Trasporto bagagli in autobus

bagagli autobus

Cosa posso portare a bordo di un autobus?

Desideri avere informazioni sul trasporto bagagli in autobus? Vuoi sapere se puoi portare con te una seconda valigia? Se è possibile trasportare la tua bicicletta o un passeggino? Se il tuo cane potrà viaggiare con te? Oppure sei disabile e non sai come viaggiare in autobus in sedia a rotelle? In questa guida di CheckMyBus troverai tutte le informazioni sul trasporto!

Bagagli, valigie e biciclette a bordo

L’autobus è un mezzo di trasporto che generalmente permette di trasportare un buon numero di bagagli gratuitamente. Tuttavia, vi sono delle restrizioni, relative soprattutto alla quantità di spazio a bordo. Essere a conoscenza dei regolamenti specifici di ogni compagnia d’autobus ti aiuterà ed evitare problemi. Potrai quindi iniziare il tuo viaggio senza sorprese prima di salire a bordo e goderti un viaggio tranquillo senza stress.

valigie bagagli autobus

Quale bagaglio posso trasportare?

Se viaggi in bus, hai probabilmente notato il grande vantaggio che questo mezzo di trasporto offre. Viaggiare in autobus permette di portare a bordo una grande quantità di bagagli, tenendo conto ovviamente, così come per le compagnie aeree, le dimensioni massime del bagaglio. La grandezza, il peso e persino il contenuto consentito, variano a seconda dell’operatore. Vi sono anche regole specifiche in merito al trasporto di bagagli speciali quali, ad esempio, strumenti musicali o equipaggiamenti sportivi. Per questo motivo, è importante sapere quali sono le regole di base e soprattutto informare l’azienda che serve la tua corsa.

Eccoti le principale aziende d’autobus italiane e le loro condizioni generali in merito al trasporto di bagagli:

FlixBus: Collegamenti autobus e recensioni

Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di un bagaglio a mano (max 42x30x18 cm, max 7kg) ed un un bagaglio da stiva (max 80x50x30 cm, sono consentite dimensioni leggermente divergenti con un volume complessivo non superiore a 160 cm ed un peso massimo di 20 kg). Il bagaglio aggiuntivo non deve superare il peso del bagaglio di viaggio standard e ha un costo supplementare di 2 EUR. Dovrà essere registrato durante la procedura di prenotazione.

Il passeggero ha diritto al trasporto di un bagaglio a mano. Le dimensioni massime sono di cm 40x30x15 e di peso non superiore a 5 kg. Possono essere trasportati gratuitamente inoltre due bagagli della dimensione massima di 140 cm (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a 12 kg. È possibile accettare bagagli ulteriori solo in caso di disponibilità di spazio e previo pagamento a bordo di un supplemento.

Ciascun passeggero ha diritto di portare gratuitamente un bagaglio a mano e uno da stiva, il cui peso non può eccedere 15 kg. Se si necessita di ulteriore bagagli si può aggiungere l’opzione “Bagaglio Aggiuntivo” al proprio biglietto in fase di prenotazione. È anche possibile trasportare bagagli più grandi del normale, selezionando l’opzione “Bagaglio Speciale”.

Quali bagagli sono vietati a bordo di un autobus?

Al fine di assicurare un’esperienza di viaggio piacevole, ma soprattutto sicura, tutti gli operatori d’autobus si sono adeguati a regole generali in merito ad articoli che sono assolutamente vietati a bordo di ogni autobus. Tuttavia, la scelta su quali oggetti siano considerati inappropriati o pericolosi, e quindi non consentiti, è a discrezione del singolo operatore.

