Gite di un giorno da Roma: le mete e le idee più belle

Visitare il Lazio in autobus con CheckMyBus è facile ed economico. Allora perché non approfittarne e unire una visita a Roma con una scampagnata mangereccia, una visita culturale o rilassante nei paraggi della capitale?

Ecco per voi una breve guida alle gite di un giorno da Roma, per “scappare” dal turismo di massa ed esplorare nuove destinazioni nel Centro Italia.

Le terme, per chi vuole rilassarsi

Gite di un giorno da Roma: le terme

Piedi gonfi e spalle bruciate a forza di girare per l’immensa Roma? La soluzione è concedersi una pausa in uno dei centri termali del Lazio. A Tivoli, al relax si può coniugare anche una visita alla Villa d’Este o alla Villa Adriana, residenza dell’imperatore. A Fiuggi invece si può godere anche della natura quasi incontaminata che la circonda. Viterbo, varrebbe una visita a sé: non perdetevi il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e tutto il centro storico di questa deliziosa cittadina nel cuore della Tuscia.

I siti archeologici, per chi non ne ha abbastanza

Gite di un giorno da Roma: i siti archeologici

Il Foro Romano, il Colosseo, la Domus Aurea, la Via Appia Antica, le Terme di Caracalla, Diocleziano e Traiano non vi sono bastate? A pochi km da Roma potete allora visitare gli scavi romani di Ostia Antica, la necropoli di Tuscania, il tempio di Giove Anxur a Terracina, in provincia di Latina, o gli scavi etruschi di Vulci, nella Maremma laziale in provincia di Viterbo.

I Castelli Romani e i borghi, per mangiare (soprattutto, ma non solo)

I Castelli Romani

A Castel Gandolfo ci si va d’estate, seguendo l’esempio del Papa, per fare un tuffo nel bellissimo lago di Albano. A Frascati e Marino ci si va d’autunno per la sagra dell’uva e l’ottimo vino bianco. Ad Ariccia si compra lo porchetta. I Castelli Romani, tutti in provincia di Roma, a pochi passi dall’Aeroporto di Roma Ciampino, e sono amatissimi sia dai locali che dai turisti appassionati di enogastronomia. Tra le gite di un giorno da Roma questa è sicuramente quella più golosa.

Se invece cercate la pace in un borgo semi abbandonato vi consigliamo una visita a Civita di Bagnoregio o verso Calcata, borghetto di hippy e artisti quasi “in bilico” su una rocca. Entrambi i borghi si trovano in provincia di Viterbo, a circa un’ora e mezza da Roma.

I laghi, per chi ha bisogno di una pausa rinfrescante

I laghi del Lazio

Il lago di Bracciano è uno dei laghi più famosi del Lazio. Su questo lago si affacciano tre deliziosi paesini. Per prima citiamo l’omonima cittadina di Bracciano, dove è possibile visitare (prima o dopo essersi rinfrescati nelle acque del lago) il Castello Orsini-Odescalchi. Poi Anguillara, che gode di una vista mozzafiato sul lago grazie alla sua posizione, arroccata sulla collina, e infine Trevignano situato alle pendici di Monte di Rocca Romana, nella parte più settentrionale del lago. Il lago di Bracciano si trova a circa 40 km da Roma.

CheckMyBus

Prenota con un clic i biglietti per la tua prossima vacanza. Organizza il tuo viaggio su misura al prezzo più conveniente! Scopri gli itinerari nel Lazio.