Viaggia in autobus con il tuo amico a quattro zampe

Lasciare il tuo amico a quattro zampe a casa da solo? Assolutamente no! Partire senza “Pupetta”, “Fuffy” o “Jack” non piace ovviamente a nessuno, ancor di più se non si hannó parenti o amici vicini a cui lasciare in custodia il proprio amico a quattro zampe. Per fortuna, viaggiare in autobus con il tuo animale domestico diventa ogni giorno sempre più facile!

Le cose stanno migliorando nel settore d’autobus a lunga percorrenza, gli autobus diventano sempre più moderni ed innovativi ed i servizi a bordo vengono sempre più ottimizzati. Sono sempre più le aziende che acconsentono al trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Ma anche le città si adattano sempre più alle esigenze dei visitatori a quattro zampe. Tra città che offrono dei parchi con accoglienza agli animali, a ristorantini per i nostri amici.. 🙂 CheckMyBus ti suggerisce come evidenziare se un’autolinea acconsente il trasporto di animali domestici per viaggiare assieme a “Fuffy”.


Volete tutte le offerte autobus sul vostro cellulare? Scarica l’app di CheckMyBus GRATUITAMENTE!

CheckMyBus Google Play Market
CheckMyBus App Store

Bruxelles, Belgio

Città europee amiche degli animali - porta il tuo cagnolino con te - anche in autobus

La città di Bruxelles è pienamente pet friendly. L’ingresso di animali domestici è consentito nei ristoranti (a patto che l’animale si comporti bene), caffè e spazi chiusi, come nei centri commerciali. L’ingresso su trasporti pubblici è permesso ed è gratuito. Potrai visitare tantissimi parchi dove il tuo amico a quattro zampe potrà correre liberamente e divertirsi. Anche molti hotel e Bed & Breakfast ospitano i nostri amici pelosi.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Bruxelles

Parigi, Francia

Anche la capitale francese accoglie gli amici a quattro zampe. Sono ammessi in quasi tutti i luoghi, tra cui ristoranti, parchi ed alcuni negozi. Puoi portare il tuo animale domestico anche sui trasporti pubblici, ma con le dovute precauzioni (come, ad esempio, il guinzaglio). Teoricamente la metro è vietata agli animali, ad eccezione per quelli piccoli che possono viaggiare nel trasportino, ma a volte i controllori sono molto tolleranti a patto che il cane abbia la museruola. Sui bus valgono le stesse regole della metro, ossia sono ammessi piccoli animali che viaggiano in trasportino e anche cani guida di taglia grande. Nelle linee RER gli animali sono sempre ammessi pagando il biglietto a metà prezzo (i cani guida viaggiano gratis); i cani devono avere, però, guinzaglio e museruola. Gli spazi verdi di Parigi con zone pet-friendly sono: Jardin du Palais Royal, Bois de Boulogne, Parvis de Notre-Dame, Jardin du Luxembourg, Promenade Quai Branly, Jardins des Champs-Élysées e Parc Monceau. In square Jacques-Antoine, nel 14 arrondissement, trovi un caniparc che accoglie gli animali 24 ore su 24 anche senza guinzaglio; a Disneyland Paris si trova il Centro Accoglienza Animali. Nei musei non è possibile accedere con il proprio animale, ma ce ne sono molti che offrono un servizio di dog-sitting; i cani guida possono liberamente accedere alle sale.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Parigi

Roma, Italia

A Roma i cani vanno spesso senza guinzaglio e seguono fedelmente i loro proprietari. A causa del traffico che passa in centro città, si consiglia di evitare le ore di traffico più intenso per poter portare il tuo amico a quattro zampe a passeggio. È consentito l’accesso degli animali domestici su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Roma. Per i cani sui mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, per i gatti è obbligatorio il trasportino. La salita sui mezzi di superficie è concessa dalla porta anteriore mentre sui mezzi su rotaia la salita e la discesa sono possibili sul primo e sull’ultimo vagone. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà posizionarsi in prossimità del conducente ed avere cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o alcun danno.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Roma

Amsterdam, Paesi Bassi

Considerata una delle città più pet friendly dell’Europa, gli animali sono ammessi in quasi tutti gli spazi pubblici. Attenzione: eccezione per musei e chiese. Sono inoltre ammessi sui mezzi di trasporto pubblico. I cani sono ammessi sulle spiagge pubbliche, tranne che in estate.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Amsterdam

Berlino, Germania

Berlino è un’altra città europea dove gli animali sono molto amati. In alcuni laghi i cani possono nuotare per rinfrescarsi nelle giornate calde. Di solito puoi portare il tuo amico animale nei luoghi pubblici, come caffè, bar e ristoranti. A Berlino ha aperto anche il primo ristorante per gli animali domestici, dove è possibile ordinare pasti, spuntini e cene per i propri animali sia da asporto che da consumare sul posto. Ci sono anche cibi per animali con intolleranze alimentari e tutti i prodotti sono freschi e di prima qualità.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Berlino

