Viaggiare in autobus in Italia – le regioni

Da Nord a Sud scopri le città e gli itinerari più belli!

L’Italia è uno dei pochi paesi nel mondo che per diversità di paesaggio e attrazioni è in grado di accontentare davvero tutti. Da Nord a Sud la nostra penisola offre a turisti italiani e non città di mare e di montagna, cultura, diversità culinaria e paradisi ambientali. Viaggiare in Italia in autobus, on the road, è uno dei modi più economici e divertenti per scoprire il nostro paese. Tanto più che in questo periodo difficile che stiamo vivendo a livello globale, a causa della crisi legata al virus Covid-19, sono in molti ad aver “riscoperto” il piacere di viaggiare in Italia, anche noi vogliamo celebrare le bellezze del nostro paese e supportare il turismo locale.

In questo post ti porteremo allora in viaggio tra le 20 regioni italiane, alla scoperta delle città più famose e degli itinerari meno conosciuti. Organizza con CheckMyBus il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente!

Tutte le regioni al Nord

Il Nord Italia comprende, da Ovest verso Est:

Lombardia e Piemonte sono il cuore industriale del paese, ma non solo. In Piemonte, oltre a Torino, merita una visita la zona delle Langhe, famosa per i vini, i tartufi e i castelli. In Lombardia invece è d’obbligo visitare Milano, la capitale europea del design e della moda, ma anche la Valtellina, una zona alpina di grande fascino.

La Valle d’Aosta è invece la destinazione ideale per gli amanti della montagna. Viaggiare in Italia in autobus vi permetterà di raggiungere facilmente le migliori località sciistiche senza spendere una fortuna.

Gli amanti del mare non possono invece lasciarsi scappare una visita alle Cinque Terre e alla città di Genova, affascinante come solo sanno esserlo le città portuali. Sul mare troviamo inoltre la regina assoluta della laguna: la serenissima Venezia. Ma questa città straordinaria non è l’unica attrazione del Nord-Est. Trieste, con la sua magnifica piazza sull’acqua non è meno suggestiva. Così come la romantica Verona.

Tutte le regioni al Centro

Le regioni del Centro

Il Centro Italia comprende le seguenti regioni:

Ma scopriamo più da vicino i gioielli di questa zona. Le colline della Toscana sono un’icona vera e propria del nostro paese. E così anche i borghi medievali di Umbria e Marche. Queste regioni sono l’ideale per chi è alla ricerca di una vacanze all’insegna della cultura e della storia. Nominiamo solo due tra le città d’arte più note del centro Italia: Perugia, che custodisce importanti tracce del suo passato etrusco e medievale, e poi Firenze, dove perdersi tra le più grandi opere d’arte custodite nei suoi musei e chiese.

Arriviamo infine nel cuore d’Italia, nella capitale: Roma. Questa città non ha bisogno di introduzioni, ma solo di essere vissuta ed esplorata. Tra le strade di Trastevere e del centro, su per il Gianicolo e lungo la via Appia, Roma e la sua architettura antica offrono ai visitatori una grande varietà di arte, cultura e divertimento.

Tutte le regioni al Sud

Le regioni al Sud

Il Sud Italia, o Mezzogiorno, comprende le seguenti regioni (più le isole):

Si conclude quindi la nostra “immersione” tra le regioni più belle d’Italia. L’ultimo salto lo facciamo nell’affascinante Napoli, senza lasciarci sfuggire l’occasione di provare lo street food locale, così come a Palermo. Tra le perle barocche del Sud citiamo infine Siracusa, facilmente raggiungibile dall’Aeroporto di Catania, e base ideale per esplorare le più belle località di mare in Sicilia.

Senza togliere niente alla regione Puglia che offre spiaggie mozzafiato nelle sue coste Salentine. Se invece siete alla ricerca di una vacanza low cost vi consigliamo la Calabria, che rispetto ad altre regioni d’Italia ha prezzi più contenuti.

Senza togliere niente alla regione Puglia che offre spiaggie mozzafiato nelle sue coste Salentine. Se invece siete alla ricerca di una vacanza low cost vi consigliamo la Calabria, che rispetto ad altre regioni d’Italia ha prezzi più contenuti.


Cerca ogni autobus in Italia, con la app di CheckMyBus!

Il modo più veloce per organizzare il tuo prossimo viaggio alla scoperta dell’Italia è con l’app di CheckMyBus. Confronta migliaia di offerte, verifica i posti disponibili, gli orari di partenza e arrivo, l’indirizzo delle stazioni degli autobus e delle fermate o semplicemente controlla quali sono i servizi a bordo offerti da ciascun autobus.

L’app di CheckMyBus è disponibile in diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, italiano, spagnolo e francese, e supporta le maggiori valute mondiali.