Tour enogastronomico in Puglia

Puglia è sinonimo di mare, natura incontaminata e sapori semplici e unici, proprio come gli abitanti di questa meravigliosa regione del Sud Italia. E allora dopo una bella nuotata nel mare cristallino del Salento o una visita nei centri storici più belli della regione non può mancare una degustazione della cucina locale, strettamente legata alla tradizione dei luoghi. Ecco i nostri consigli per un tour enogastronomico in Puglia!

Otranto e Gallipoli: i crudi di mare

Le specialità di mare

Il nostro tour enogastronomico della Puglia comincia in due città di mare. Otranto, la “porta d’Oriente” con la sua bella cattadrale e Gallipoli, con il suo centro storico circondato dal mare. Le specialità del posto sono i crudi di pesce: ostriche, ricci di mare, ma anche i primi a base di molluschi, come la pasta con le vongole. Se invece siete in direzzione Taranto, non dimenticatevi di provare i famosi gamberetti rosa, una vera delicatezza!

Un altro elemento fondamentale della cucina pugliese sono le verdure, vi consigliamo quindi di fare una degustazione presso una delle tante masserie della zona dove potrete assaggiare cime di rapa, melanzane e pomodori di coltivazione locale, ma anche verdure selvatiche come asparagi selvatici, senape selvatica, lampascioni e tarassaco.

Il pane di Altamura DOP e la focaccia barese

Il pane d'Altamura

Per tutti gli amanti del più classico e gustoso degli alimenti della cucina italiana la tappa obbligata è Altamura. Oltre ad essere una cittadina interessante, Altamura è diventata famosa in tutto il mondo per il suo pane DOC. Recatevi in uno dei panifici storici e provate il pane locale, i taralli, la tipica focaccia barese e le friselle.

Potrete fare una deviazione da Altamura verso Matera, per ammirare gli spettacolari sassi che da secoli continuano ad affascinare i visitatori di questa città.

L’oro di Puglia e i “caffè speciali”

L'olio d'oliva pugliese

Continuiamo il nostro tour verso il Salento. Il must è uno e uno solo: le orecchiette fatte in casa, con le cime di rapa o con il sugo, non vi deluderanno.

Così come non vi deluderanno tutti i prodotti locali, rigorosamente conditi con l’olio extravergine d’oliva locale, il famoso “oro di Puglia“. Vi basterà dare un’occhiata alle infinite distese di olivi secolari per ritornare indietro nel tempo, all’origine della tradizione salentina.

Qui, è usanza locale bere il caffè con il latte di mandorla e il ghiaccio per rinfrescarsi durante la torrida estate, ma non è l’unica variante del caffè presente nella regione. A Polignano a Mare, infatti, il caffè si beve con scorza di limone, panna e amaretto. Per raggiungere questo paradiso sul mare partite da Bari con l’autobus.

Il Primitivo e i pasticciotti leccesi

I vini della Puglia

Siamo giunti ormai alla fine: dolci e vini. I vini locali più noti in Puglia sono due rossi: il Primitivo e il Negramaro. In entrambi i casi consigliamo agli appassionati di visitare le cantine presenti sul territorio per una degustazione di vini e prodotti locali.

Per concludere invece facciamo un’ultima menzione: il pasticciotto leccese. Da assaporare dopo un tour dell’originale barocco della città e da accompagnare con il caffè al latte di mandorla.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari in Puglia.