Viaggiare in autobus e trasportare il proprio animale domesticoPer viaggiare con il tuo amico a quattro zampe ricordati di:

– portare con te il suo passaporto e la lista di vaccini aggiornati;
– portare una cuccia per trasportare il tuo animale in maniera confortevole;
– portare con te i suoi giochi preferiti;
– trovare un hotel pet-friendly;

Come portare il tuo amico a quattro zampe su un autobus

Usando il nostro motore di ricerca potrai verificare se l’azienda d’autobus permette il trasporto di animali domestici. In più ti segnaliamo se il trasporto sarà soggetto a costi supplementari o meno. Qui una piccola lista con ulteriori info sulle compagnie:

Marino Autolinee

Marino Autolinee
L’azienda italiana Marino Autolinee permette il trasporto di animali domestici con previa prenotazione per linee nazionali. Il trasporto dev’essere fatto in un trasportino apposito che dovrà essere posizionato a terra, il peso non dovrà superare i 10 kg (eccezione fatta per i cani da guida per non vedenti).

Interbus Autolinee

Su quasi tutti i collegamenti nazionali è possibile viaggiare con cani di piccola taglia. Il prezzo per far viaggiare Fuffy è di un biglietto a tariffa normale con diritto al posto a sedere. Il cane dovrà viaggiare in un trasportino apposito (45 cm x 25 cm x 30 cm).

FlixBus

FlixBus

La famosa compagnia di autobus a basso costo, FlixBus, non consente il viaggio agli animali domestici; L’unica eccezione viene fatta per i cani da guida per non vedenti.

Condividi questo post:

54 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Viorel,
      purtroppo le principali compagnie di autobus che fatto la tratta verso Bucarest, o almeno verso l’Europa dell’Est, permettono il trasporto di animali solo fino a 10 kg. FlixBus addirittura non permette il trasporto di alcun animale.
      L’alternativa è viaggiare via treno. Tutte le compagnie sulla, da Trenitalia fino alla compagnia nazionale rumena, permettono il trasporto di cani anche di grandi dimensioni, a patto che stiano al collare e siano provvisti di museruola. Il prezzo di solito ammonta al prezzo del biglietto, o alla metà, dipende un po’ dalla compagnia.
      Cordialmente,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Manuela

    Salve, mi trovo a Bruxelles e dovrei tornare a Scalea in Calabria, con il mio dobberman di 6 mesi 20kg più o meno, qualcuno sa dirmi quale sarebbe la soluzione migliore ? Grazie mille

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Manuela,

      Grazie per il vostro messaggio. Si prega di notare che CheckMyBus è un comparatore online città per città, quindi non vendiamo biglietti o operiamo direttamente con gli autobus.

      Per ragioni di sicurezza e norme generali sul trasporto alcune autolinee – soprattutto internazionali – non ammettono il trasporto degli amici a quattro zampe. Alcune fanno però un’eccezione per i cani-guida e assistenza per le persone disabili. In questo caso viaggiano spesso gratuitamente con il proprietario (ovviamente può variare da un’azienda all’altra).

      Per quanto riguarda i viaggi nazionali le regole sono leggermente più favorevoli agli amici a quattro zampe. Ovviamente ci sono sempre le aziende di autobus che non permettono il trasporto di animali domestici, ma tra le tante si trova anche quella che lo permette, come ad Esempio MarinoBus o Marozzi.
      Vi raccomandiamo di contattare la compagnia di autobus e di sollevare la questione con loro.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Fulvio Mascolo

    Salve, mi consigliereste cortesemente la soluzione per un viaggio in autobus di sola andata da Londra a Berlino trasportando (non in stiva) un gatto e un cane di medie dimensioni? Grazie e distinti saluti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Fulvio,
      allora, cercando sul nostro sito troviamo che la sola compagnia sulla tratta Londra-Berlino che accetta animali è la RegioJet, ma le consigliamo di contattarla direttamente per informazioni più precise. Le altre compagnie internazionali come BlaBlaBus, Eurolines e FlixBus purtroppo non permettono il trasporto di animali. Alternativamente potrebbe arrivare sul continente (tipo a Parigi), e da lì muoversi in treno, in quanto sia SNCF che Deutche Bahn permettono il trasporto di animali, dietro pagamento di un secondo biglietto.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

        • Avatar photo

          CheckMyBus

          Ciao Mary,
          purtroppo le uniche compagnie che gestisce la tratta Milano – Ravenna (o lidi) sono FlixBus e Autostradale, e mentre FlixBus non accetta nessun animale a bordo, Autostradale permette il trasporto di soli animali di piccola taglia. Ti consigliamo in alternativa di controllare i treni, in quanto con Trenitalia puoi portare animali da compagnia anche di grosse dimensioni.
          Cordiali saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Pamela

    Salve, dovrei fare un viaggio da Taranto, aschaffenburg (Germania ) ho un Amstaff di 21 kg, ha 2 anni mezzo vorrei sapere se possibile perché dovrei portarlo assolutamente con me, posso sapere di più. grazie in anticipipo.

