8 itinerari low-cost per un weekend in Piemonte

Ci troviamo nel Nord Italia, in una regione ricchissima di attrazioni turistiche, adatte a tutti i gusti e facilmente raggiungibili in autobus. Se non sapete da dove cominciare seguite i consigli di CheckMyBus per un weekend in Piemonte indimenticabile!

1. Per i romantici: il Lago Maggiore e le Isole Borromee

Weekend in Piemonte: il Lago Maggiore e le Isole Borromee

Non c’è paesaggio più romantico del Lago Maggiore. Ci troviamo dal lato piemontese, a Stresa. Da qui, dopo una romantica passeggiata lungolago, è possibile partire in motoscafo per visitare le tre isole Borromee, tra giardini curatissimi e palazzi signorili: l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori.

2. Vini e tradizione nel Monferrato

Weekend in Piemonte: vini e tradizione nel Monferrato

Piemonte è anche sinonimo di eccellenze eno-gastronomiche. La zona del Monferrato, compresa tra Alessandria ed Asti, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2014. Qui potrete assaggiare, oltre ai vini locali, anche tartufi, nocciole e funghi. Una gita in questa zona è perfetta anche per una domenica fuori porta.

3. Un tuffo nel passato con una gita ai castelli del Canavese

3. Un tuffo nel passato con una gita ai castelli del Canavese

Forse ci vorrebbe più di un weekend in Piemonte per visitare tutti i meravigliosi castelli presenti sul territorio. Una delle maggiori attrazioni turistiche della regione è certamente la Reggia di Venaria Reale. Altrettanto interessanti sono poi i castelli del Canavese, come quello di Ivrea e di Masino.

4. Alla scoperta del Lago d’Orta

4. Alla scoperta del Lago d'Orta

Ritorniamo nella zona dei laghi, per un’alternativa meno nota rispetto al Lago Maggiore ma altrettanto affascinante. Eccoci quindi sul Lago d’Orta, per trascorrere una giornata o un fine settimana tra le viuzze del borgo medievale di Orta San Giulio, in provincia di Novara. Non perdetevi una visita anche all’isolotto di San Giulio, unico al mondo.

5. Relax assoluto al Santuario di Oropa sulle Alpi

5. Relax assoluto al Santuario di Oropa sulle Alpi

Se siete alla ricerca di un luogo di pace assoluto per un fine settimana “detox” dalla città, il posto che fa per voi si trova sul Sacro Monte di Oropa, a pochi km da Biella, sulle Prealpi. Una visita all’omonimo santuario, dedicato alla Madonna Nera, vi aiuterà a rilassarvi. Visitate la biblioteca e la basilica, passeggiate nei dintorni respirando l’aria fresca della montagna e poi a letto presto in una delle stanze dedicate ai pellegrini, per risvegliarvi rigenerati.

6. Tartufi, vino e borghi medievali nelle Langhe

6. Tartufi, vino e borghi medievali nelle Langhe

La zona delle Langhe, a cavallo tra Asti e Cuneo è la meta ideale per un weekend in Piemonte durante la stagione autunnale. In novembre si svolge infatti la famosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, dedicata a questo prezioso “diamante” della terra. Nelle Langhe, oltre a dedicare un po’ di tempo a degustare i piatti locali e i pregiati vini di questa zona, come il Barolo e il Barbaresco, non perdetevi i castelli medievali che ne caratterizzano il paesaggio.

7. Visita culturale a Torino, tra architettura sabauda e musei d’eccellenza

7. Visita culturale a Torino, tra architettura sabauda e musei d'eccellenza

Quando si pensa al Piemonte non si può non pensare a Torino, quella che fu la prima capitale d’Italia. Questa città ha conservato negli anni un fascino austero ed elegante. Visitate i suoi musei, le magnifiche piazze e le sontuose chiese come la Gran Madre, affacciata sul Po’, e la Basilica di Superga, gioiello architettonico del Settecento.

8. Fuga dalla città: weekend in montagna!

8. Fuga dalla città: weekend in montagna!

Abitudine di molti piemontesi è approfittare della posizione privilegiata della loro regione per godere delle meravigliose montagne che la incorniciano durante il weekend. In Piemonte, infatti, è possibile raggiungere in autobus, partendo dalle città più importanti, rinomate destinazioni di montagna. A pochi km di autobus da Torino, Cuneo e Biella potrete godere di impianti da sogno dove praticare sci da fondo e snowboard, oppure sbizzarrirvi in fuori pista e trekking!

CheckMyBus

Organizza il tuo itinerario su misura al prezzo più conveniente! Scopri il Piemonte e le sue meraviglie viaggiando in autobus con CheckMyBus.