Barocco siciliano: un tour nella Val di Noto

Sin dal 2002 l’Unesco ha inserito nella lista del patrimonio dell’Umanità le città tardo barocche della Sicilia orientale. CheckMyBus ti propone un tour delle perle architettoniche a sud-est dell’isola, alla scoperta del barocco siciliano, fatto di pietra chiara, affascinanti chiese e borghi pittoreschi.
Racchiuse in un’aerea tra Catania, Siracusa e Ragusa, le cittadine barocche della Val di Noto sono per gli autobus una destinazione ideale tutto l’anno. Ecco le nostre preferite:

1. Noto

Noto

Soprannominata “il giardino di pietra dorata”, Noto è considerata la capitale del barocco siciliano. Fu ricostruita interamente dopo il sisma del 1693 e da allora incanta con la sua pietra color miele e le sue palazzine aristocratiche, ricordo della nobiltà locale. Imperdibile una visita alla Cattedrale e una passeggiata lungo il corso, dove è possibile acquistare e provare prodotti locali.
A pochi km, per gli amanti del mare, si trova la Riserva Naturale di Vendicari e il villaggio di pescatori di Marzamemi.

2. Caltagirone

Caltagirone

Caltagirone, a poco più di 70 km da Catania, è famosa per le “teste di moro” e le caratteristiche ceramiche tipiche della tradizione siciliana. Il massimo esempio del barocco locale è la scalinata della chiesa Santa Maria del Monte: 142 scalini rivestiti di coloratissime maioliche.

Come raggiungerla in autobus:

3. Scicli

Scicli

Scicli è forse la meno nota tra le cittadine barocche della Sicilia orientale. Una visita in questo caratteristico paese, costruito in una valle tra tre colline, non potrà deludere. Dalla centralissima fermata degli autobus si potranno raggiungere negozietti e ristoranti gourmet, vicoli pieni di carattere e affascinanti chiese. Scicli inoltre offre una posizione strategica durante la stagione estiva: si trova infatti a pochissimi km dalle spiagge di Sampieri e Donnalucata, rese famose dalla fiction del Commissario Montalbano.

4. Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

Ragusa Ibla è il nucleo più antico della città di Ragusa. Quasi interamente pedonale, l’antico borgo di Ibla è un vero e proprio gioiello del Barocco siciliano facilmente raggiungibile in autobus. Germi la scelse come set a cielo aperto per il suo film capolavoro Divorzio all’italiana. Oggi Ragusa è un importante polo turistico. Relativamente tranquilla fuori stagione, d’estate si trasforma in una cittadina vivace.

Come raggiungerla in autobus:

5. Modica

Modica

Eccoci arrivati alla fine del nostro tour del Barocco siciliano: Modica. Nota per il cioccolato e gli ‘mpanatigghi, Modica è soprattutto un gioiello architettonico. Le sue chiese, una su tutte il Duomo di San Giorgio, si affacciano su lunghe e scenografiche scalinate. L’affascinante Modica è facilmente raggiungibile via autobus e gode di un clima mite tutto l’anno.

Come raggiungerla in autobus:

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti della tua vacanza. Organizza con CheckMyBus il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Non hai ancora deciso dove trascorrere le vacanze? Scopri gli itinerari disponibili in Sicilia sul nostro blog.