Le città più belle del Veneto: quali visitare

Sapevate che il Veneto è la regione d’Italia che attrae ogni anno il maggior numero di turisti? Certo, gran parte del suo successo è da imputare alla bella Venezia, di cui davvero tutti vanno pazzi, ma sono davvero molte le città di questa regione che vale la pena visitare. Vediamo allora quali sono le città più belle del Veneto, e quali le attrazioni imperdibili in ognuna di queste.

1. Verona, la città di Romeo e Giulietta

Le città più belle del Veneto: Verona

Verona è considerata non solo una tra le città più belle del Veneto, ma anche d’Italia. Il suo centro storico è infatti davvero ricco di fascino e attrazioni: dalla arcinota Arena romana al balcone di Romeo e Giulietta, passando per il Ponte di Castelvecchio e Piazza Bra. Dopo averla raggiunta in autobus continuate la vostra esplorazione a piedi, è il modo migliore per visitarla! In bicicletta invece è possibile esplorare la zona della Valpolicella, fermandosi magari in una delle cantine locali ad assaggiare il pregiato vino.
Questa deliziosa città è inoltre perfetta per una gita in giornata con partenza da Venezia, grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile in autobus.

2. Vicenza e le ville Palladiane

Le città più belle del Veneto: Vicenza

Vicenza è Patrimonio UNESCO sin dal 1994. Da non perdere: Piazza dei Signori. Ma anche il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana, luoghi simbolo della città indissolubilmente legati al nome dell’architetto rinascimentale Palladio. In provincia di Vicenza consigliamo inoltre una visita a Bassano del Grappa, con il suo caratteristico Ponte degli Alpini, oppure una gita alla scoperta delle meravigliose ville venete, maestose residenze dell’antica nobiltà locale.

3. Padova e il suo giardino botanico

Le città più belle del Veneto: Padova

Il nostro tour in autobus alla scoperta delle città più belle del Veneto ci conduce ora a Padova, città di tradizione e arte millenaria. La sua università, che risale al 1222, è prestigiosissima, così come l’Orto Botanico a essa legato. Questa città è inoltre rinomata per le sue chiese. Una su tutte la Basilica di Sant’Antonio. Da non perdere poi la famosa Capella degli Scrovegni, affrescata magistralmente da Giotto.

4. La strada del Prosecco porta a Treviso

Le città più belle del Veneto: Treviso

Treviso è forse una tra le città più belle del Veneto meno battuta dal turismo, eppure vale la pena visitarla. Questa ricca città è bagnata da diversi fiumi e canali artificiali che la rendono molto pittoresca. Questa città è inoltre una base di partenza perfetta per una gita verso Valdobbiadene e Conegliano, l’area di produzione del Prosecco DOC, divenuta recentemente Patrimonio UNESCO.

5. Venezia, regina della laguna

Le città più belle del Veneto: Venezia

Siamo giunti alla fine del nostro itinerario in autobus lungo questa regione meravigliosa e ricca di arte e cultura. Non potevamo non portarvi a Venezia, città che non ha davvero bisogno di presentazioni… E allora perché non dedicare una gita anche alle coloratissime isole di Murano e Burano?

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Con CheckMyBus prenoti online al prezzo più conveniente. Scopri tutti gli itinerari in Veneto.