I laghi della Lombardia: 4 mete imperdibili

Nel Nord Italia c’è una regione particolarmente rinomata per gli amanti della pace, delle bellezze paesaggistiche e dell’eleganza. Si tratta della regione dei laghi lombardi. I laghi della Lombardia sono infatti numerosissimi. Se ne contano oltre una decina considerati i più noti – come il Lago di Garda o d’Iseo –, i minori, come il Lago d’Idro in provincia di Brescia, e i piccoli laghi alpini.

Destinazione amata dagli stranieri ma apprezzata anche dagli italiani, i laghi della Lombardia offrono la possibilità di godersi una pausa dal traffico cittadino, e sono l’ideale anche per una gita di un weekend o in giornata, essendo facilmente raggiungibili in autobus.

Noi di CheckMyBus abbiamo selezionato i 4 laghi più importanti, eccoli.

1. Il Lago di Garda

Lago di Garda

Cominciamo il nostro tour con il lago più grande d’Italia. Il Lago di Garda tocca infatti tre diverse regioni: Lombardia, Veneto e Trentino.
Il lato lombardo è noto per le eleganti residenze storiche, per i curati giardini e i suoi castelli, come quello di Sirmione e di Desenzano.
Per gli amanti della cultura consigliamo una visita a Gardone Riviera. Qui il poeta Gabriele D’Annunzio fece costruire la sua bizzarra residenza: il Vittoriale degli Italiani.

2. Il Lago d’Iseo

Lago d'Iseo

Tra Bergamo e Brescia si trova invece il più piccolo tra i grandi laghi della Lombardia. Al suo interno è possibile visitare alcune isole come le minuscole isole di Loreto e San Paolo e la Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, dove è possibile noleggiare biciclette per visitare i suoi borghetti e apprezzarne il paesaggio.

Il Lago d’Iseo è inoltre noto per la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, un interessante territorio per la varietà di habitat e di specie (alcune delle quali a rischio di estinzione). Consigliatissima per gli amanti della natura.

3. Il Lago Maggiore

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore (o lago Verbano), proprio come il Lago di Garda si estende su tre territori: Lombardia, Svizzera e Piemonte. La costa lombarda, cioè quella orientale, ha diversi punti interessanti. Da visitare assolutamente: il romantico borgo di Stresa e le Isole Borromee con i loro sontuosi palazzi e meravigliosi giardini.
Per chi ama i paesaggi pittoreschi c’è poi l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, costruito a strapiombo sull’acqua.

4. Il Lago di Como

I laghi della Lombardia: il Lago di Como

Il Lago di Como, o Lario, è tra i più rinomati e celebrati nel mondo. Sulle sponde di questo lago molte celebrità decidono ogni anno di spendere le loro vacanze.
Qui è facile dimenticarsi della frenesia della città e godersi una passeggiata tra i colorati edifici di Varenna, i giardini della Villa Serbelloni e i palazzi eleganti di Bellagio e Menaggio.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Lombardia.