Acquistare un biglietto per viaggiare in autobus

Come posso acquistare il biglietto per un viaggio in autobus?

Desideri avere ulteriori informazioni su come acquistare un biglietto autobus? Vuoi sapere come trovare in modo facile e veloce il biglietto più conveniente? Ti chiedi come fare per modificare e/o cancellare un biglietto? CheckMyBus ti rivela come prenotare il biglietto, come pagarlo e come procedere in caso di cancellazione o modifica.

Come prenoto un biglietto autobus?

Il mercato degli autobus a lunga percorrenza si sta ampliando senza precedenti in tutta Italia. Grazie a prezzi competitivi e alla crescita continua nell’offerta delle corse disponibili, sempre più viaggiatori scelgono l’autobus per spostarsi. CheckMyBus è il motore di ricerca, che ti aiuta a trovare la corsa più conveniente e adatta alle tue esigenze: il tutto comodamente online.

prenota ticket autobus

Prenotazione online

Acquistare un biglietto autobus online è l’opzione migliore. Dopo aver selezionato la tua corsa preferita sulla pagina principale di CheckMyBus, puoi cliccare su “Vedi l’offerta” per essere diretto al sito della compagnia che offre la corsa, e da lì proseguire con l’acquisto del ticket. Il biglietto ti verrà successivamente inviato via mail dalla rispettiva compagnia. Potrai poi stampare il ticket o semplicemente mostrarlo dallo schermo del tuo smartphone al conducente dell’autobus. Alcune compagnie permettono di ritirare il biglietto in formato cartaceo personalmente presso i loro uffici, in questo caso è sufficiente presentarsi con un documento d’identità valido e con il codice di prenotazione che hai ricevuto precedentemente via mail.

Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito/PayPal sono le più frequentemente usate in quanto accettate da tutti gli operatori.

Acquistare il biglietto autobus alla fermata

Alcune compagnie permettono di comprare il biglietto anche alla fermata dell’autobus. Presso le stazioni più grandi, come ad esempio quelle di Milano, puoi trovare punti vendita di compagnie quali Marino Autolinee o FlixBus. Comprare il biglietto in loco può essere utile, ma ti ricordiamo che potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo. Pertanto il biglietto potrebbe costare di più rispetto a quello comprato online. Inoltre, corri sempre il rischio di trovare il bus già al completo. Non potrai poi confrontare i prezzi delle varie offerte, rischiando quindi di perderci ulteriormente.

Posso acquistare un biglietto a nome di un’altra persona?

Alcune compagnie, quali ad esempio FlixBus, ti permettono di acquistare il biglietto per un’altra persona. Basta inserire il nome del viaggiatore e passargli semplicemente il biglietto con tutte le info.

È possibile cancellare o modificare il mio biglietto autobus?

Nel caso si voglia modificare o cancellare una prenotazione autobus, dovrai contattare direttamente la compagnia presso la quale hai effettuato l’acquisto del biglietto. In caso d’incertezza sulla possibilità di viaggiare (ad esempio per future restrizioni dovute al Covid) ti consigliamo di procedere comunque con l’acquisto del biglietto, ma assicurandoti che ci sia una polizza di cancellazione che prevede il rimborso. Se il biglietto invece non dovesse essere rimborsabile, è spesso possibile modificare la prenotazione al costo di una commissione extra che varia a seconda del viaggio e della compagnia.

Eccoti le polizze di cancellazione delle compagnie d’autobus più rinomate:
FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

La prenotazione può essere modificata o cancellata fino a 15 minuti prima della partenza. E’ possibile aggiornare il numero di telefono senza costi aggiuntivi; per la modifica del nome del passeggero, anche questa operazione è gratuita, ma se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, si dovrà pagare la differenza. 

Si può cancellare il proprio biglietto fino a 15 minuti prima della partenza e ricevere un buono di rimborso corrispondente al valore della prenotazione originaria previa deduzione di una commissione di cancellazione.

Marozzi Viaggi: Collegamenti autobus e recensioni

È possibile cambiare il proprio biglietto: se di persona deve essere fatto entro 30 minuti successivi all’orario di partenza al costo di € 3,00 – se online, entro i 30 minuti precedenti la partenza al costo di € 3,50.

È possibile cambiare la data o l’ora del viaggio sempre sulla stessa tratta. Il servizio è gratuito se comunicato 18 ore prima della partenza; con un supplemento di 5,00 € se comunicato dopo le 18 e fino al momento della partenza. È possibile richiedere il rimborso entro 48 ore dall’orario di partenza e il suo valore è corrispondete al titolo di viaggio, decurtato del 30%.

Itabus permette di modificare o cancellare il biglietto con facilità dalla app o dal sito. In caso di cancellazione, si riceverà un voucher, non monetizzabile, corrispondente a una certa percentuale dell’importo pagato. Se la cancellazione viene fatta entro 4 giorni dalla partenza, il voucher corrisponderà al 70% del costo; dal 3 a 2 giorni prima, 50%; se la cancellazione viene fatta in giornata, non viene rimborsato niente.

Cosa succede in caso di smarrimento del biglietto?

