Raggiungi le Cinque Terre in autobus

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono la meta perfetta per un weekend lungo, per una vacanza o per una gita in giornata. Questa particolare area della Liguria ha infatti moltissimo da offrire ai suoi visitatori. CheckMyBus ti aiuta ad organizzare la tua vacanza alla scoperta dei cinque borghi più pittoreschi d’Italia.

Questo è ciò che ti aspetta: mare cristallino, percorsi di trekking, santuari nascosti tra le calette, spiagge, promontori mozzafiato e ristoranti tipici. Gli ingredienti per una vacanza indimenticabile ci sono tutti!
Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di partire per le Cinque Terre!

Dove si trovano le Cinque Terre?

Le Cinque Terre si trovano in Liguria, lungo la costa di Levante. I cinque borghi che ne fanno parte – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – sono tutti in provincia di La Spezia. Quest’area è sin dal 1997 Parco Nazionale e inoltre l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio Mondiale.

Come si arriva alle Cinque Terre?

Quest’angolo di paradiso è facilmente raggiungibile in autobus. Potrai decidere se cominciare la tua esplorazione partendo da Genova o da La Spezia, entrambe collegate da numerose corse dalle principali città italiane. Se invece arrivi da più lontano, potrai prendere un comodo autobus verso la Liguria direttamente dagli aeroporti del Nord Italia!

Verso Genova raggiungi le Cinque Terre:

Verso La Spezia raggiungi le Cinque Terre:

Come muoversi alle Cinque Terre?

Il modo più semplice e comodo per esplorare questi quattro comuni liguri è il treno. I treni regionali che collegano Genova e La Spezia alle Cinque Terre sono molto frequenti, soprattutto durante il periodo estivo. La distanza fra i borghi è brevissima, ciò vi consentirà di visitare anche più di un paese in una sola giornata. Presso gli uffici del Parco Nazionale è inoltre possibile acquistare la Cinque Terre Card, che vi permetterà di viaggiare a un prezzo conveniente e di usufruire dei servizi erogati dal Parco.
È inoltre possibile raggiungere ciascun paese via mare grazie a numerosi battelli che collegano le Cinque Terre. Vi consigliamo di fare tappa presso uno degli uffici informazione del Parco presenti sul territorio per pianificare al meglio la vostra gita!

Cosa fare e quanto rimanere?

Vale la pena raggiungere le Cinque Terre indipendentemente da quanto tempo si ha a disposizione! Noi consigliamo di trascorrere almeno un paio di giorni nella zona per visitare tutti e cinque i borghi, ma poiché sono facilmente raggiungibili in autobus è anche possibile trascorrervi una sola giornata. Per quanto riguarda le attività a disposizione c’è l’imbarazzo della scelta!
Spiagge per rilassarsi, ristoranti e localini dove fare un aperitivo e assaporare le specialità della cucina locale, itinerari naturalistici e molto altro. I cinque paesini sono adatti anche alle famiglie con bambini, vista la quasi totale assenza di auto.

Cosa vedere alle Cinque Terre?

Visita Monterosso al Mare

Cominciamo il nostro tour da Monterosso al Mare, la più lontana delle Cinque Terre e l’unica dotata di una vera e propria spiaggia attrezzata. Monterosso è divisa in due borghi: Fegina, quello più recente che si affaccia sulla bellissima spiaggia, e l’altro più antico, pieno di vicoli e ricco di storia. Qui vale la pena visitare la chiesa di San Giovanni Battista con il suo campanile e la Torre Aurora, nonché il bunker della seconda guerra mondiale ai suoi piedi. A Fegina si può inoltre visitare la villa del poeta Eugenio Montale. Agli amanti del trekking e della natura consigliamo di procedere a piedi verso Vernazza. Il sentiero è assolutamente meraviglioso: ulivi, orti, terrazzamenti, buganvillee… Ma anche qualche ripido scalino! La passeggiata dura circa quattro ore e mezza, ricordatevi quindi di portare con voi acqua e buona volontà!

Vernazza e Corniglia, cosa vedere

Attraverso il famoso Sentiero Azzurro, che collega appunto Monterosso a Vernazza, raggiungiamo questo suggestivo borgo. Vernazza è considerata la più affascinante delle Cinque Terre, con le sue casette rosse e gialle e i resti di antiche fortificazioni medievali risalenti al XI secolo.  Il monumento storico di maggior rilievo è la chiesa di Santa Margherita di Antiochia, in stile romanico-genovese.
Corniglia è l’unica delle Cinque Terre a non essere a diretto contatto con il mare. Costruita a circa novanta metri di altitudine, su una roccia che si innalza sul mare, Corniglia si distingue dalle sue sorelle per questa sua caratteristica. Dal promontorio di questo paese si gode di una vista spettacolare sul mare.
Vernazza e Corniglia sono collegate da un sentiero piuttosto faticoso visti i dislivelli, la cui durata è di circa due ore e mezzo.

Puoi raggiungere le Cinque Terre anche da Genova!

Cosa vedere a Riomaggiore?

Eccoci arrivati alle Cinque Terre più a Sud. Manarola e Riomaggiore. La prima è la più vasta, piena di sali scendi e scorci pittoreschi. Da non perdere: piazza Innocenzo IV, con l’oratorio dei Disciplinati, la chiesa di San Lorenzo e la torre campanaria. Inoltre non perdetevi una passeggiata lungo i terrazzamenti ad uva da cui si gode una bella vista sul centro del borgo.
Da Manarola parte la famosa Via dell’Amore, la parte del Sentiero Azzurro che la collega a Riomaggiore. Questa è sicuramente il tratto più adatto alle famiglie con bambini, poiché la passeggiata è agevole ma allo stesso tempo – essendo scavata nella roccia a strapiombo sul mare – anche estremamente panoramica. Vi sembrerà di camminare sull’acqua!