Viaggiare in autobus verso un paese straniero non è sempre facile – soprattutto quando lo si visita per un grande evento sportivo. Così, per evitare difficoltà e viaggiare serenamente durante il Campionato Europeo di Calcio, noi di CheckMyBus abbiamo preparato una guida per tutti i tifosi di FRANCIA 2016.
Come usare CheckMyBus?
Info sulle norme di cancellazione e modifica delle prenotazioni
Aree dei tifosi
Francia: informazioni generali di viaggio
Viaggiare in autobus attraverso la Francia
In Francia il mercato degli autobus a lunga percorrenza è stato recentemente liberalizzato e questo sarà più che un beneficio per tutti i tifosi di calcio che vorranno seguire la nazionale italiana durante il Campionato Europeo di calcio. Infatti la liberalizzazione del mercato degli autobus nazionali ed internazionali ha portato come risultato la diminuzione dei prezzi e una grande quantità di offerte e promozioni speciali per viaggiare in autobus low cost.
Come usare CheckMyBus?
CheckMyBus è un motore di ricerca per gli autobus a lunga percorrenza che consente di confrontare le offerte di numerose compagnie di autobus. Se desideri viaggiare, ad esempio, in autobus da Parigi a Lione, avrai la possibilità di scegliere tra quattro aziende d’autobus low cost diverse: la compagnia britannica megabus, FlixBus leader sul mercato tedesco e le due aziende francesi isilines e OUIBUS. Fare la scelta giusta sarà facilissimo, perchè potrai visualizzare non solo gli orari di partenza ed arrivo con un solo clic, ma potrai visualizzare anche informazioni aggiuntive come i comfort che vengono offerti dalle rispettive compagnie. Ti diciamo su quale autobus troverai il Wi-Fi gratuito e le prese di corrente. Inoltre potrai scoprire quale compagnia di autobus consente di portare un maggior numero di bagagli.
Info sulle norme di cancellazione e modifica delle prenotazioni
I tifosi che viaggeranno attraverso la Francia per EURO 2016 dovranno avere un buono spirito di adattamento. Mentre le sedi per la fase a gironi sono stabilite, non è invece ancora noto dove giocheranno le squadre nella fase successiva. La nostra nazionale, ad esempio, giocherà l’ultima partita della fase a gironi a Lilla. Se l’Italia terminerà al primo posto il suo gruppo, la partita successiva la giocherà allo Stade de France. Se dovesse arrivare seconda, dovrebbe spostarsi a Toulouse per la partita degli ottavi di finale. Infine se dovesse classificarsi al terzo posto giocherebbe poi a Lione. (…e visto che siamo scaramantici, non parleremo della possibile fase successiva… 🙂 )
Poichè è necessario prenotare per viaggiare durante gli Europei di Calcio 2016 in Francia, è sempre meglio conoscere le condizioni di cancellazione delle singole compagnie di autobus. Alcune di queste, come ad esempio FlixBus, consentono di modificare la prenotazione con un preavviso anche molto breve, fino a 15 minuti prima della partenza. Così, se hai prenotato il tuo viaggio da Lilla a Toulouse, ma l’Italia dovesse terminare in terza posizione il Gruppo E, potrai semplicemente modificare la tua prenotazione e sostituirla con un biglietto da Lilla a Lione.
Aziende autobus | Cambio di prenotazione e condizioni di cancellazione |
| |
| |
| |
|
Un consiglio: prima di prenotare un biglietto, dovresti assicurarti di sapere quale tipo di biglietto sarà necessario per salire sull’autobus. Le compagnie che accettano il biglietto elettronico (e-Ticket) sono più convenienti: basta semplicemente che tu abbia la conferma della prenotazione (ed il biglietto elettronico) inviato sul tuo smartphone da mostrare all’autista dell’autobus. Alcune compagnie, come ad esempio OUIBUS, richiedono una versione stampata del biglietto!
Aree dei tifosi
Desideri viaggiare attraverso la Francia per sostenere la nostra nazionale, ma non hai un biglietto d’ingresso allo stadio? Nessun problema! La Francia è preparata ad accogliere i tifosi senza biglietto per le partite! La più grande area destinata ai tifosi si trova presso i Champ-de-Mars, direttamente presso la Tour Eiffel. L’ingresso all’area dei tifosi è gratuito!
Lo spazio può accogliere circa 90.000 sostenitori – una grande festa è assicurata! Oltre al calcio sono previsti altri eventi per i tifosi, come ad esempio, il concerto gratuito di David Guetta, che ha fornito anche l’inno ufficiale per il campionato europeo. Inoltre è veramente consigliato guardare la cerimonia di apertura prima dell’inizio del torneo – le informazioni riguardanti la cerimonia sono TOP SECRET. Siamo sicuri che i cugini francesi avranno preparato uno spettacolo fantastico!
Parigi 75007, Champ-de-Mars Marsiglia 13008, Plage du Prado Lione 69002, Place Bellecour Bordeaux 33000, Esplanade des Quinconces Toulouse 31000, Allée Jules-Guesder | Lilla 59777, Place Francois Mitterrand Nizza 06000, Jardin Albert 1er Saint-Étienne 42000, Place Hôtel de Ville Lens 62300, Town Hall Square |
EURO 2016 in evidenza: l’Italia affronterà il 13 giugno il Belgio allo stadio Parc Olympique Lyonnais di Lione. La seconda partita avrà luogo a Toulouse nello Stade Municipal contro la Svezia. Terza partita invece – a Lilla contro l’Irlanda.
➠ Per aiutarti ad orientarti ed arrivare alla fermata dell’autobus in un paese straniero oppure per sapere tutto sulle ultime notizie di calcio abbiamo compilato un piccolo dizionario con le frasi francesi più importanti 🙂
Francia: informazioni generali di viaggio
Quando si viaggia in un paese straniero è sempre utile averne una conoscenza generale. Per esempio si dovrebbero sapere quali numeri è possibile chiamare in caso di emergenza. Metti caso che ti capita di aver acquistato un biglietto falso oppure ti trovi in discussioni con altri tifosi – in questi casi potrai rivolgerti alle ambasciate dei tifosi. Sono state istituite in collaborazione da Football Supporters Europe (FSE), UEFA e EURO 2016 SAS.
|
|
Ragazzi facciamo un in bocca al lupo ad Antonio Conte e speriamo di poter sentire il nostro inno per lo meno più di 3 volte in questo campionato europeo! 🙂
Buon viaggio in autobus low cost!
Condividi questo post: