Le città della Puglia da visitare assolutamente

Noi di CheckMyBus vi portiamo in giro per la Puglia in autobus al prezzo più conveniente. Ma che cosa vedere in questa regione ricca di attrazioni turistiche? In Puglia infatti non c’è solo mare, ma anche tanti centri storici capaci di lasciarvi a bocca aperta.

Ecco allora i nostri must pugliesi per chi ama la cultura e l’architettura, una carrellata delle città della Puglia che vale la pena visitare almeno una volta nella vita!

1. La città bianca: Ostuni

Ostuni, la città bianca

Ostuni è una tra le città della Puglia più affascinanti. Conosciuta come la città bianca per il tipico colore delle abitazioni nell’antico quartiere Terra, è stata costruita a picco sul meraviglioso mare della costa adriatica. Perdetevi tra le sue strade, tra terrazze panoramiche e vicoli stretti.

Tra le attrazioni più importanti una visita d’obbligo va fatta alla famosa Cattedrale nonché ai due palazzi del Settecento che sorgono proprio di fronte alla chiesa: il Palazzo Vescovile ed il Seminario.

La città è facilmente raggiungibile in autobus: Aeroporto di Brindisi ↔ Ostuni.

2. I trulli di Alberobello

I trulli di Alberobello

Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO dal 1996, perla della Val d’Itria e conosciuta in tutto il mondo per la sua architettura unica nel suo genere: ecco a voi Alberobello! La città dei trulli, in provincia di Bari, è facilmente visitabile a piedi. Scoprite il suo fascino da fiaba lungo le pittoresche strade di questa singolare cittadina. Da non perdere assolutamente: il trullo sovrano (l’unico trullo a due piani) e la chiesa di Sant’Antonio (anche questa a forma di trullo).

Come raggiungerla in autobus:

Alberobello dista pochi km da Taranto, ed anche la tratta Bari ↔ Alberobello è quasi ad un passo. L’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese dal quale partono giornalmente numerose tratte verso le città e le località turistiche della Puglia.

3. Otranto e Lecce, il cuore del Salento

Le città del Salento

La Puglia, così come la Sicilia, è una terra piena di storia, città come Lecce e Otranto ne sono la prova. Il centro storico di Lecce, famoso per il suo particolare barocco combinato con la pietra leccese, è un esempio della raffinata architettura che può essere ammirata in Puglia. Per chi si trova in Salento, oltre a godersi il mare, consigliamo quindi di trascorrere almeno una giornata in questa cittadina ricca di personalità, la cui storia comincia molto tempo fa, all’epoca degli antichi romani.

Finiamo il nostro tour nel punto più a Est dell’Italia: Otranto. Famosa come la porta d’Oriente è stata infatti per centinaia di anni un avamposto bizantino. Il suo centro storico conserva tutt’oggi la struttura tipica del Medioevo. Da visitare assolutamente: il castello Aragonese e la Cattedrale, con il suo affascinante rosone centrale e il pavimento a mosaico.

Come raggiungerle in autobus:

Lecce è facilmente raggiungibile in autobus direttamente dagli aeroporti di Bari e Brindisi. Da Lecce è poi possibile proseguire verso Otranto.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Puglia.