Chi sono le persone che sorridono di più al mondo? Questa è la domande postasi dal danese Meik Wiking, direttore del Happiness Research Institute, che ha compiuto uno studio condotto in ben 20 città tra Europa, Asia, Africa e Nord America per trovare le città più sorridenti del mondo.Tanta felicità sarà anche dovuta al fatto che tutte queste città sono comodamente raggiungibili con l’autobus low-cost? Certamente sì!
Come è stato sviluppato questo studio
Il modo per misurare la percentuale di sorrisi è concentrarsi su persone casuali che camminano per le strade. “Dopo averle osservate per cinque secondi, senza che loro si rendessero conto, si avrebbe notato se sorridevano o meno. Abbiamo calcolato la loro età, indipendentemente dal fatto che fossero accompagnati o meno, e che cosa stavano facendo, se prendevano un caffè, parlavano al telefono, portavano a spasso il cane“, ha detto Wiking. “C’è un legame significativo tra se si cammina da soli o in compagnia e quanto spesso sorridono. In città come New York, Seul e Riga, la gente di solito cammina da sola durante il giorno, solo una su cinque è accompagnata. Il rapporto dei sorrisi in queste città è tra i più bassi al mondo. Al contrario, nelle città più sorridenti, le persone sono accompagnate più spesso“, ha detto l’autore.
Grazie a queste osservazioni, Wiking ha scoperto altri modelli nel comportamento delle persone che camminano per le strade. Ad esempio, è più probabile che gli italiani camminino mano nella mano, a prescindere dall’età, come che ai messicani piaccia mangiare mentre camminano e che in città come Parigi e Vancouver è più comune vedere persone accompagnate da cani.
Vuoi sapere come è organizzata la lista delle città più sorridenti al mondo e come raggiungerle con l’autobus low-cost? Confronta la lista delle prime 9, noterai che una delle nostre città è ben in seconda posizione!