Coronavirus: Come comportarsi da viaggiatore

Coronavirus: Come comportarsi in autobus e treni e come cancellare i biglietti?

La pandemia ed il Coronavirus hanno costretto l’intera popolazione ad adottare misure straordinarie per il suo contenimento. I regolamenti hanno avuto un forte impatto sul modo in cui viaggiamo ogni giorno. È richiesto un comportamento più attento da parte di tutti i viaggiatori per evitare nuovi contagi. Ma quali sono i regolamenti regionali? Come bisogna comportarsi a bordo di autobus e treni? Inoltre, posso cancellare il mio biglietto se non mi è possibile partire?

Quali sono i regolamenti regionali e come funziona il Green Pass?

Con l’ultima ordinanza ministeriale, tutte e 20 le regioni italiane sono finalmente in zona bianca, con la Valle d’Aosta ultima entrataci il 28 di giugno. Questo, insieme alle misure sulla riapertura stabilite a maggio, comporta la quasi totale libertà di movimento in tutta Italia. Anche il coprifuoco, implementato nelle prime settimane dell’emergenza Covid nel 2020, è stato finalmente abolito. Dal 1 luglio saranno tolte le restrizioni anche alle ultime attività al chiuso. Fondamentale anche l’introduzione del Green Pass.

Il GREEN Pass è nato come una certificazione per potersi spostare per piacere in zone in cui sarebbe altrimenti vietato. Previsto all’inizio per muoversi nelle regioni italiane ancora in emergenza, sarà da adesso usato per muversi più facilmente in Europa, ma anche per partecipare a determinati eventi, come cerimonie e eventi civili. Può ottenere il pass solo chi è stato vaccinato (bisogna aver ricevuto entrambe le dosi, e vale per 9 mesi), chi ha sofferto il covid ed è guarito (valido per 6 mesi) e chi ha effettuato un test ed è risultato negativo (valido per 2 giorni).

Come si viaggia sui mezzi durante la pandemia in autobus, treno e aereo?

Come viaggiare in autobus - Coronavirus

Viaggiare in Autobus: I regolamenti per i viaggi in autobus cambiano un po’ da regione a regione, ma alcune osservazioni rimangono identiche, come l’obbligo della mascherina e il metro di distanza dagli altri passeggeri. Le varie compagnie di autobus nazionali hanno imposto ulteriori regolamenti, misure di sicurezza e la sanitizzazione dei mezzi, spesso anche più severi di quelli richiesti dal governo.

Viaggiare in Treno: Per il trasporto su rotaia, continua anche in ottobre l’obbligo di mantenere i treni pieni fino al 50%. La mascherina è sempre obbligatoria e va cambiata ogni 4 ore, bisogna rispettare il limite di 1 metro di distanza dagli altri passeggeri, e lavarsi le mani frequentemente.

Viaggiare in Aereo: In aereo si seguono le regole dettate dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea, a cui l’Italia si è adeguata. Non si può accedere in aereo se si ha una temperatura superiore ai 37,5°, ed è obbligatoria la mascherina, che deve essere cambiata ogni 4 ore. In aeroporto si deve tenere 1 metro di distanza dalle altre persone, ma non in aereo in quanto l’aria viene cambiata costantemente.

Dove posso andare in vacanza?

Viaggiare in Italia rimane la scelta migliore, soprattutto grazie all’allentamento delle restrizioni in corso. Per questo motivo abbiamo creato una guida apposta, in continuo aggiornamento, sui luoghi più interessanti di ciascuna regione italiana!

Viaggiare in Autobus in Italia

L’Unione Europea ha riaperto i suoi confini interni, ma ogni paese ha implementato misure diverse per tenere sotto controllo possibili nuovi contagi. Abbiamo raccolto in un unica pagina tutto quello che c’è da sapere per muoversi tranquillamente nel continente.

Viaggiare in Autobus in Europa

Per chi torna in Italia da paesi considerati ad alto rischio è obbligatorio effettuare un test: entro 72 ore dal rientro e quindi andare in quarantena. Il resto del mondo è ancora off-limits per turismo e viaggi di piacere.

Biglietti Autobus: Rimborsi e Cancellazioni

La volatilità della situazione ha portato alcune compagnie di trasporto a rivedere le proprie politiche sul rimborso dei biglietti. Molte diventante più flessibili, soprattutto in caso di corse cancellate a causa di interventi governativi. Per informazioni su come cancellare il biglietto: FAQ CheckMyBus.

+++ Consigliamo a tutti i viaggiatori in partenza verso l’estero, di controllare se il paese di arrivo abbia introdotto regolamenti supplementari per gli italiani. +++

Per rivedere com’è andato il 2020 e confrontare gli aggiornamenti, leggi Coronavirus 2020 – Quali sono stati i regolamenti.

