Viaggia in autobus con il tuo amico a quattro zampe

Lasciare il tuo amico a quattro zampe a casa da solo? Assolutamente no! Partire senza “Pupetta”, “Fuffy” o “Jack” non piace ovviamente a nessuno, ancor di più se non si hannó parenti o amici vicini a cui lasciare in custodia il proprio amico a quattro zampe. Per fortuna, viaggiare in autobus con il tuo animale domestico diventa ogni giorno sempre più facile!

Le cose stanno migliorando nel settore d’autobus a lunga percorrenza, gli autobus diventano sempre più moderni ed innovativi ed i servizi a bordo vengono sempre più ottimizzati. Sono sempre più le aziende che acconsentono al trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Ma anche le città si adattano sempre più alle esigenze dei visitatori a quattro zampe. Tra città che offrono dei parchi con accoglienza agli animali, a ristorantini per i nostri amici.. 🙂 CheckMyBus ti suggerisce come evidenziare se un’autolinea acconsente il trasporto di animali domestici per viaggiare assieme a “Fuffy”.


Volete tutte le offerte autobus sul vostro cellulare? Scarica l’app di CheckMyBus GRATUITAMENTE!

CheckMyBus Google Play Market
CheckMyBus App Store

Bruxelles, Belgio

Città europee amiche degli animali - porta il tuo cagnolino con te - anche in autobus

La città di Bruxelles è pienamente pet friendly. L’ingresso di animali domestici è consentito nei ristoranti (a patto che l’animale si comporti bene), caffè e spazi chiusi, come nei centri commerciali. L’ingresso su trasporti pubblici è permesso ed è gratuito. Potrai visitare tantissimi parchi dove il tuo amico a quattro zampe potrà correre liberamente e divertirsi. Anche molti hotel e Bed & Breakfast ospitano i nostri amici pelosi.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Bruxelles

Parigi, Francia

Anche la capitale francese accoglie gli amici a quattro zampe. Sono ammessi in quasi tutti i luoghi, tra cui ristoranti, parchi ed alcuni negozi. Puoi portare il tuo animale domestico anche sui trasporti pubblici, ma con le dovute precauzioni (come, ad esempio, il guinzaglio). Teoricamente la metro è vietata agli animali, ad eccezione per quelli piccoli che possono viaggiare nel trasportino, ma a volte i controllori sono molto tolleranti a patto che il cane abbia la museruola. Sui bus valgono le stesse regole della metro, ossia sono ammessi piccoli animali che viaggiano in trasportino e anche cani guida di taglia grande. Nelle linee RER gli animali sono sempre ammessi pagando il biglietto a metà prezzo (i cani guida viaggiano gratis); i cani devono avere, però, guinzaglio e museruola. Gli spazi verdi di Parigi con zone pet-friendly sono: Jardin du Palais Royal, Bois de Boulogne, Parvis de Notre-Dame, Jardin du Luxembourg, Promenade Quai Branly, Jardins des Champs-Élysées e Parc Monceau. In square Jacques-Antoine, nel 14 arrondissement, trovi un caniparc che accoglie gli animali 24 ore su 24 anche senza guinzaglio; a Disneyland Paris si trova il Centro Accoglienza Animali. Nei musei non è possibile accedere con il proprio animale, ma ce ne sono molti che offrono un servizio di dog-sitting; i cani guida possono liberamente accedere alle sale.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Parigi

Roma, Italia

A Roma i cani vanno spesso senza guinzaglio e seguono fedelmente i loro proprietari. A causa del traffico che passa in centro città, si consiglia di evitare le ore di traffico più intenso per poter portare il tuo amico a quattro zampe a passeggio. È consentito l’accesso degli animali domestici su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Roma. Per i cani sui mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, per i gatti è obbligatorio il trasportino. La salita sui mezzi di superficie è concessa dalla porta anteriore mentre sui mezzi su rotaia la salita e la discesa sono possibili sul primo e sull’ultimo vagone. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà posizionarsi in prossimità del conducente ed avere cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o alcun danno.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Roma

Amsterdam, Paesi Bassi

Considerata una delle città più pet friendly dell’Europa, gli animali sono ammessi in quasi tutti gli spazi pubblici. Attenzione: eccezione per musei e chiese. Sono inoltre ammessi sui mezzi di trasporto pubblico. I cani sono ammessi sulle spiagge pubbliche, tranne che in estate.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Amsterdam

Berlino, Germania

Berlino è un’altra città europea dove gli animali sono molto amati. In alcuni laghi i cani possono nuotare per rinfrescarsi nelle giornate calde. Di solito puoi portare il tuo amico animale nei luoghi pubblici, come caffè, bar e ristoranti. A Berlino ha aperto anche il primo ristorante per gli animali domestici, dove è possibile ordinare pasti, spuntini e cene per i propri animali sia da asporto che da consumare sul posto. Ci sono anche cibi per animali con intolleranze alimentari e tutti i prodotti sono freschi e di prima qualità.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Berlino