Tra i principali articoli vietati da tutte le compagnie si trovano: Armi, bombe, sostanze stupefacenti, cibo congelato, animali (eccezion fatta per i cani di servizio), liquidi combustibili e solidi, articoli tossici, materiali radioattivi, prodotti a base di carne cruda, sostanze pericolose contenenti batteri o virus, sostanze alcaline, pile a liquido ed in generale qualsiasi oggetto che possa costituire un pericolo per i passeggeri o che non sia compatibile a bordo del veicolo. Inoltre, è possibile portare a bordo sigarette ma è severamente vietato fumare sul bus o nei servizi igienici.

Sono ammessi animali a bordo dell’autobus?

Come per il resto, dipende dai regolamenti specifici di ogni compagnia. FlixBus, ad esempio, non consente il trasporto di alcun animale a bordo, ad eccezione delle indicazioni legislative in materia di passeggeri con necessità particolari (cani di servizio per non vedenti). Per quanto riguarda la compagnia autobus Marozzi, è possibile portare con sé cani o gatti di piccola taglia, opportunamente trasportati in una borsa o altro mezzo idoneo, previo pagamento del 50% della tariffa standard e senza garanzia di poter occupare un sedile. Le stesse condizioni valgono per Buscenter, ma la tariffa da pagare sarà quella piena.

Su collegamenti internazionali non sono ammessi animali a bordo degli autobus, a meno che non si tratti di cani guida per persone che necessitano un’assistenza speciale.

In caso di dubbi, ti consigliamo sempre di contattare l’assistenza clienti per ottenere maggiori dettagli in merito al trasporto del tuo amico a quattro zampe.

Trasporto di sedie a rotelle e passeggini

Sedie a rotelle e passeggini, in quanto articoli necessari al trasporto di alcuni passeggeri, sono generalmente considerati come bagagli normali benché superino le dimensioni consentite. Pertanto, dovresti essere in grado di portarli a bordo senza problema, ma ti consigliamo comunque di avvisare per tempo la compagnia per garantirti di avere lo spazio necessario a bordo.

Se sei un passeggero disabile e desideri rimanere seduto sulla sedia a rotelle durante il viaggio, ti raccomandiamo di informarti dettagliatamente con l’operatore della tua corsa in merito a tale possibilità.

Cosa fare in caso di smarrimento della valigia?

Benché ogni passeggero debba essere responsabile del proprio bagaglio avendone un occhio di riguardo durante l’intero viaggio, può succedere che questo venga smarrito o addirittura rubato. Il consiglio più importante è quello di applicare sempre un’etichetta a ciascuno dei tuoi bagagli inserendo le informazioni di contatto.

In caso di smarrimento o furto, devi contattare l’assistenza clienti dell’operatore che fornisce il servizio, telefonando oppure inviando una mail all’indirizzo indicato sul loro sito. Se invece sei ancora in viaggio, puoi presentarti personalmente negli uffici dell’operatore che effettua la corsa presso le stazioni di partenza o di arrivo del tuo autobus. Ricordati di avere sempre sotto mano il numero del tuo biglietto per poter fornire un’assistenza personalizzata e rapida.

FlixBus, ad esempio, ha un apposito Ufficio oggetti smarriti con regole precise. Se durante il viaggio il tuo bagaglio registrato viene smarrito o danneggiato, hai diritto ad un risarcimento, a meno che non sia stato preparato in maniera inadeguata, non sia idoneo al trasporto o non presenti caratteristiche particolari. Se sei in grado di dimostrare il contenuto del bagaglio perso, puoi essere risarcito fino a 1.300 EUR.

MarinoBus è responsabile della perdita e delle avarie del bagaglio che gli è stato consegnato chiuso entro il limite massimo di 6,20 EUR per kg o della maggiore cifra risultante dalla dichiarazione di valore del passeggero ed accettata dal vettore. Se il peso del bagaglio del passeggero non viene registrato, si ritiene che esso non superi il peso massimo consentito di 12 kg. Per i bagagli e gli oggetti non consegnati, MarinoBus non è responsabile della perdita o delle avarie se non quando il passeggero provi che le stesse sono state determinate da causa imputabile al vettore stesso.

