Viaggia in autobus con il tuo amico a quattro zampe

Lasciare il tuo amico a quattro zampe a casa da solo? Assolutamente no! Partire senza “Pupetta”, “Fuffy” o “Jack” non piace ovviamente a nessuno, ancor di più se non si hannó parenti o amici vicini a cui lasciare in custodia il proprio amico a quattro zampe. Per fortuna, viaggiare in autobus con il tuo animale domestico diventa ogni giorno sempre più facile!

Le cose stanno migliorando nel settore d’autobus a lunga percorrenza, gli autobus diventano sempre più moderni ed innovativi ed i servizi a bordo vengono sempre più ottimizzati. Sono sempre più le aziende che acconsentono al trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Ma anche le città si adattano sempre più alle esigenze dei visitatori a quattro zampe. Tra città che offrono dei parchi con accoglienza agli animali, a ristorantini per i nostri amici.. 🙂 CheckMyBus ti suggerisce come evidenziare se un’autolinea acconsente il trasporto di animali domestici per viaggiare assieme a “Fuffy”.


Volete tutte le offerte autobus sul vostro cellulare? Scarica l’app di CheckMyBus GRATUITAMENTE!

CheckMyBus Google Play Market
CheckMyBus App Store

Bruxelles, Belgio

Città europee amiche degli animali - porta il tuo cagnolino con te - anche in autobus

La città di Bruxelles è pienamente pet friendly. L’ingresso di animali domestici è consentito nei ristoranti (a patto che l’animale si comporti bene), caffè e spazi chiusi, come nei centri commerciali. L’ingresso su trasporti pubblici è permesso ed è gratuito. Potrai visitare tantissimi parchi dove il tuo amico a quattro zampe potrà correre liberamente e divertirsi. Anche molti hotel e Bed & Breakfast ospitano i nostri amici pelosi.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Bruxelles

Parigi, Francia

Anche la capitale francese accoglie gli amici a quattro zampe. Sono ammessi in quasi tutti i luoghi, tra cui ristoranti, parchi ed alcuni negozi. Puoi portare il tuo animale domestico anche sui trasporti pubblici, ma con le dovute precauzioni (come, ad esempio, il guinzaglio). Teoricamente la metro è vietata agli animali, ad eccezione per quelli piccoli che possono viaggiare nel trasportino, ma a volte i controllori sono molto tolleranti a patto che il cane abbia la museruola. Sui bus valgono le stesse regole della metro, ossia sono ammessi piccoli animali che viaggiano in trasportino e anche cani guida di taglia grande. Nelle linee RER gli animali sono sempre ammessi pagando il biglietto a metà prezzo (i cani guida viaggiano gratis); i cani devono avere, però, guinzaglio e museruola. Gli spazi verdi di Parigi con zone pet-friendly sono: Jardin du Palais Royal, Bois de Boulogne, Parvis de Notre-Dame, Jardin du Luxembourg, Promenade Quai Branly, Jardins des Champs-Élysées e Parc Monceau. In square Jacques-Antoine, nel 14 arrondissement, trovi un caniparc che accoglie gli animali 24 ore su 24 anche senza guinzaglio; a Disneyland Paris si trova il Centro Accoglienza Animali. Nei musei non è possibile accedere con il proprio animale, ma ce ne sono molti che offrono un servizio di dog-sitting; i cani guida possono liberamente accedere alle sale.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Parigi

Roma, Italia

A Roma i cani vanno spesso senza guinzaglio e seguono fedelmente i loro proprietari. A causa del traffico che passa in centro città, si consiglia di evitare le ore di traffico più intenso per poter portare il tuo amico a quattro zampe a passeggio. È consentito l’accesso degli animali domestici su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Roma. Per i cani sui mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, per i gatti è obbligatorio il trasportino. La salita sui mezzi di superficie è concessa dalla porta anteriore mentre sui mezzi su rotaia la salita e la discesa sono possibili sul primo e sull’ultimo vagone. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà posizionarsi in prossimità del conducente ed avere cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o alcun danno.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Roma

Amsterdam, Paesi Bassi

Considerata una delle città più pet friendly dell’Europa, gli animali sono ammessi in quasi tutti gli spazi pubblici. Attenzione: eccezione per musei e chiese. Sono inoltre ammessi sui mezzi di trasporto pubblico. I cani sono ammessi sulle spiagge pubbliche, tranne che in estate.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Amsterdam

