Le città d’arte della Lombardia

Tutte facilmente raggiungibili in autobus e tutte facilmente visitabili a piedi: insomma il sogno di ogni turista fai da te! Le città d’arte della Lombardia sono il fiore all’occhiello di questa regione. Borghi medievali, monasteri, cittadine arroccate, chiese affrescate e piazze affascinanti dove godersi un pranzo o un aperitivo. Le città d’arte lombarde sono ricchissime di opere d’arte, anzi sono esse stesse opere d’arte a cielo aperto. Queste le nostre preferite.

Mantova, la città dei Gonzaga

Mantova

Avete presente la reggia di Caserta? Ecco, a Mantova c’è un palazzo, appartenuto alla famiglia dei Gonzaga, che compete per bellezza e interesse persino con Versailles! Si tratta del Palazzo Ducale, antica dimora nobiliare di questa famosa famiglia. Conta oltre 500 stanze, e dunque richiede qualche ora per essere visitata per intero.

Per cominciare non male! Il tour delle città d’arte della Lombardia comincia per noi qui: sul lago Superiore, sul quale sbocciano ogni estate i fiori di loto e sulle cui rive sorge questa città, letteralmente, bellissima.

Mantova è stata infatti inserita tra i Patrimonio Mondiali UNESCO grazie alla quantità di siti di interesse culturale presenti sul suo territorio. Difficilissimo selezionarle ma ci proviamo: non perdetevi quindi la Rotonda di San Lorenzo, Piazza delle Erbe, il Castello di San Giorgio e Palazzo Te.

Cremona la capitale del violino

Cremona

Cremona è una tra le città d’arte della Lombardia più note. Rinomata per gli sfarzosi palazzi, lascito di antiche famiglie nobiliari, e per l’antica tradizione di liuteria. Passeggiate a piedi tra vicoli e botteghe, partendo dal cuore della città: la Piazza del Comune. Da visitare: il Torrazzo, la torre campanaria più alta d’Italia, il Museo del Violino e il Duomo. Piccola curiosità a riguardo: questa affascinante chiesa racchiude così tante opere d’arte da essersi conquistata il soprannome di Cappella Sistina della Pianura Padana!

Brescia: il castello e i resti romani

Brescia

Eccoci a Brescia, la città dell’Italia settentrionale che ha conservato il maggior numero di rovine di età romana. Visitate il Museo di Santa Giulia e il Capitolium per averne un assaggio. Procedete poi per il Castello, un’antica fortezza medievale dalla quale ammirare il paesaggio dell’intera città.

Vi consigliamo inoltre di visitare i borghi nella provincia di Brescia, dal Lago di Garda alla Val Camonica: come la “città giardino” di Gardone Riviera o Bienno.

Passeggiata a Bergamo Alta

Bergamo

Alcuni conoscono Bergamo solamente per l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ma questa città è in assoluto una tra le città d’arte più belle di tutta la Lombardia.

Raggiungete Bergamo Alta con la pittoresca funicolare e vi ritroverete in pochi minuti nel centro della città, perfettamente conservato, elegante e fascinoso. Il cuore del centro storico è la Piazza Vecchia. Continuate da lì la vostra passeggiata verso il Palazzo della Ragione, visitate il Duomo e il Palazzo Nuovo.

L’impianto della città è marcatamente medievale, tra piccoli vicoli e assenza di parcheggi. Il modo più comodo per raggiungerla è quindi in autobus, così da potervi godere in massima tranquillità la passeggiata.

Milano, tra arte e moda

Milano

Concludiamo a Milano, capoluogo della Lombardia. Qui la modernità e storia vanno a braccetto. A Milano si trovano resti romani, medievali, rinascimentali e chi più ne ha più ne metta. Il suo centro storico, un tempo delimitato da mura medievali, è ricco di musei, boutique, negozi, locali e monumenti.
Non lasciatevi però ingannare: Milano va oltre Piazza Duomo e Brera. Visitate la bellissima Fondazione Prada poco lontano da Porta Romana, fate shopping tra i negozietti vintage del quartiere Isola, oppure godetevi un momento di relax ai Giardini della Guastalla, meno noti rispetto a Parco Sempione.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Lombardia.