Parti alla scoperta delle piazze più belle

Parti alla scoperta delle piazze più belle d'EuropaLa piazza è sempre stata luogo d’incontro e di scambio, in cui si intrecciano cultura e tradizioni, arte e storia. La piazza è il principale spazio pubblico di una città, dove da sempre si affacciano gli edifici destinati alle funzioni comuni: il mercato, il tribunale, la chiesa, il palazzo del governo cittadino. Nelle piazze i membri delle singole famiglie diventano cittadini, membri di una comunità, si incontrano e si scambiano informazioni e sentimenti, vi accorrono in occasione di un evento importante per la città.

Se desideri scoprire la magia e la bellezza delle più affascinanti piazze d’Italia e d’Europa scegli l’autobus a lunga percorrenza come mezzo di trasporto. Raggiungerai, così, in modo comodo e conveniente le principali città d’Europa.

italia-s Alcune delle più famose piazze italiane italia-s

Visita le piazze italiane

Piazza del Popolo, Roma

Roma, Piazza del PopoloSi tratta di una delle piazze più famose della città. Le due chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, l’Obelisco Flaminio (il più antico e il secondo più alto di Roma), e le due fontane del Valadier contribuiscono a creare l’atmosfera affascinante della piazza. Infine la chiesa di Santa Maria del Popolo, costruita sul luogo di sepoltura dell’imperatore Nerone, e sulla sua anima dannata, e i locali commerciali adiacenti, divenuti ormai parte integrante della piazza e anticamente frequentati da personaggi cari alla storia di Roma come Trilussa, Guttuso e Pasolini fanno di Piazza del Popolo l’emblema culturale della “romanità”.

➠ Raggiungi Roma in autobus ?

Piazza Del Campo, Siena

Piazza del Campo, SienaNota in tutto il mondo per la sua bellezza architettonica e la sua particolare forma a “conchiglia”, attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. La piazza è anche teatro, due volte l’anno, del famoso Palio di Siena, corsa di cavalli che vede affrontarsi le diciassette Contrade (“quartieri”) in cui è diviso il centro storico. La corsa, o “Carriera” come viene tradizionalmente chiamata, si ripete due volte all’anno, il 2 luglio (Palio di Provenzano) ed il 16 agosto (Palio dell’Assunta), in onore della Madonna di Provenzano e della Madonna Assunta.

➠ Raggiungi Siena in autobus ?

Piazza San Pietro, Vaticano

Piazza San Pietro, VaticanoPiazza San Pietro è la piazza antistante la basilica di San Pietro. Posta a margine del centro storico di Roma, la piazza fa parte della Città del Vaticano ed è delimitata dal confine con lo Stato italiano; attraverso il rione Borgo Pio che giace a est, i principali accessi sono da via di Porta Angelica o da via della Conciliazione. Questa bellissima piazza fu creata da Bernini nel XVII secolo in stile classico, ma con aggiunte barocche. Al centro si trova un antico obelisco egiziano. Piazza San Pietro è famosa per il suo colonnato, un grande “abbraccio” alla città di Roma e al mondo (così era stato concepito dal suo ideatore Gian Lorenzo Bernini) formato da due ali di colonne di ordine gigante, distribuite su più file. Terminato nel 1667, il colonnato è lungo ben 320 metri ed è sormontato da 140 statue.

➠ Raggiungi il Vaticano in autobus ?

Piazza San Marco, Venezia

Piazza San Marco, VeneziaPiazza San Marco è, singolare caso a Venezia, l’unico grande spazio aperto denominato “Piazza”, mentre gli altri si chiamano “Campi”. La Piazza è da sempre considerata il Salotto di Venezia. In questo spazio venivano e vengono ospitati tutti gli avvenimenti più importanti per la vita cittadina. Ha forma trapezoidale, come ben si vede salendo sul Campanile di San Marco, ed è lunga 175 metri e larga 72 di fronte alla Basilica di San Marco, mentre 57 sul lato opposto, in prossimità dell’ingresso del Museo Correr. Dal centro della piazza si possono ammirare i palazzi più importanti sia per la vita politica veneziana che per quella religiosa dove la Basilica di San Marco ne è il fulcro.