Condividi questo post:

20 Comments

  • Sere

    Salve dopo aver acquistato dei biglietti per il bus Napoli Roma ho saputo la mia positività e quindi non ho potuto usufruirne, posso avere il cambio data o rimborso?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Sere,
      dipende dalla compagnia con cui hai prenotato il viaggio. Vai sul loro sito e generalmente nella sezione FAQ troverai come modificare o cancellare il proprio biglietto.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Roberto

    Salve, settimana prossima dovrei effettuare un viaggio in bus da Roma a Milano e mi chiedevo: nel caso una persona presente sullo stesso bus fosse positiva a un tampone dopo il viaggio, io finirei in quarantena?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Roberto,
      dovrebbero valere le regole generali dei contatti con casi positivi, quindi se qualcuno dopo il viaggio dovesse risultare positivo, è suo compito contattare tutti coloro con cui è entrato in contatto. In questo caso dovrebbe quindi essere avvisata la compagnia autobus, che dovrebbe poi contattare gli altri passeggeri della stessa corsa. A quel punto bisogna vedere col medico cosa fare, ma prevalentemente è richiesta una quarantena preventiva di 10 giorni.
      Come dicevo però queste sono regole generali, non necessariamente legate agli autobus e ai mezzi di trasporto. Per informazioni più dettagliate può chiedere al suo medico di base.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Maria Cristina Benelli

    vorrei sapere se viaggiando con la propria macchina,nucleo famigliare,per spostarsi tra toscana e lazio,è obbligo di fare il tampone?

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Maria,

      per quanto ci risulta il viaggio in zona bianca non prevede il tampone. È possibile spostarsi liberamente tra regioni in zona gialla. Tra regioni in zona rossa o arancione (al momento nessuna regione è in zona rossa o arancione), oltre agli spostamenti normalmente consentiti per motivi di lavoro, salute o necessità, ci si può spostare con il Green Pass, che certifica la vaccinazione, la guarigione dal Coronavirus nei sei mesi precedenti o del risultato negativo di un test molecolare o antigenico, in questo caso valido 48 ore dall’esecuzione.

      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Vito

    Salve vorrei sapere se io devo partire per un viaggio di piacere alle 20 da Bari a Riccione che supero l’ora del coprifuoco per arrivare a destinazione ci posso andare grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Vito,
      quando dovrà prendere il pullman? Perché il coprifuoco, attualmente alle 23, verrà spostato alle 24 il 7 giugno, quindi se sta guardando un autobus successivo a quella data è probabile che la compagnia abbia già tenuto conto di questo cambiamento nella sua offerta di corse.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • stefano

    salve.dovrei viaggiare in autobus da milano a roma.quali regole vanno adottate per viaggiare? io ho avuto il covid e l’ultimo tampone (appunto 2 mesi fa) è risultato negtivo.posso viaggiare tranquillamente?grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Stefano,
      per un viaggio tra Roma e Milano al momento non sono richieste particolari misure, a parte mascherina e distanziamento sociale, in quanto sia la Lombardia che il Lazio sono in zona gialla. Se la situazione dovesse cambiare, e una delle due regioni dovesse entrare in zona arancione o rossa allora devi richiedere il cosidetto “green pass”, che ti viene conferito con un test negativo, e vale per circa 2 giorni dalla data del test. Adesso come adesso però si può viaggiare tranquillamente in Italia.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • antonio ambrosio

    Volendo spostarci in minibus da 9 posti , con tutti i requisiti richiesti , (vaccinati,guariti,e tamponati) è possibile usufruire di tutti e 9 i posti ?

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Ciao Antonio,
      non dovrebbero esserci problemi, ma ti consigliamo di chiedere direttamente all’azienda con cui intendi prenotare il minibus per avere informazioni più precise.
      Un saluto,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

        • Avatar photo

          CheckMyBus Assistenza

          Ciao Stefano,
          vai sulla nostra homepage e inserisci nella barra di ricerca la città italiana da cui partire e la città tedesca dove vuoi arrivare. Da breve infatti hanno ripreso ad operare compagnie come FlixBus e RegioJet.
          Per quanto riguarda il coronavirus, per entrare in Germania bisogna presentare, prima dell’imbarco, la prova di essere vaccinati, guariti oppure aver recentemente (dipende dal tipo di test) avuto un test negativo.
          Un saluto,
          CheckMyBus – Assistenza clienti

  • Davide

    Saluti, vorrei viaggiare da Barcellona a Torino nel periodo da metà a fine febbraio 2021
    Provengo dalle Canarie e volo a Barcellona…

    • Avatar photo

      CheckMyBus

      Ciao Davide,

      presso il nostro motore di ricerca potrai verificare direttamente la disponibilità del collegamento. Aggiungi la città di partenza e arrivo e scegli il giorno in cui vorrai viaggiare. Il nostro motore di ricerca ti mostrerà se vi sono disponibili degli autobus oppure se ci sono anche altri mezzi, come ad esempio un viaggio in treno o aereo.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

  • rocco messere

    due cittadini rumeni devono andare a casa in romania e precisamente vicino Pascani ci sono bus che vanno sono in camapania e precisamente a benevento

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Rocco,

      Purtroppo, al momento non ci sono pullman che viaggiano dall’Italia verso la Romania.

      Saluti,
      CheckMyBus Assistenza clienti

  • Antonio La Spina

    Salve, mi presento mi chiamo Antonio, chiedo informazioni al riguardo, se la domenica di mattina ci sono partenze da Giardini Naxos per andare a Francavilla di Sicilia, ho contattato la Ditta Interbus,
    mi ha detto è festivo non ci sono corse, ho un problema come faccio ad andare a Francavilla, c’è una alternativa o no. In attesa di una vostra risposta le porgo distinti saluti.
    Grazie

    • Avatar photo

      CheckMyBus Assistenza

      Buongiorno Antonio,

      al momento non ci sono altri autobus disponibili per la tratta da te richiesta oltre alle corse disponibili tramite Interbus. Ti consigliamo di verificare la disponibilità di passaggi con BlaBlaCar.

      Saluti,
      CheckMyBus – Assistenza clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.