Un viaggio da favola in autobus

Un viaggio da favola in autobusChi di voi rinuncerebbe ad una vita simile ad una fiaba? Sognare, sognare e sognare… eh si, lo facciamo un po tutti, ma lo sapevi che alcune delle storie più fantastiche sono state influenzate da luoghi reali? Dalle fiabe dei Fratelli Grimm fino a Hans Christian Anderson, sono molti i paesaggi e città europee che hanno servito como sottofondo ed ispirazione a queste storie classiche. Se non hai ancora prenotato il tuo prossimo viaggio e stai cercando nuove idee, non hai bisogno del tappeto volante già che l’autobus ti porta verso alcuni di questi luoghi per aggiungere un pò di magia alle tue vacanze e partire verso questo viaggio da favola.

Un viaggio da favola in autobus

Esplora il mondo di Alice ad Oxford

Esplora il mondo di Alice ad Oxford

Conosciuta come la culla della fantasia moderna, la città di Oxford è stata l’ispirazione ed il luogo di scrittura di alcuni dei più grandi autori del genere. Da Il Signore degli Anelli di Tolkein alle Cronache di Narnia di CS Lewis e Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carol, la città universitaria ha visto la sua giusta dose di leggende. Con la sua splendida architettura e una moltitudine di incantevoli giardini, puoi facilmente immaginare Alice che insegue il coniglio bianco.

► Trova il tuo autobus verso Oxford

Rivivi la tua infanzia nella Forest Row

Rivivi la tua infanzia nella foresta di Ashdown

Questa foresta idilliaca era in passato praticamente il cortile dell’autore A.A. Milne e il suo giovane figlio, Christopher Robin. La foresta di Ashdown nella zona del Sussex, in Inghilterra, cattura l’ambiente delle storie di Winnie the Pooh splendidamente. La campagna ed il paesaggio sublimi ti riporterano a sentire un piccolo bambino per un paio di ore.

► Trova il tuo autobus verso Forest Row

Parti verso l’avventura nelle città di Riquewihr e Ribeauvillé

Parti verso l'avventura nelle città di Riquewihr e Ribeauvillé

Queste due città francesi evocano l’immagine per antonomasia di una città da favola e sono state di fatto l’ispirazione per la casa di Belle nel film La bella e la Bestia della Disney. Con file di case colorate, strette strade acciottolate e non un solo edificio moderno da vedere, ti senti davvero come se fossi trasportato in un altro mondo fermo nel tempo.

► Trova il tuo autobus verso Colmar

Visita il castello di Biancaneve, l’Alcázar de Segovia

Visita il castello di Biancaneve, l'Alcázar de Segovia

Questo storico castello della città di Segovia, in Spagna, ha l’aspetto classico di un castello da favole archetipiche ed è stato anche usato come ispirazione per il primo lungometraggio d’animazione della Disney, Biancaneve ed i sette nani. Il castello si trova ad un’ora da Madrid nella bellissima regione di León.

► Trova il tuo autobus verso Segovia

Scala la splendida città collinare che ispirò Pinocchio

Scala la splendida città collinare che ispirò Pinocchio

Quando Carlo Collodi scrisse Pinocchio nel 1883, è stato ispirato dal punto più alto della sua città natale, Collodi, in Toscana. Alla base della collina ora puoi trovare il Parco di Pinocchio, che ha una lapide con incise le linee di apertura del libro. C’è persino il Pinocchio in legno più alto del mondo con ben 16 metri.

► Trova il tuo autobus verso Lucca

Scopri la Torre di Rapunzel, il Mangturm

Scopri la Torre di Rapunzel, il Mangturm

Vicino ai confini tra la Germania, Svizzera e l’Austria, troviamo la Torre di Rapunzel nella pittoresca città bavarese di Lindau sul Lago di Costanza. Con un vecchio faro in pietra, un lago cristallino ed una splendida vista sulle montagne, la torre è solo la ciliegina sulla torta delle fiabe. Puoi persino vedere una lunga ciocca di capelli d’oro che penzola da uno dei piani superiori della torre.

► Trova il tuo autobus verso Lindau

Visita il castello delle fiabe dei Quintissential, Neuschwanstein

Visita il castello delle fiabe dei Quintissential, Neuschwanstein

L’ispirazione principale per il castello della Bella Addormentata della Disney, il Castello di Neuschwanstein è una delle destinazioni turistiche più visitate in Germania. La costruzione iniziò nel 1869 sotto il re Ludwig II, ma non fu mai completata. Indipendentemente da ciò, il castello ha ispirato l’immaginazione dei turisti di tutto il mondo ed è stato votato come una delle nuove meraviglie del mondo nel 2007. Puoi anche trovare pacchetti turistici di andata e ritorno da Monaco di Baviera che viaggiano direttamente al castello di Neuschwanstein e includono visite guidate.

► Trova il tuo autobus verso Castello di Neuschwanstein

Segui le briciole di pane nella Foresta Nera

Segui le briciole di pane nella Foresta Nera

Vicino alla casa d’infanzia dei fratelli Grimm, la Foresta Nera ospita la Strada delle fiabe tedesche, servita d’ispirazioni per racconti come Biancaneve e Hansel e Gretel. Mentre viaggi attraverso città panoramiche come Steinau e Marburg, assicurati di fare una visita a Kassel per vedere l’originale Manoscritto del 1812. La Foresta Nera è ben collegata con treni e autobus locali, quindi è possibile spostarsi facilmente una volta arrivati.

► Trova il tuo autobus verso Kassel

Visita la Sirenetta a Copenaghen

Visita la Sirenetta a Copenaghen

Uno dei monumenti più importanti della città di Copenaghen, la Statua della Sirenetta mostra il carattere titanico della storia di Hans Christian Anderson trasformandosi in un umano. Sin dalla sua inaugurazione nel 1913, ha attratto turisti da tutto il mondo.
Uno dei monumenti più importanti della città di Copenaghen, la Statua della Sirenetta mostra il carattere titanico della storia di Hans Christian Anderson trasformandosi in un umano. Sin dalla sua inaugurazione nel 1913, ha attratto turisti da tutto il mondo.

► Trova il tuo autobus verso Copenhagen

Scopri il scenario di Bergen

Scopri il scenario di Bergen

Con una splendida vista sulle montagne, fiori ed uno storico quartiere dei commercianti, questa città norvegese ha tutto. È citato come una delle principali ispirazioni per il regno immaginario di Arendelle in Frozen. È anche facile da navigare con una popolazione di solamente 200.000.

► Trova il tuo autobus verso Bergen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *