Le migliori spiagge della Puglia

La Puglia è la destinazione ideale per gli amanti del mare: 800 chilometri di costa bagnata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio. Quest’estate allora perché non esplorare le più belle spiagge della Puglia? Ce n’è per tutti i gusti. Dune dorate, calette rocciose, spiagge di finissima sabbia o di ciottoli bianchi.

Ecco la nostra guida per l’estate 2020, alla scoperta delle bellezze italiane da raggiungere in autobus, per viaggiare spendendo poco.

Il Salento: le Maldive d’Italia

Spiagge del Salento

Tra le spiagge della Puglia e le destinazioni di mare più note di questa regione in prima posizione si classifica il Salento. Il suo mare è stato paragonato a quello delle Maldive, e già a una prima occhiata non si può che essere d’accordo.

Il punto di partenza per visitare il Salento è la città di Lecce, facilmente raggiungibile in appena un’ora di autobus direttamente dall’Aeroporto di Brindisi.

Le spiagge più belle di questa zona (è difficile per noi sceglierne solo alcune!) sono Porto Cesareo e Porto Selvaggio, all’interno di una riserva naturale nota come l’oasi più bella di tutta quest’area. Molto suggestiva anche la spiaggia di Santa Maria di Leuca nella parte meridionale del Salento, dove si incontrano il Mar Ionio e l’Adriatico.

Per le famiglie consigliamo invece Marina di Pescoluse, dove acque poco profonde e sabbia bianca garantiscono un “parco giochi” più che rilassante e sicuro per voi e i vostri bambini.

Gallipoli: La perla dello Ionio

Gallipoli, la perla dello Ionio

Rimaniamo nel Salento per visitare Gallipoli, una tra le località balneari più gettonate della costa, ben connessa con le altre città tramite autobus.

A soli 10 km dalla cittadina si trova Punta Suina: scogli, sabbia e un mare limpidissimo dove fare bagni rilassanti. A poca distanza verso Sud si trova anche Lido Pizzo, una lunga spiaggia bianca che si mescola con la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Per chi si trova invece a Gallipoli per visitare la Cattedrale di Sant’Agata o altre delle sue bellezze (tanto da averle fatto guadagnare il soprannome di “Perla dello Ionio“) niente paura, c’è la spiaggia Purita, appena fuori dal centro urbano, dove i gallipolini sono soliti rinfrescarsi.

Polignano a Mare

Polignano a Mare

Ci spostiamo adesso verso la provincia di Bari, verso la patria di Domenico Modugno, dove cielo e mare sono di un blu, dipinto di blu: Polignano a Mare.

Qui potrete farvi un bagno nella famosa caletta di ciottoli Lama Monachile Cala Porto, oppure camminare dal centro storico verso una delle grotte della zona: la Grotta delle Rondinelle, la Grotta Azzurra e la Grotta Piana.

La Puglia settentrionale: il Gargano

Le spiagge del Gargano

Il Gargano è sinonimo di natura incontaminata e mare cristallino, situato nella parte più a Nord della Puglia, intorno alla provincia di Foggia.

Qui davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Dai faraglioni bianchi e spettacolari della Baia delle Zagare o di Cala della Sanguinara, all’attrezzata spiaggia pubblica della Mattinatella e, infine, l’iconico scoglio di Pizzomunno.

Come punto di partenza per le vostre esplorazioni vi consigliamo Vieste. Non resta che mettere costumi e ciabattine in valigia. Buone vacanze!

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Puglia.