10 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita

Milano città della moda e del design, ma anche città d’arte, città internazionale, città del divertimento notturno. In tutte le stagioni Milano offre ai suoi cittadini e visitatori eventi mondani, musei, gallerie d’arte e vie di negozi che ci vengono invidiate in tutto il mondo. Noi di CheckMyBus abbiamo però deciso di selezionare le 10 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita, inserendo nella nostra lista, oltre ad alcuni classici, anche qualche novità e curiosità più inusuale.

Per esempio, lo sapevate che per vedere i fenicotteri non c’è bisogno di andare troppo lontano?

Facilmente raggiungibile da tutto il mondo, grazie agli aeroporti internazionali di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.

Milano è il perfetto punto di partenza per un tour della Lombardia in autobus, ma prima di tutto vale la pena fermarsi un paio di giorni.
Ecco cosa fare e vedere in città.

1. Salire in cima al Duomo

Duomo

Tra le 10 cose da fare a Milano al primo posto bisogna mettere ovviamente una visita al Duomo. Noi però vi consigliamo di salirci sopra anziché entrarci dentro! Camminate tra le statue e le guglie godendovi il panorama mozzafiato della città. Unica accortezza: gli studenti della vicina Università Statale, per scaramanzia, sconsigliano di salirci sopra prima di essersi laureati!

2. Attraversare il Castello Sforzesco

Castello Sforzesco

Il Parco Sempione non è l’unico grande parco della città ma è sicuramente il più centrale e più noto. Partite da Piazza Cairoli, attraversate il Castello Sforzesco e perdetevi tra i sentieri di questo bel parco fino ad arrivare all’Arco della Pace, dove potrete godervi un aperitivo in uno dei tanti locali della zona.

3. Salire sulla torre della Fondazione Prada

Fondazione Prada

Galleria d’arte contemporanea di grandissimo interesse architettonico. La Fondazione Prada, sin dalla sua inaugurazione nel 2015, non smette di attirare visitatori in una zona di Milano altrimenti ignorata da molti. Visitate l’edificio dorato, il bar Luce (ideato dal regista Wes Anderson) e la nuova torre, all’interno della quale potrete ammirare opere di Jeff Koons, Walter De Maria, Damien Hirst e molti altri.

4. Provare i ristoranti etnici della città

Ristoranti etnici a Milano

Ogni viaggio che si rispetti prevede un tour gastronomico delle specialità locali. Milano, è una città internazionale e ciò si riflette sull’ampia scelta di ristoranti etnici. Provate autentico cibo cinese in Paolo Sarpi, la China Town lombarda, oppure lasciatevi conquistare dalla cucina eritrea, nei pressi di Corso Buenos Aires.

5. Fare un aperitivo sui Navigli

10 cose da fare a Milano: un aperitivo sui Navigli

Camminare lungo i Navigli, i canali della città, è un’esperienza unica. Tra librerie, negozi vintage, baretti dove fare aperitivi e trattorie tradizionali dove mangiare vi sentirete catapultati nella Milano di una volta. Non perdetevi il Vicolo dei Lavandai, un luogo incantevole lungo il Naviglio Grande.

6. Prendere il tram

Tram

Noi preferiamo sempre l’autobus, ma a Milano un giro in tram è d’obbligo! Ovviamente sono da prediligere le carrozze storiche, risalenti ai primi anni Venti, in cui l’arredamento interno è rimasto tale e quale da allora.

7. Passeggiare per i giardini sotto il Bosco Verticale

Bosco Verticale

Ci spostiamo verso il quartiere Isola. All’ombra del Bosco Verticale, i grattacieli ideati da Stefano Boeri, si trova uno dei parchi più innovativi d’Europa. Si tratta della Biblioteca degli Alberi. Conta oltre 10 ettari di terreno e 90mila piante. Imperdibile.

8. Pestare il toro in Galleria Vittorio Emanuele

Galleria Vittorio Emanuele

Questa è un’altra tradizione meneghina. No, non è fare shopping in Galleria Vittorio Emanuele, ma è pestare il toro sul pavimento di questa meravigliosa galleria che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. Si fa per scaramanzia, ma è comunque un’ottima scusa per ammirare l’architettura di quest’opera d’arte.

9. Salutare i fenicotteri di Porta Venezia

Fenicotteri di Porta Venezia

Tra le 10 cose da fare a Milano questa è decisamente la nostra preferita. E non si tratta di uno scherzo! Dalle parti di Via Cappuccini, a pochi passi da Porta Venezia, il quartiere della movida LGBTQI* del capoluogo lombardo, c’è una villa con un bel giardino popolato di fenicotteri rosa. Si tratta di una casa privata ma dalla strada è possibile ammirare questi affascinanti ed eleganti animali.

10. Fare shopping in Piazza Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti

C’è chi preferisce il Quadrilatero della moda, chi la Galleria, chi le boutique di Brera. A noi piace Piazza Gae Aulenti per l’atmosfera moderna che ci ricorda che Milano è una città in continua evoluzione.

CheckMyBus

Dopo una gita a Milano è il momento di continuare con un tour della Lombardia. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri tutti gli itinerari in Lombardia.