Viaggiare in autobus e trasportare il proprio animale domesticoPer viaggiare con il tuo amico a quattro zampe ricordati di:

– portare con te il suo passaporto e la lista di vaccini aggiornati;
– portare una cuccia per trasportare il tuo animale in maniera confortevole;
– portare con te i suoi giochi preferiti;
– trovare un hotel pet-friendly;

Come portare il tuo amico a quattro zampe su un autobus

Usando il nostro motore di ricerca potrai verificare se l’azienda d’autobus permette il trasporto di animali domestici. In più ti segnaliamo se il trasporto sarà soggetto a costi supplementari o meno. Qui una piccola lista con ulteriori info sulle compagnie:

Marino Autolinee

Marino Autolinee
L’azienda italiana Marino Autolinee permette il trasporto di animali domestici con previa prenotazione per linee nazionali. Il trasporto dev’essere fatto in un trasportino apposito che dovrà essere posizionato a terra, il peso non dovrà superare i 10 kg (eccezione fatta per i cani da guida per non vedenti).

Interbus Autolinee

Su quasi tutti i collegamenti nazionali è possibile viaggiare con cani di piccola taglia. Il prezzo per far viaggiare Fuffy è di un biglietto a tariffa normale con diritto al posto a sedere. Il cane dovrà viaggiare in un trasportino apposito (45 cm x 25 cm x 30 cm).

FlixBus

FlixBus

La famosa compagnia di autobus a basso costo, FlixBus, non consente il viaggio agli animali domestici; L’unica eccezione viene fatta per i cani da guida per non vedenti.

Condividi questo post:

54 Comments

  • Marianne

    Ciao, voleva sapere se è possibile viaggiare con due cane sul autobus da Milano a Porto ( Portogallo) ? E che compagnia ?
    È da 2 settimana che cerco e nn trovo niente.
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Marianne,

      sempre più compagnie consentono il trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Durante la ricerca del tuo collegamento autobus puoi verificare se la compagnia con cui viaggerai permette il trasporto del tuo animale domestico a bordo. Basta che clicchi sulla corsa da te scelta per ottenere ulteriori informazioni sul viaggio, tra cui quella del trasporto di animali a bordo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marleidy Valdes

    Salve vuorrei partire con mio cagnolino de Sicilia a pesaro e no so che pulman posò prendere qualcuno che me aiuterebbe a sapere

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Marleidy,

      per fare una ricerca accurata, dovresti fornire un punto di partenza preciso, poiché sono moltissime le corse offerte in Sicilia.
      Per visualizzare orari e prezzi, ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa. Non dimenticarti di aggiungere il tuo animale domestico come extra nel viaggio.
      Quasi tutti gli operatori acconsentono al trasporto di animali domestici di piccola taglia, ma ti consigliamo di informarti direttamente con l’azienda da te scelta per il tuo viaggio.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      • Thomas

        Salve, vorrei sapere se fosse possibile viaggiare con un American Stafforshirde Terrier, di mesi 7.
        Siamo una Famiglia di 3 persone, più per l’appunto il cane; quindi, vorrei sapere se ci fosse l’occasione di poterlo trasportare da Milano a Taranto (possibilmente con una linea bus a basso costo).
        Un’idea che mi è venuta, è di prendere un Flixbus, ma non sò se con il loro intendere ”cane di taglia piccola – media” venga inteso, anche il nostro Amstaff.

        • Avatar photo

          CheckMyBus

          Buongiorno Thomas,

          per questo tipo di richiesti specifiche, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’azienda con cui pretendi viaggiare, così da poter confermare se il tuo Terrier si adegua alle caracteristiche per un cane di taglia media.

          Saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Manuela

    Buon giorno
    Vorrei sapere come fare per viaggiare da londra a roma con un cane
    L eurostar non accetta animali e da londra a parigi non c’è un altro treno
    Magari voi mi sapete indicare un modo ?
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Manuela,

      Per viaggiare da Parigi verso Roma con il tuo cane, avresti la possibilità di viaggiare con la Baltour, azienda italiana di autobus che permete il trasporto anche di animali di taglia piccola e media.

      Per visualizzare orari e prezzi ti suggeriamo di inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché di cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa. Non dimenticarti di aggiungere il tuo animale domestico come extra nel viaggio.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Fabrizio

    Buonasera dovrei partire il 30 luglio presso Torino con la vostra compagnia un’informazione: Sono in possesso di un gatto che pesa 4 kg e dovrei trasferirmi l’ho con me come funziona la procedura? Il costo del biglietto a quanto ammonta o è compreso?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Fabrizio,

      CheckMyBus è un motore di ricerca e non un operatore di autobus, pertanto quando selezioni un’offerta vieni diretta in automatico sul sito dell’azienda della tua corsa.
      Per info riguardo la tua prenotazione ti consigliamo di contattare direttamente l’Assistenza clienti dell’azienda che effettua la corsa che hai prenotato.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Raffaele

    Buongiorno,
    Volevo cortesemente chiedere se qualche compagnia effettua il viaggio da Roma a Colonia di due adulti e un cagnolino di piccola taglia. Grazie.