Buscenter, spiega che in caso il passeggero abbia smarrito, ovvero subìto il furto e/o uno scambio del bagaglio riposto nella stiva dell’autobus, deve far constatare il fatto al personale di bordo al momento dell’arrivo alla fermata. Dovrai, comunque, contattare quanto prima il call-center o inviare una mail all’indirizzo segnalato.

40 Comments

  • Diletta

    E vorrei sapere anche, quanto sarebbe il prezzo per ogni chilo in più, sul flixbus, la valigia deve pesare 7 chili… se la mia ne pesa 8 quanto c’è da pagare come supplemento?

  • Diletta

    Salve vorrei sapere se nella tratta Berlino-Chemnitz con flix bus, oltre al bagaglio a mano e possibile portare anche una borsetta di piccole dimensioni,
    Grazie
    Diletta

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Buongiorno Diletta,

      Se la borsetta è di piccole dimensioni non ci dovrebbero essere problemi.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Melania Nespoli

    Salve ho lasciato il mio telefono nell’autobus che è partito ieri da Roma alle 14.00. Come posso riprenderlo?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Melania,

      ti consigliamo di contattare al più presto l’assistenza clienti dell’azienda che ha effettuato la tua corsa.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Maurizio Tortelli

    Salve, con l’acquisto del biglietto Economy dei Bus Greyhound da New York a Washington sembra previsto un solo bagaglio a persona. Si intende un solo bagaglio a mano oppure si intende come solo bagaglio quello da mettere nella stiva del bus senza permettere (salvo il supplemento di 15 $) altro bagaglio a bordo ?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Maurizio,

      Con il biglietto Economy puoi portare un bagaglio a mano e uno da mettere in stiva. Il bagaglio a mano deve avere fino a 11kg mentre quello da stiva può avere fino a 22.5kg.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Eleonora

    Salve, vorrei sapere che bagagli posso portare nella tratta Barcellona-Valencia con la compagnia ALSA. Devo fare il check-in dei bagagli?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Eleonora,

      per quanto riguarda la compagnia ALSA potrai portare fino e 30 kg, cioè fino a due bagagli ed in più una borsa a mano.

      Il check-in non avviene come nelle compagnie di volo, ma bensì avviene prima della partenza alla stazione d’autobus prima di salire sul mezzo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Cara Julia Estela,

      se hai scelto l’autolinea Roma Marche Linee per il tuo viaggio in autobus da Ancona all’aeroporto di Roma – Fiumicino potrai portare gratuitamente un bagaglio a mano con te a bordo, il cui non dovrà superare il peso di 10 kg e la grandezza prestabilita: 50x30x25 cm.
      Per quanto riguarda un bagaglio da riporre nel vano portabagagli dell’autobus potrai portare gratuitamente un bagaglio non superiore a 15 kg, la quale non dovrà superare la dimensione massima di 80x50x30 cm. In caso volessi portare un’ulteriore bagaglio dovrai rivolgerti all’autolinea e verificare lo spazio. Per il trasporto di una valigia aggiuntiva l’autolinea chiede costo aggiuntivo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Caro Scotti,

      in generale non è ammesso il trasporto di pacchetti o valigie se non accompagnate da un viaggiatore. Ci spiace!

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • GIOVANNA

    Salve,
    Vorrei sapere se c’è fermata dei Vostri autobus a Margareten Vienna per andare a Budapest ERZEBET KORUT .
    GRAZIE
    CORDIALI SALUTI

  • Avatar photo

    CheckMyBus-Support

    Cara Miriam,

    la tratta da Parigi a Folkestone viene servita attualmente da Eurolines UK e Eurolines France. Spiacentemente tutte e due le aziende di autobus non ammettono il trasporto di animali domestici.

    Saluti,
    CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Miriam

    Salve. Vorrei sapere se il mio piccolo cane (6kg ) può viaggiare sulla linea Parigi folkestone.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Miriam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.