Quante monetine vengono gettate nella Fontana di Trevi?

Quante monetine vengono gettate nella Fontana di Trevi?Visitare Roma e gettare una monetina nella Fontana di Trevi, esprimendo un desiderio, è assolutissimamente un dovere. Per raggiungere la capitale a prezzi low cost, si offre il mezzo di trasporto a lunga percorrenza: l’autobus! In autobus avrai modo di viaggiare a prezzi convenienti verso Roma e goderti in pieno il fascino della città eterna.

Dove finiscono i soldi che le persone fiduciosamente gettano nella fontana?
La Fontana di Trevi è considerato ad essere il posto più romantico in assoluto nella capitale, simbolo in tutto il mondo anche grazie al film di Fellini La Dolce Vita e la scena con Anita Ekberg, che sotto le cascate della fontana chiamava Marcello, come here….

Lanciare una monetina è diventato oramai una rito conosciuto in tutto il mondo. Lo sapevi che la leggenda ha origine nel film vincitore di Oscar “Tre soldi nella fontana“, che debuttò nel 1954? Eh già, la storia racconta il lancio di tre monete: con la prima si garantirebbe il ritorno a Roma, con la seconda nascerebbe un nuovo amore, mentre la terza porterebbe al matrimonio con un romano. Anche se questa è solo una leggenda, milioni di turisti, italiani e stranieri, visitano il luogo ogni anno, pronti per esprimere un loro desiderio.

La fontana viene per cui pulita ogni giorno, visto la quantità di monete. Nel 2016, vennero raccolti circa 1,4 milioni di EURO!

Dove vanno tutte le monete?

Le monete prese dal fonte vengono pulite, pesate, contate e consegnate alla Caritas, un’organizzazione internazionale non-profit cattolica. Una volta ricevuta la donazione, il denaro viene utilizzato per numerose iniziative, come la costruzione di supermercati per i poveri oppure l’appoggio di un posto di solidarietà per persone con l’AIDS.

È anche curioso che all’interno della fonte si possono trovare non solo monete – ma anche oggetti, come ad esempio occhiali, medaglie religiose, anelli e dentiere… 🙂

cmblogoViaggia anche tu verso Roma per gettare una moneta nella bellissima fontana di Trevi! Con CheckMyBus troverai collegamenti in autobus low cost per raggiungere Roma – servita da ben 41 aziende d’autobus!

Con un solo clic potrai trovare tutte le informazioni sugli orari, prezzi e tutti i comfort a bordo. Cosa aspetti?

Autobus verso Roma

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.