Scopri gli itinerari enogastronomici più gustosi della Sicilia

La Sicilia non è solo mare e cultura, ma è soprattutto sapori, odori e prodotti baciati dal sole. Vi proponiamo la nostra selezione di tour enogastronomici in Sicilia da fare rigorosamente in autobus! Vi porteremo da un capo all’altro dell’isola per assaporare le specialità più prelibate di quest’angolo di paradiso.

Un tour enogastronomico completo della Sicilia richiederebbe settimane, ecco quindi la nostra top list culinaria delle specialità da non perdere! A voi tocca solo ordinare…

1. Lo street food e i mercati

Street food e mercati

Le regine dello street food sono due: Catania e Palermo. A Palermo le tappe obbligate sono i mercati di Ballarò e della Vucciria. Lì potrete provare il famoso pane e panelle, il celebre panino ripieno di frittata di ceci, oppure il pane c’a meusa, il panino ripieno di milza e interiora (ma solo per i più coraggiosi!). A Catania, invece, dopo una passeggiata in Piazza Duomo vale la pena deviare verso il mercato del pesce. Specialità da non perdere: l’arancino al sugo e la pasta alla norma.

Collegamenti autobus dagli aeroporti al centro:

2. Dolci, gelati e cioccolato

Dolci, gelati e cioccolata

Nella Val di Noto, oltre all’arte barocca siciliana, si possono assaggiare alcuni dei prodotti tipici più prelibati. A Modica, in provincia di Ragusa, si va per il tipico cioccolato impastato senza burro e per gli ‘mpanatigghi, un dolce a base di carne e cioccolato. A Noto invece non può mancare una visita al Caffé Sicilia per provare i cannoli, le granite, i gelati e le cassate che hanno reso questo antico bar del centro cittadino uno tra i più rinomati del mondo!

Collegamenti autobus disponibili:

3. Il vino e i liquori

Vino e liquori

Nero d’Avola e Passito di Pantelleria tra tutti sono i vini più noti dell’isola, ma sono parecchie le bottiglie doc presenti sul territorio. Per il rosso consigliamo il Cerasuolo di Vittoria e ovviamente il Nero d’Avola. A base d’uva bianca da provare assolutamente il Grillo e l’Inzolia. I liquori più noti sono invece lo Zibibbo dell’Etna, il Passito di Pantelleria e il Marsala. Il nostro consiglio? Un tour enogastronomico in Sicilia che si rispetti non può non passare dai vitigni presenti ai piedi del vulcano Etna!

Collegamenti autobus disponibili:

4. I prodotti e la cucina locale

Prodotti locali e cucina

Fin qui abbiamo elencato davvero poche tra tutte le specialità siciliane, che sono moltissime. Oltre a provare i piatti tipici il nostro consiglio e di assaggiare il più possibile prodotti di coltivazione e produzione locale. Infine, vi consigliamo un piatto simbolo dell’isola, che racconta di culture e tradizioni lontane: il cous cous alla trapanese. Si può assaggiare sia a Trapani che a San Vito lo Capo, dove ogni anno viene organizzato un festival dedicato a questa prelibatezza.

Come raggiungere Trapani in autobus:

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti della tua vacanza. Organizza con CheckMyBus il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Non hai ancora deciso dove trascorrere le vacanze? Scopri gli itinerari disponibili in Sicilia sul nostro blog.