Le località balneari della Campania: le più belle destinazioni di mare

La Campania è famosa in tutto il mondo per le sue destinazioni turistiche estive. Le sue località balneari sono amatissime per la varietà dei paesaggi – dalla scenografica Costiera Amalfitana alle spiagge dorate del Cilento – e per le attrazioni turistiche. Dai paesi più glamour come Positano ai borghi di pescatori ce n’è per tutti i gusti. Ecco la nostra selezione delle migliori località balneari della Campania da visitare quest’estate.

La Costiera Amalfitana

Le località balneari della Campania: la Costiera Amalfitana

Si tratta di un segmento di costa di appena 50km puntellato di paesi pittoreschi, calette selvagge e grotte cristalline. Per raggiungere la Costiera Amalfitana, che si trova a sud della Penisola Sorrentina, vi consigliamo di utilizzare l’autobus, poiché le strade sono molto tortuose e possono risultare difficili da percorrere per chi non è del posto.

Amalfi, che dà il nome a tutta la zona, è la cittadina più nota della Costiera. Qui vi sono diverse spiagge – più o meno frequentate – adatte a tutti i gusti. Dal tramonto in poi non perdetevi una passeggiata tra i vicoli colorati di questa deliziosa cittadina.

Costruita sul pendio della montagna, dai colori pastello e nota per l’atmosfera raffinata… Si tratta di Positano. Una visita, possibile anche in giornata, è obbligatoria.

Per chi decidesse di trascorrere invece qualche giorno in questa magnifica zona può procedere anche verso Ravello e Vietri, dove si trovano le spiagge più ampie.

Le spiagge del Cilento

Le spiagge del Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento è una zona protetta della Campania che vale la pena di essere visitata sia per la sua bellissima costa che per l’entroterra ricco di siti archeologici. Meno turistica rispetto alla Costiera Amalfitana, questa zona è un vero e proprio gioiello naturalistico.

Non perdetevi Capo Palinuro, cantata da Virgilio nell’Eneide. Qui potrete fare il bagno nella bellissima baia del Buondormire, oppure visitare una delle grotte presenti in questa zona.

Se amate invece le cittadine più turistiche vi consigliamo Marina di Camerota, qui avrete a disposizione tutti i servizi del caso, oltre a una scelta non indifferente di spiagge dorate che vi faranno sentire ai Caraibi. Noi vi consigliamo la spiaggia di Lentiscelle, quella di San Domenico e la spiaggia Calanca, raggiungibile direttamente dal paese attraverso una lunga scalinata.

Le isole: Ischia, Capri e Procida

Le isole della Campania

Ritorniamo dalle parti del capoluogo della Campania, sul Golfo di Napoli, per concludere (per modo di dire) il nostro tour. Qui troviamo le magnifiche isole Flegree. La più piccola, Procida, è anche la più tranquilla e meno battuta dal turismo di massa. Mentre a Ischia troverete oltre alla meravigliosa natura del posto anche occasioni di vita mondana.

L’isola di Capri, invece, è situata di fronte alla Costiera Amalfitana, ed è possibile raggiungerla d’estate direttamente dai paesi della Costiera tramite traghetti e aliscafi (anche in giornata), mentre nel resto dell’anno è collegata con Napoli e Sorrento.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri tutti gli itinerari in Campania.