In caso di smarrimento del biglietto del tuo viaggio, sarai obbligato a comprarne uno nuovo. Se, invece, dovessi perdere solo la versione cartacea che hai stampato, ti basta cercare la conferma della prenotazione nella casella di posta elettronica e ristampare il biglietto. Se dovessi smarrire il biglietto mentre ti dirigi verso la fermata del tuo autobus, puoi chiedere al conducente o a un punto vendita se può bastare la versione digitale del biglietto o se c’è modo di stamparlo sul posto. Quando prenoti un viaggio, dovresti sempre ricevere conferma tramite posta elettronica, ma se non dovessi ricevere l’e-mail nella posta in arrivo, ti consigliamo sempre di controllare anche la posta indesiderata o la cartella “spam”, dove talvolta vengono raccolte e-mail da destinatari sconosciuti. Se anche in questo caso non dovessi trovare la tua conferma, ti consigliamo di contattare l’Assistenza Clienti della compagnia che effettua la corsa.

CheckMyBus: Motore di ricerca

Ti ricordiamo che CheckMyBus è un motore di ricerca che ti aiuta a trovare l’autobus più adatto per il tuo viaggio, ma che non fornisce il servizio di trasporto direttamente. Per qualsiasi domanda inerente il tuo biglietto, per modifiche o cancellazioni, ti consigliamo sempre di contattare l’Assistenza Clienti dell’operatore specifico.

640 Comments

  • Veronica D'Avino

    Buongiorno ho appena acquistato dei biglietti per Napoli con partenza da Lecce, per l’andata tutto bene ho già ricevuto i biglietti, per il ritorno ho involontariamente chiuso la pagina del pagamento. Sulla carta di credito il pagamento è stato effettuato, ma non mi è arrivata la mail di conferma con i biglietti. Cosa devo fare?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Cristina,
      dipende dalla compagnia presso cui hai acquistato il biglietto. Ti consigliamo di chiamare loro il prima possibile per avere più informazioni.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Pietro Ruggiero

    Ho acquistato
    – n° 8 biglietti da Taranto a Brindisi per il giorno 26/02/2022 ore 10.25 autobus Marozzi.
    – n° 8 biglietti da Brindisi a Taranto per il giorno 28/02/2022 ore 23.45 autobus Marozzi.
    Entrambe transazioni eseguite correttamente!!
    costo 52,00 euro ciascuna.
    Ho ricevuto i biglietti della tratta del 28/02 ma non quelli della tratta del 26/02.
    Potete verificare?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Pietro,
      purtroppo noi di CheckMyBus non gestiamo l’acquisto e la distribuzione dei biglietti, ti consigliamo quindi di contattare direttamente Marozzi.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Martina

    Salve devo acquistare un biglietto andata e ritorno da Valencia stazione bus a Benidorm e viceversa ho trovato gli orari e i giorni ma non mi fa acquistare ne prenotare i biglietti il mio numero e XXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Martina,
      puoi dirci gentilmente quale offerta ti da problemi?
      Grazie mille,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Gentile Antonio,
      ci dispiace per quello che le è successo, ma CheckMyBus non gestisce l’acquisto del biglietto, si limita a mostrarle le migliori offerte disponibili. In caso di problemi con l’acquisto del biglietto, le consigliamo di rivolgersi direttamente alla compagnia presso cui ha effettuato l’acquisto.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Daniela,
      in questi casi ti consigliamo di controllare come prima cosa nella cartella spam, e nel caso non dovessi trovarla neanche lì, di scrivere direttamente alla compagnia presso cui hai comprato il biglietto. Loro sapranno sicuramente come aiutarti.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Valentina Amadio

    Buonasera! Volevo prenotare un viaggio per Roma/Mestre andata e ritorno. 4 e 5 ottobre, ho già visto gli orari… Volevo solo sapere se il biglietto è disponibile subito dopo l’acquisto. E poi come è possibile rintracciare il pullman? Devo scaricare l’app?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Valentina,
      generalmente il biglietto viene inviato via mail non appena effettuato l’acquisto, mentre il tracciamento dipende dalla compagnia, che può offrirlo o meno. Ti consigliamo di contattare direttamente la compagnia di cui hai già visto i biglietti per una risposta più precisa, in quanto CheckMyBus si occupa solo della ricerca delle offerte.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Gennaro

    Salve vorrei aquistare un biglietto x due persone andata da termoli a napoli il 18 09 e ritorno il 19 09 ci sono dei punti a Termoli grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Gennaro,

      sabato, 18/09 potresti viaggiare con la compagna di Autobus Cerella. Attualmente ci sono due andate, la prima con partenza alle ore 05:50 e la seconda con partenza alle ore 08:50. Il biglietto ammonta al momento a 20,00 EUR. Per ulteriori info clicca quì.

      Per il ritorno della domenica, 19/09 anche qui sempre due viaggi – disponibili con Cerella, vedi qua.

      Un volta scelto il viaggio, basta cliccare su “Vedi l’offerta” e verrai passato direttamente all’autolinea per proseguire con l’acquisto del biglietto.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Ausonio Rosati

      Cosa devo fare per biglietti a/r 2persone porto san Giorgio napoli andata 27 dicembre e ritorno napoli Port san Giorgio 30 dicembre?

      • Avatar photo

        CheckMyBus Assistenza

        Buongiorno Antonio,
        sembra che ci sia un problema con la reindirzzazione. Al momento le consigliamo di cercare i biglietti sul sito della compagnia scelta e prenotare tramite loro. Provvederemo a risolvere questo errore al più presto.
        Un saluto,
        CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Monica

    buonasera. io arrivo all’aeroporto di catania il 30/09 alle ore 14,35. ho visto che c’è il bus alle 14,40. posso fare il biglietto per le 14,40? il bus aspetta i passeggeri?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Monica,
      ti consigliamo di porre questa domanda direttamente alla compagnia che gestisce la tratta, loro sapranno sicuramente darti una risposta.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.