Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

640 Comments

  • francesca paola pergolizzi

    devo comprare un biglietto per palermo – siracusa per lunedi 12 luglio alle 14 al prezzo di 13,20 euro ma il sito, dopo che compilo tutti i campi relativi ai dati anagrafici, gira a vuoto e non va avanti. come faccio ad acquistare il biglietto on line? grazie ed attendo riscontro

  • Christian

    Buongiorno mi chiamo Cristian avrei bisogno di un’informazione Io arrivo il 23 luglio all’aeroporto di Bari per le 8:20 del mattino mi servirebbe sapere se c’è un pullman che parte dall’aeroporto e arriva fino a Vieste per due persone andare e tre persone tornare il ritorno sarebbe il 25 luglio ti abbiamo la partenza dell’aereo alle 13 grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Christian,
      allora la tratta che ti interessa è gestita da Pugliairbus, ma al momento non ci risultano corse per quel periodo. Prova a controllare in seguito, in quanto aggiorniamo sempre in continuazione i nostri dati.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Francesca

    Buonasera, ho effettuato il pagamento per 3 biglietti da Bologna crotone per il 16 giugno, tuttavia non ho ricevuto alcun biglietto per un errore di sistema. I soldi me li hanno prelevati (ho pagato tramite paypal), come posso risolvere?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Francesca,

      presso quale compagnia hai scelto di viaggiare? Possiamo in questo caso solo raccomandarti di contattare direttamente l’azienda di autobus e chiedere di ri-inviare la conferma d’acquisto biglietti. Noi come motore di ricerca non abbiamo alcun modo poicchè passiamo direttamente verso il rispettivo sito.

      In caso dovresti avere bisogno di un contatto, facci sapere.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Moreno Dinacci

    Salve il giorno 2 giugno avevo prenotato con voi un biglietto con avvenuto pagamento solo che l’autobus in questione in realtà la corsa non la effettuava. L’azienda LEONETTI È GALLUCCI ha provveduto a informarvi che l’autobus non partiva e quindi annullata la prenotazione e richiesta di rimborso. Ora io dovrei avere da parte vostra il rimborso della tratta o quantomeno un voucher essendo che viaggio con voi ogni settimana. Come possiamo fare?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Moreno,

      ci dispiace in quanto accaduto.
      In questo caso dovresti rivolgerti direttamente alla compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del tuo biglietto. Noi essendo un motore di ricerca non siamo coninvolti nel processo di prenotazione. Ti consigliamo di inviare una mail all’azienda d’autobus per richiedere il rimborso. In caso dovessi avere bisogno di un contatto, facci sapere.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Noelia

    Ciao!
    Volevo comprare un biglieto da Torino a Aeroporto Bergamo per il 29 giugno, mi da uno a € 5,90 ,prezzo piu che buono ma in quanto al tipo di tariffa dice: Voucher product.Vorrei sapere cosa vuol dire, se è un biglieto válido o no.
    Grazie.

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Noelia,

      abbiamo verificato la tratta Torino verso l’Aeroporto Bergamo e non appena clicchi sul button in giallo con la scritta “Vedi l’offerta” verrai passata al nostro partner presso il quale effettuare l’acquisto del biglietto. Dovrai indicare il tuo nome, cognome il tipo di biglietto, inserire il pagamento che preferisci e prenotare. Con questo ti verrà passata una mail di conferma con il ticket e quindi il biglietto valido per il tuo viaggio.

      Se dovessi avere bisgono di ulteriori info, siamo quì.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Ilaria

    Buonasera,
    volevo prenotare 8 biglietti, sia andata che ritorno, da Roma ad Alba Adriatica o dintorni e viceversa. Vorremmo partire presto il giorno dell’andata, sabato 17 luglio e, al contrario, partire nel tardo pomeriggio il giorno del ritorno, sabato 24 luglio. Le scrivo qui poiché sul sito mi fa prenotare solamente per una singola persona.
    Grazie mille, aspetto risposta
    Ilaria

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Ilaria,

      dopo aver inserito la città di partenza e arrivo ed aver selezionato il giorno di andata e ritorno puoi aggiungere il numero dei passeggeri, vedi quì. Per poter verificare direttamente quale compagnia d’autobus è la più conveniente da Roma ad Alba Adriatica, potrai usare i nostri filtri. Inoltre ti consigliamo di filtrare anche le stazioni d’arrivo e partenza per evidenziare con soli pochi clic il collegamento più adatto. Una volta scelto il viaggio di andata potrai procedere con il viaggio di ritorno.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Chiara

    Buongiorno,

    vorrei prenotare una andata da lugano a malpensa (18.06.2021, 2:00), la vostra offerta è di 35 euro, ma al momento della prenotazione sul sito affiliato il costo è di 70 euro. è possibile prenotare direttamente tramite il vostro sito?

    Grazie!

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Chiara,

      abbiamo controllato il tutto. In effetti il prezzo non coincide con quello di Flibco. Abbiamo passato la vicenda al nostro partner, sperando di poter risolvere al più presto possibile.
      Ci scusiamo per l’inconveniente. Non appena avremo una risposta ti aggiorneremo.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Laura

    Cercavo un viaggio da Bologna a Genova, una volta cliccato su “visualizza offerta” come destinazione mi dà Novara agli stesso prezzo; perché mi dice che Genova non c’è? Non vorrei ritrovarmi a dover andare a Novara!!!!

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Laura,
      grazie della segnalazione, è sicuramente un errore e quella corsa per Novara non dovrebbe apparire in una ricerca per Genova. Vedremo di risolvere al più presto.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Pierfrancesco

    Salve mi servirebbero 5 biglietti di andata da Cosenza a Roma ostiense e di ritorno da Roma ostiense a Cosenza, vorrei sapere il prezzo più economico grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Pierfrancesco,
      il prezzo più basso è € 7,90, con Itabus, ma in partenza da Rende. Per prenotare i biglietti di cui hai bisogno usa la barra di ricerca nella nostra homepage, e poi clicca sull’offerta che preferisci; verrai reindirizzato sul sito della compagnia che hai scelto dove potrai infine comprare i biglietti.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Annamaria,

      generalmente, quando si prenota un biglietto sul sito si effettua già direttamente il pagamento, con carta di credito, prepagata o altri metodi.

      Ti consigliamo di contattare direttamente la compagnia con cui intendi viaggiare per vedere se consentono il pagamento sul mezzo.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.