Visitare Leonardo da Vinci? Si può, a distanza d’autobus!

Visitare Leonardo da Vinci? Si può, a distanza d'autobus!Questo nuovo 2019 sarà particolarmente importante non solo per le sorprese culturali ed artistiche che ci riserba, ma anche per la memoria che porta con sè: quest’anno, infatti, si celebra l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Per ricordare i 500 anni dalla sua morte, varie città italiane rendono onore al celebre inventore e artista del Rinascimento durante l’intero corso dell’anno. Le attività si concentreranno principalmente su due delle città chiave della vita dell’artista: Firenze e Milano, ma senza dimenticare la sua città natale, Vinci, dove il Paesaggio (considerato il suo primo lavoro e ceduto per l’occasione da la Galleria degli Uffizi) sarà esposto per la prima volta.

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Sebbene la data ufficiale di inizio delle celebrazioni sia il 2 maggio 2019, ovvero il giorno della morte di Leonardo, già da alcuni mesi prima sarà possibile visitare alcune delle mostre, come quella dedicata al Codice Leicester nella Galleria degli Uffizi di Firenze, città in cui il giovane Leonardo iniziò la sua carriera nella bottega del Verrocchio. È possibile ammirare questo Codice nella città toscana grazie al prestito del suo attuale proprietario, Bill Gates. La tecnologia è presente con il Codescope, che consente al visitatore di sfogliare virtualmente le 72 pagine del Codice e vederle su uno schermo digitale.

Ultima Cena

La città che raccoglierà la maggior parte delle celebrazioni è Milano, dove Leonardo è arrivato in cerca di fortuna e in cui ha lasciato alcune delle sue opere pittoriche e ingegneristiche più importanti. La città aprirà di nuovo, ed eccezionalmente, la Sala delle Asse del Castello Sforzesco, decorata da Leonardo. Potrai ammirare da vicino i dipinti principali recentemente restaurati. Intorno al capolavoro dell’Ultima Cena, conservato nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, si tiene la mostra di “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena“, dove è possibile vedere i disegni preparatori di una delle opere più famose e intriganti nella storia dell’arte.

A Parigi tra il 24 ottobre 2019 e il 24 febbraio 2020, ci sarà un’esibizione con le opere principali di Leonardo dal museo francese Louvre, cono opere famose come la Monna Lisa, La Vergine delle rocce, La Vergine e il bambino e Santa Ana.

A Londra ci sarà “Leonardo da Vinci: A Life in Drawing”, con oltre 200 disegni della Royal Collection da riempire nella Queen’s Gallery di Buckingham Palace tra il 24 maggio e il 13 ottobre del prossimo anno. In precedenza, la stessa mostra si svolgerà in 12 città britanniche tra il 1 febbraio e il 6 maggio 2019.

? Raggiungi le opere di Leonardo in autobus ?

Trova ora il tuo autobus low-cost ideale per visitare una di queste meravigliose mostre dedicate al genio italiano di Leonardo:

Autobus verso MilanoAutobus verso VinciAutobus verso Firenze
Autobus verso ParigiAutobus verso LondraAutobus verso Roma
Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.