Tour enogastronomico in Liguria

Tour Enogastronomico in Liguria

La Liguria gode di un clima tipicamente mediterraneo perfetto per trascorrere le vacanze estive. La cucina locale è ricca di erbette e aromi nonché di sapori di mare che si fondono insieme a quelli della terra. Il nostro tour enogastronomico in Liguria vi farà scoprire oltre ai grandi classici, come il famoso pesto alla genovese, alcune chicche come il condiglione di Imperia. Non resta quindi che saltare su un autobus e cominciare a scoprire questa meravigliosa regione del Nord Ovest.

Specialità di pasta e pesto genovese

Il pesto genovese

La prima cosa che viene in mente quando si parla della cucina regionale della Liguria è sicuramente il pesto genovese. Questa deliziosa crema di basilico, aglio e pinoli si accompagna perfettamente con la pasta. Trofie, trenette, lasagne o gnocchi, c’è l’imbarazzo della scelta.

Un altro primo piatto tipico della tradizione sono i pansotti, una sorta di ravioli ripieni di bietole, uova e ricotta insaporiti dalle erbe aromatiche tipiche di questa regione.

Per avere un’idea della ricchezza degli ingredienti locali vi consigliamo di visitare i mercati rionali nelle città più importanti. Andate dunque al Mercato di La Spezia, in piazza del Mercato, oppure immergetevi tra i banchetti profumati e i colori del Mercato Orientale di Genova in via XX Settembre. 

La farinata di ceci e altre ricette tra mari e monti

La Farinata di Ceci

I liguri sono inoltre maestri di focacce. La farinata di ceci, di antichissime origini, e la focaccia al formaggio di Recco sono due esempi illustri, ma anche la semplice focaccia, condita con l’olio d’oliva locale, è una vera e propria leccornia da provare assolutamente.

Nell’area di Imperia, invece, possiamo gustare il condiglione, un’insalata mista di mare che si utilizza per lo più come piatto unico. Di questo piatto esistono svariate versioni, ma tutte mantengono il medesimo protagonista: il basilico, con il suo profumo inconfondibile.

Tra i piatti a base di pesce vi segnaliamo il “cippi”, la “Buridda”, la “capponada” e lo stoccafisso di Badalucco. Ancora più buoni se accompagnati da un buon vino.

Cosa bere in Liguria?

I Vini della Liguria

I vini più noti della riviera ligure sono il Vermentino, il Pigato e il Moscato. Nella zona delle Cinque Terre invece vanno assolutamente provati il Cinque Terre d.o.c. e lo Sciacchetrà, un vino liquoroso ottenuto dalla macerazione di uve locali coltivate per secoli su terrazze a picco sul mare.

Per chi vuole provare qualcosa di particolare consigliamo il liquore a base di basilico e per chi invece non ama gli alcolici l’alternativa perfetta è il Chinotto di Savona.

CheckMyBusPrenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Liguria.