1.772 chilometri percorsi con una singola batteria. Questo è il nuovo record del bus Catalyst E2 della Proterra, una società statunitense che intende diventare qualcosa di simile al “Tesla degli autobus” e che sta portando a una rivoluzione nel mondo dei veicoli pesanti. Questa innovativa tecnologia contribuisce alla sostenibilità e alla conservazione dell’ambiente. Ci stiamo avvicinando ad essere in grado di andare da Roma a Parigi senza spendere un litro di benzina!
Nel blog abbiamo già parlato di varie nuove tecnologie, e anche se sembra solo un test, la verità è che il potenziale degli autobus elettrici è già una realtà. Finora, questa società ha già venduto più di 400 unità negli Stati Uniti con una autonomia di 560 chilometri – il che ti permette di viaggiare da Napoli a Firenze e avere ancora del carburante in riservatoio.
Anche la Hyunday ha presentato il suo primo autobus eletrico, dove la sua grande innovazione è il basso tempo di ricarica che il bus ha bisogno per ricominciare la circolazione: solo un’ora e il veicolo può già essere nella strade. Questo tempo ridotto è spiegato dalla batteria da 256 kWk sviluppata dagli ingegneri dell’azienda. Punto negativo è l’autonomia della batteria: solo 290 km – molto meno rispetto ai 560 chilometri del Catalyst E2 della Proterra.
Aiutare il pianeta Terra
Il fatto è che, oltre a contribuire a ridurre l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera terrestre, gli autobus elettrici possono aiutare i governi a risparmiare nel lungo periodo, secondo uno studio della Columbia University in California.
A seguito di questa idea, il sindaco di New York City, Bill de Blasio, ha fissato un obiettivo aggressivo per la città: ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’80% entro il 2050. Il cambiamento di tutta la flotta degli autobus di New York per gli autobus elettrici si tradurrebbe in una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di oltre 500.000 tonnellate di CO2, un risultato sufficiente per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi per il 2025.
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