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Pamela,

      non tutte le compagnie di autobus consentono il trasporto di animali domestici sui loro mezzi, in genere il trasporto è garantito nel caso in cui si tratti di cani da guida. Puoi verificare contattando l’Assistenza Clienti delle compagnie di autobus specificando la taglia del tuo cane e prenotare i tuoi collegamenti in base alla loro disponibilità. Sul nostro blog potrai trovare alcune informazioni utili circa il trasporto di animali a bordo degli autobus.

      Viaggiare in autobus con il tuo animale domestico

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Gaetano

    Ciao, volevo sapere come funziona per partire da Napoli a Piacenza il 06/01/2020 con il mio cucciolo di tre mesi di 5 kg… Non so come fare e a chi devo chiamare… Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Gaetano,

      sfortunatamente la tratta da Napoli – Piacenza è operata da FlixBus che non consente il trasporto di animali sui propri mezzi, a meno che non si tratti di cani guida per non vedenti.
      Ti consigliamo di verificare la disponibilità di tratte alternative verso le città limitrofe operate dalle compagnie MarinoBus, Buscenter o Marozzi che garantiscono invece il trasporto di animali al seguito.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marie Vittoria Seria

    Debbo andare a Taormina con la mia cagnolina da grembo ma sul trasportino con le vostre misure (40 /30/28 non vuole entrare invece sul trolley 40/40 entra benissimo quasi tutta retina posso portarla cosi

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Marie Vittoria,
      per queste informazioni ti consigliamo di telefonare all’Assistenza Clienti dell’azienda con cui sei interessata a viaggiare, CheckMyBus é infatti un motore di ricerca che ti rimanda all’azienda con l’offerta più adatta alle tue esigenze.
      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Ilaria Tammaro

    Salve, vorrei viaggiare con un cane di piccola taglia (anche con trasportino) il 10 agosto e il 25 agosto, tratta Napoli Centrale -Cirò Marina calabria. Sapete indicarmi un azienda di pulman che mi fa viaggare con il cane? Grazie mille

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Ilaria,

      per la tratta che vorresti effettuare la compagnia di riferimento è FlixBus. Secondo la loro policy, in linea di massima, il trasporto di cani ed altri animali a bordo degli autobus non è consentito eccezion fatta per i cani guida.
      Ti consigliamo in ogni caso di contattare l’Assistenza Clienti di FlixBus e di chiedere info precise relative alla taglia del tuo cane e al viaggio che desideri effettuare.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Marleidy Valdes

    Vuorrei viagiare con mio cagnolino de taglia picola in autobus de mesina verso pesaro e no so come fare qualcuno che me possa aiutare

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongionro Marleidy,

      ogni operatore ha termini e condizioni differenti riguardo al trasporto di animali domestici.
      Ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti dell’azienda che effettua la tua corsa e di chiedere loro info precise specificando la taglia del tuo cane.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Patrizia

    Dovrei partire da Napoli centrale X Torino ho un cane di taglia media buonissimo non si muove da dove lo metti come posso fare quale autobus posso prendere?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Patrizia,

      sempre più compagnie consentono il trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Durante la ricerca del tuo collegamento autobus puoi verificare se la compagnia con cui viaggerai permette il trasporto del tuo animale domestico a bordo. Basta che clicchi sulla corsa da te scelta per ottenere ulteriori informazioni sul viaggio, tra cui quella del trasporto di animali a bordo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

      • Pasqualino

        Salve vorrei salire da catania a dussendorf o un cane dal peso di 20 kg quale compagnia può aiutarmi è di media taglia

        • Avatar photo

          CheckMyBus Assistenza

          Buongiorno Pasqualino,

          la tratta Catania-Dusseldorf è operata dalla compagnia FlixBus. Secondo la loro policy, in linea di massima, il trasporto di cani ed altri animali a bordo degli autobus non è consentito eccezion fatta per i cani guida.
          Ti consigliamo dunque di contattare la loro Assistenza Clienti per chiedere info precise.

          Saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Roberta,

      sempre più compagnie consentono il trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Durante la ricerca del tuo collegamento autobus puoi verificare se la compagnia con cui viaggerai permette il trasporto del tuo animale domestico a bordo. Basta che clicchi sulla corsa da te scelta per ottenere ulteriori informazioni sul viaggio, tra cui quella del trasporto di animali a bordo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

        • Avatar photo

          CheckMyBus

          Buongiorno Maria,

          con quale azienda d’autobus vorresti viaggiare? Chiediamo, per poter verificare il tutto per te.
          Visto le diverse condizioni di trasporto, dipende sempre dalle rispettive condizioni.

          Saluti,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.