➠ Raggiungi Venezia in autobus ?
 

francia-s spagna-s Ulteriori piazze famose nel resto d’Europa rep-ceca-s belgio-s

Visita le piazze in tutt'Europa

Grand Place, Bruxelles

Questa piazza è il cuore del centro storico della città di Bruxelles, orgoglio dell’architettura fiamminga, una delle più belle piazze al mondo come la definì Victor Hugo. Questa piazza attira milioni di turisti ogni anno ed è attorniata da bellissimi edifici e dal 1998 è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Popolata di giorno e di notte, circondata da ristoranti e locali tipici, punto di ritrovo per i giovani, incanto per i turisti, la Grand Place diventa, soprattutto d’estate, lo scenario per concerti, rappresentazioni teatrali, eventi particolari.

➠ Raggiungi Bruxelles in autobus ?

Place des Vosges, Parigi

Place des Vosges, Parigi
È uno dei luoghi più deliziosi di Parigi, edificato secondo il modello della “piazza chiusa”, circondata completamente da palazzi realizzati secondo un progetto e uno stile univoci. Situata nel quartiere Marais, è la più antica piazza della città. La piazza, denominata inizialmente Royale, dopo la Rivoluzione fu intitolata al distretto francese che per primo aveva ricominciato a pagare le imposte. Oggi al centro della piazza si trova un giardino in cui è piacevole fermarsi a leggere o a discutere nelle giornate di sole e tutto intorno vi sono dei portici con, soprattutto sul lato nord, negozi d’antiquariato, gallerie d’arte e qualche caffè.

➠ Raggiungi Parigi in autobus ?

Trafalgar Square, Londra

Per chi visita Londra, è difficile non passare per questa piazza. È dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar (1805), in cui la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna, durante le guerre napoleoniche. In origine doveva essere intitolata a Re Guglielmo IV, ma l’architetto George Ledwell Taylor suggerì e ottenne di darle l’attuale nome. La piazza ospita la Colonna di Nelson (un monumento commemorativo dell’ammiraglio Horatio Nelson, che morì nella battaglia di Trafalgar nel 1805), le famose statue dei leoni, e il famoso Fouth Plinth, un piedistallo su cui sono esposte opere d’arte contemporanea a rotazione. Sul lato nord della piazza troviamo la bellissima National Gallery, uno dei musei d’arte più importanti del mondo e con entrata gratuita.

➠ Raggiungi Londra in autobus ?

Piazza della Città Vecchia, Praga

Piazza della Città Vecchia, PragaPer conoscere il cuore magico di Praga bisogna recarsi in Piazza della Città Vecchia. In questa piazza convergono tutte le viuzze tortuose del centro storico. L’elegante torre del Municipio con il famoso orologio astronomico, l’imponente silhouette della fiabesca chiesa di Týn, la maestosa chiesa di San Nicola e numerose case dalle facciate colorate, costruite in diversi stili architettonici, donano a questo luogo un aspetto irripetibile che affascinerà tutti coloro che si arrendono di fronte a tanta bellezza.

➠ Raggiungi Praga in autobus ?

Plaza Mayor, Madrid

La Plaza Mayor si trova in pieno centro storico, tra lo sfarzoso Palazzo Reale e la Puerta del Sol, entrambi monumenti sono simbolo della città. La piazza è circondata da edifici a tre piani. Vi si accede attraverso dei portici, il più conosciuto è l’Arco di Cuchilleros. Punto focale della movida madrilena, Plaza Mayor è frequentatissima ad ogni ora del giorno e della notte dai numerosi visitatori così come dagli abitanti stessi della città: un vero e proprio epicentro sociale.

➠ Raggiungi Madrid in autobus ?

L'Italia sempre più eco-friendlyCheckMyBus ti aiuterà a trovare i prezzi low cost e tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo prossimo viaggio!

 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.