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Raffaele,

      al momento non ci sono bus per il viaggio da Roma a Colonia, ti consigliamo di monitorare il nostro sito in caso vengano aggiornate delle corse.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Fabio

    Vorrei sapere se è possibile viaggiare con il mio barboncino toy da faro (Portogallo) a Siviglia (Spagna)… Partenza l ’11agosto 2018

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Fabio,

      sempre più compagnie consentono il trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Durante la ricerca del tuo collegamento autobus puoi verificare se la compagnia con cui viaggerai permette il trasporto del tuo animale domestico a bordo. Basta che clicchi sulla corsa da te scelta per ottenere ulteriori informazioni sul viaggio, tra cui quella del trasporto di animali a bordo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Ludovica,

      gli operatori che effettuano la corsa da Napoli alla stazione degli autobus di Londra Victoria sono Baltour e Eurolines Frances.
      Ti consigliamo di contattare le singole aziende per avere info dettagliate sul trasporto di animali.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marleidy Valdes

    Vorrei viagiare con mio cagnolino taglia piccola de villa san Giovanni a pesaro con compagnia baltuor si puo

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Gentile Marleidy,

      Baltour ha la seguente politica in merito al trasporto di animali: nei servizi diurni (cioè partenza dopo le 5:00 e prima delle 24:00) è possibile trasportare animali di piccola taglia purché tenuti per tutta la durata del viaggio in apposita gabbia da posizionare ai piedi del sedile a fianco a quello occupato dal proprietario, lato finestrino, e previo pagamento del 50% del biglietto. Non è consentito il trasporto di nessun tipo di animale nelle linee notturne.

      Ti consigliamo, comunque, di contattare l’Assistenza Clienti per informazioni più dettagliate, anche perché non vi sono partenze da Villa San Giovanni a Pesaro con Baltour.
      Per visualizzare offerte ed orari, dovresti inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Mariagiovanna Forlano

    Ciao volevo sapere se è possibile andare a Roma da Genova in bus con un maltesino di tre kg che viaggia nell’apposita borsa. Grazie. E che compagnia li consente. Forlano Mariagiovanna

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Mariagiovanna,

      per sapere quali compagnie forniscono la tua corsa, dovresti inserire la data e le città nella pagina principale di CheckMyBus.
      Una volta visualizzata l’offerta che ti interessa vieni rimandata al sito internet della compagnia specifica, dove puoi ottenere tutte le info riguardo al trasporto di animali.
      Normalmente sono ammessi solo cani guida, ma può darsi che talune compagnie facciano delle eccezioni.
      Per visualizzare offerte ed orari, dovresti inserire le località di partenza e di arrivo e la data nella pagina principale del nostro sito, dopodiché cliccare sul tasto “Vedi l’offerta”, posizionato in basso a destra nel riquadro della singola corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      • tina

        dovrei partire da napoli per poi arrivare a berlino, ho un cane (bulldog) quindi taglia media, quali autobus consentono il trasporto del mio cane?

        • Avatar photo

          CheckMyBus Assistenza

          Ciao Tina,
          allora, intanto ti informiamo che non ci risultano autobus diretti tra Napoli e Berlino, e quindi abbiamo guardato i pullman prima fino a Bologna/Milano, e poi da lì fino a Berlino.
          Per la seconda tratta, Bologna/Milano – Berlino, la compagnia RegioJet è quella che fa al caso tuo: permette infatti il trasporto di cani di qualsiasi taglia, a un prezzo abbastanza basso (€ 1,4).
          Per la prima tratta invece, da Napoli a Bologna/Milano, abbiamo due compagnie autobus che trasportano cani solo fino ai 10 kg di peso, MarinoBus e Itabus, e una che non permette proprio il trasporto di animali, FlixBus.
          In alternativa all’autobus, potresti considerare di fare la prima parte del viaggio in treno: sia con Trenitalia che con Italo puoi infatti trasportare cani di qualsiasi taglia.
          Usa la barra di ricerca sulla nostra homepage per trovare tutte le corse disponibili verso Berlino, e prenotare poi la corsa migliore.
          Ti consigliamo poi di visitare le FAQ delle varie compagnie per avere informazioni più dettagliate sul trasporto di animali.
          Un saluto,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Piero

    Bus navetta ore 15.20 Sirmione 19.04.2018 volevo salire con mieo cagnolino 7kg autista pullman mi ha invitato scendere cosa ne pensate ?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Bungiorno Piero,

      Ogni azienda di autobus ha le sue regole per il trasporto di animali domestici. Ti consigliamo di verificare con l’assistenza clienti della compagnia con cui dovevi viaggiare riguardo a questa situazione.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.