, come Villa Widmann progettata da Baldassarre Longhena e villa Garzoni ideata da Jacopo Sansovino; le chiese e i monasteri; i castelli e gli antichi “casoni”. La zona è cosparsa anche da “Corti Benedettine” che hanno dato un impulso alla viticultura dopo l’anno 1000.

? Autobus verso Padova ?

cmblogoTrova l’autobus low-cost ideale per scoprire le Strade del Vino italiano e parti senza preocupazioni! Nel autobus troverai confort come Wi-Fi a bordo, spazio extra per le gambe e potrai anche portare un bagaglio per trasportare qualche souvenir (anche delle botiglie 😉 ). E ricordati: Se bevi, non guidare!
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.