L’estate dei voli cancellati

L’estate 2022 si sta rivelando una delle peggiori degli ultimi anni per chi deve viaggiare in aereo. Una serie di problematiche, causate in gran parte dalla pandemia, stanno creando gravi disagi negli aeroporti di tutta Europa e degli Stati Uniti, con voli cancellati anche a poche ore dalla partenza. Quali sono le ragioni di tutto questo caos? E cosa possono fare i viaggiatori per salvare le loro vacanze?

Caos negli aeroporti

Lo avrete letto sui giornali, oppure lo avrete provato in prima persona se avete preso un aereo di recente. Sono 11 mila i voli cancellati solo in Europa nell’ultimo mese, creando difficoltà a centinaia di migliaia di viaggiatori. Agli aeroporti troviamo difficoltà a caricare i bagagli, ritardi frequenti, ma soprattutto lunghe code: ad Amsterdam l’attesa media prima di imbarcarsi è di quattro ore! Questa situazione di disagio a inizio estate non promette bene: quanto ci toccherà aspettare a Luglio? Quanti voli saranno cancellati ad Agosto?

Le cause dei voli cancellati

L’odissea dei viaggiatori in aereo è dovuta a una combinazione sfortunata di problemi originatisi durante la pandemia. Come ben sappiamo, il settore dei trasporti è stato terribilmente colpito dalle restrizioni al movimento imposte dagli stati. Le compagnie di volo hanno reagito alle perdite lasciando a casa i lavoratori meno necessari, come il personale di terra agli aeroporti. Ma con la fine delle restrizioni, il numero di viaggiatori è cresciuto in fretta, cogliendo di sorpresa le compagnie di volo, che si sono ritrovate di colpo senza il personale sufficiente a gestire l’afflusso di turisti.

Ma non è tutto: gli impiegati rimasti si sono ritrovati a lavorare in condizioni sempre più estenuanti, dovendo coprire le ore dei colleghi mancanti, e questo, insieme ad altre mancanze lamentate durante la pandemia, ha portato a un serie di scioperi degli addetti del settore. Il risultato: voli cancellati anche con un solo giorno di anticipo.

Cosa possono fare i viaggiatori

Siamo nelle mani della dea bendata, oppure possiamo fare qualcosa? Per chi ha già prenotato un volo consigliamo di tenere sott’occhio i principali giornali del paese in cui si viaggerà, oltre che cercare le date di eventuali prossimi scioperi. Consigliamo poi di arrivare in aeroporto in anticipo, ma non troppo! Si rischia infatti di causare disagi ai passeggeri che volano prima di noi. Molto utili sono anche siti come FlightAware e Flight Radar, che permettono di monitorare la maggior parte dei voli commerciali, oltre all’app della compagnia con cui si viaggia.

Per chi invece non ha ancora prenotato, un’alternativa c’è: l’autobus. L’Italia e l’Europa sono piene di destinazioni raggiungibili comodamente in pullman: la durata del viaggio potrebbe essere un po’ più lunga di un volo, ma senza nessuno stress da cancellazione e ritardi. Vediamo alcune delle possibili destinazioni alternative.

Italia

Restare in Italia è sicuramente la soluzione più semplice: ogni città della penisola è facile da raggiungere in autobus. Dubbi su dove andare? Rinfrescatevi la memoria sulle tante delizie che offre il Bel Paese nella nostra guida dedicata a tutte le regioni d’Italia.

In alternativa, ecco alcune delle rotte più ricercate questa estate:

Croazia

Appena fuori dai nostri confini si trova una delle destinazioni balneari più popolari degli ultimi tempi: la Croazia. Sebbene si affacci sul nostro stesso mare Adriatico, la costa frastagliata del paese cambia totalmente il paesaggio.

Francia

Se invece di andare ad Est ci rivolgiamo nell’altra direzione, ecco che ci troviamo dai cugini transalpini. La Costa Azzura ci aspetta con il suo mare cristallino, e il cielo blu da cui ne deriva il nome.

Spagna

La Spagna può sembrare un po’ lontana per un viaggio in pullman, ma ad accoglierci appena varchiamo il confine troviamo la Catalogna con la sua bellissima capitale Barcellona. Ecco quindi che il viaggio ne vale totalmente la pena!


Cerca l’autobus di cui hai bisogno ovunque tu sia, con la app di CheckMyBus!

Con l’app di CheckMyBus potrai cercare l’autobus che fa per te direttamente dal tuo cellulare, ovunque ti trovi. Confronta migliaia di offerte, verifica i posti, gli orari di partenza e arrivo e le fermate o semplicemente controlla quali servizi a bordo sono offerti su ciascun autobus.

Trova il biglietto d’autobus più conveniente in tutto il mondo!

Scarica l’app qui:

CheckMyBus Google Play Market
CheckMyBus App Store

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.