Berlino, Germania

Berlino è un’altra città europea dove gli animali sono molto amati. In alcuni laghi i cani possono nuotare per rinfrescarsi nelle giornate calde. Di solito puoi portare il tuo amico animale nei luoghi pubblici, come caffè, bar e ristoranti. A Berlino ha aperto anche il primo ristorante per gli animali domestici, dove è possibile ordinare pasti, spuntini e cene per i propri animali sia da asporto che da consumare sul posto. Ci sono anche cibi per animali con intolleranze alimentari e tutti i prodotti sono freschi e di prima qualità.

Viaggia in autobus low cost con il tuo animale domestico verso Berlino

Viaggiare in autobus e trasportare il proprio animale domesticoPer viaggiare con il tuo amico a quattro zampe ricordati di:

– portare con te il suo passaporto e la lista di vaccini aggiornati;
– portare una cuccia per trasportare il tuo animale in maniera confortevole;
– portare con te i suoi giochi preferiti;
– trovare un hotel pet-friendly;

Come portare il tuo amico a quattro zampe su un autobus

Usando il nostro motore di ricerca potrai verificare se l’azienda d’autobus permette il trasporto di animali domestici. In più ti segnaliamo se il trasporto sarà soggetto a costi supplementari o meno. Qui una piccola lista con ulteriori info sulle compagnie:

Marino Autolinee

Marino Autolinee
L’azienda italiana Marino Autolinee permette il trasporto di animali domestici con previa prenotazione per linee nazionali. Il trasporto dev’essere fatto in un trasportino apposito che dovrà essere posizionato a terra, il peso non dovrà superare i 10 kg (eccezione fatta per i cani da guida per non vedenti).

Interbus Autolinee

Su quasi tutti i collegamenti nazionali è possibile viaggiare con cani di piccola taglia. Il prezzo per far viaggiare Fuffy è di un biglietto a tariffa normale con diritto al posto a sedere. Il cane dovrà viaggiare in un trasportino apposito (45 cm x 25 cm x 30 cm).

FlixBus

FlixBus

La famosa compagnia di autobus a basso costo, FlixBus, non consente il viaggio agli animali domestici; L’unica eccezione viene fatta per i cani da guida per non vedenti.

Condividi questo post:

54 Comments

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Beatrice,
      Grazie per il tuo messaggio.
      Si prega di notare che CheckMyBus è un portale di comparazione dei prezzi degli autobus interurbani e non vende biglietti né gestisce autobus. Quando fai clic su “visualizza offerta” su un’offerta di autobus nel nostro sistema, vieni reindirizzato al sito web dell’azienda per la prenotazione e il pagamento.
      Per quanto riguarda la tua domanda, ti consiglio di contattare la compagnia di autobus che hai scelto, in modo che possa darti le informazioni necessarie, poiché ogni compagnia di autobus ha le proprie regole. L’alternativa è viaggiare via treno a patto che stiano al collare e siano provvisti di museruola.

      Cordiali saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Rosa,
      Grazie per il tuo messaggio.
      Si prega di notare che CheckMyBus è un portale di comparazione dei prezzi degli autobus interurbani e non vende biglietti né gestisce autobus. Quando fai clic su “visualizza offerta” su un’offerta di autobus nel nostro sistema, vieni reindirizzato al sito web dell’azienda per la prenotazione e il pagamento.
      Per quanto riguarda la tua domanda, la situazione può variare da regione a regione, da città a città, da azienda ad azienda, quindi dovrai informarti in anticipo sulla situazione nel luogo in cui intendi viaggiare. In generale, i cani e i gatti di piccola taglia trasportati in un trasportino non rappresentano un problema. I cani di piccola taglia possono anche essere trasportati dal proprietario, ma devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Alcuni servizi di autobus permettono agli animali di piccola taglia di viaggiare gratuitamente, altri richiedono un biglietto.
      In ogni caso, ti consiglio di contattare la compagnia di autobus che hai scelto, in modo che possa darti le informazioni necessarie, poiché ogni compagnia di autobus ha le proprie regole.

      Speriamo di averti aiutato. Se hai bisogno di qualcos’altro, scrivici di nuovo.

      Cordiali saluti,
      Servizio Clienti CheckmyBus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.